In questi giorni si parla molto del possibile arrivo di Ganso all'Inter. Il brasiliano lancia quasi ogni giorno messaggi d'amore verso l'Italia, proprio mentre sta siglando il nuovo contratto con il Santos. Per saperne di più FcInterNews ha contattato Sabatino Durante, agente FIFA ed esperto di calcio brasiliano, che portò Ganso in Italia nel 2008 per un torneo. Il brasiliano, che aveva 19 anni, non attirò l'interesse delle squadre italiane, nonostante si potesse comprare a un prezzo bassissimo.

Ora quanto vale Ganso? Cosa cambia con il nuovo contratto?

Ganso aveva una clausola di 60 milioni che sarà abbassata a 50, una cifra comunque troppo alta per il mercato italiano. Poi il contratto sarà allungato di un anno: dal 2015 al 2016. Ma il rinnovo contrattuale non cambia molto la situazione di Ganso. Quindi per portarlo via dal Santos ci vorranno almeno 30 milioni, se non di più se Ganso dovesse tornare quello di prima dell'infortunio.

Dietro alle dichiarazioni di Ganso c'è un reale interesse da parte dell'Inter?

Al momento non c'è stata nessuna offerta. Bisognerà aspettare e vedere come guarirà. Le chiamate con Leonardo? Non significano nulla. Tanti allenatori hanno contatti con giocatori brasiliani, è normale. E poi Ganso non doveva rivelarlo, parla troppo. Questo perché sta cercando di ottenere un contratto più alto. Vuole guadagnare come Neymar, che ha uno stipendio di 3 milioni, cinque volte più alto di quello di Ganso. C'è stato attrito con la società perché Ganso voleva mantenere i diritti d'immagine, che sono tutti del giocatore. Al contrario Neymar ne ha ceduti una parte al club. Ganso e l'agenzia che lo gestisce hanno cavalcato l'onda per avere un nuovo contratto, facendo quelle dichiarazioni.

Quindi sarà difficile vederlo all'Inter entro breve?

Prima di tutto bisogna aspettare che ritorni in campo e vedere se troverà spazio nel Santos. Poi l'Inter farà le sue valutazioni, considerando anche il prezzo elevato. Comunque non credo che possa andare via a luglio. La società nerazzurra inoltre ha già due giocatori nel suo ruolo, che sono Coutinho e Sneijder. Ho dei dubbi su chi sia più forte tra Ganso e Coutinho. L'interista è più numero 10, mentre Ganso, che non ha il dribbling nello stretto, potrebbe fare fatica in Italia in quel ruolo. Come fisicità assomiglia a Rivaldo, un giocatore che non era adatto al calcio italiano.

C'è anche il Milan su Ganso?

Sì, al Milan piace molto. Ganso in questo momento servirebbe più ai rossoneri. Ma credo che tutte le squadre aspetteranno il rientro in campo. E a giugno potranno fare delle valutazioni, anche se non credo che qualche mese nel campionato brasiliano basti per dire che Ganso è tornato quello di prima.

C'è un giocatore che può avere le caratteristiche più adatte al calcio italiano?

Io consiglierei Lucas Marcelinho, classe '92. E' il numero 10 giusto per il calcio italiano, vale Hernanes. Ha un buon fisico ed è rapido. Ha rinnovato il contratto soltanto due settimane fa, prima aveva un contratto irregolare e si poteva prendere a poco.

L'Inter è sempre attiva in Brasile?

Al momento credo che non ci siano giocatori all'altezza della prima squadra dell'Inter. Sarebbe una spesa superflua. All'Inter potrebbe servire un terzino ma non ci sono giocatori brasiliani di livello in quel ruolo. Nel 2007 Andrè Santos poteva andare ai nerazzurri, ma hanno fatto altre valutazioni. L'Inter è attenta soprattutto ai giovani, classe '94 e '95, per il futuro.  

 

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 04 marzo 2011 alle 19:30
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print