Ebbene sì, Philippe Coutinho ha ritrovato il sorriso. Andrea Stramaccioni lo ha visto brillare nel pre campionato, poi una fase difficile. Quindi, la definitiva consacrazione: in questo 3-4-1-2 Philippe può trovare il suo spazio. La straordinaria metà di stagione passata all'Espanyol gli ha dato consapevolezza, serenità, maturità. Ora Coutinho è una pedina fondamentale per l'Inter del presente e del futuro. Soprattutto, del futuro. Perché Cou è un classe 1992, ha appena 20 anni e si sta guadagnando sempre più la fiducia di tutti, in un ambiente che dall'allenatore alla società lo sostiene al 100%. Anche il presidente Massimo Moratti, che di lui si è letteralmente invaghito dopo averne visto i numeri tra Fiorentina, Neftchi e le altre prestazioni. Un derby in penombra non può valere una negatività, la strada della maturazione è ancora lunga.

Nei prossimi mesi, per lui si parlerà del rinnovo del contratto. L'accordo attuale è in scadenza 2015, ma si è già abbozzata un'ipotesi di prolungamento e se ne tornerà a parlare, senza alcuna fretta naturalmente. Perché l'Inter su Coutinho vuole puntare. E perché il ragazzo ha anche un obiettivo e un grande sogno. L'obiettivo è vincere con l'Inter, da protagonista, con questo nuovo ciclo di cui si sente una colonna a tutti gli effetti. L'Inter è la società che ha scommesso su di lui sfidando la concorrenza internazionale. Vincere insieme è quasi un dovere, Coutinho lo vuole fortemente. Il grande sogno è quello di tutti i brasiliani: essere convocato da Menezes per il Mondiale del 2014, proprio in Brasile.

Un'impresa difficile, perché la generazione della Seleçao è impressionante per qualità. Ma se di recente è tornato Kakà e già negli anni scorsi Menezes aveva dato fiducia a Cou, allora sperare non costa nulla. Specialmente se Philippe continua a essere utilizzato tanto e a rendere bene con l'Inter. C'è ancora tempo per rincorrere un sogno. Lo si fa anche vincendo, con l'Inter naturalmente. Magari andandosi a prendere il rinnovo. Anche così si strega il c.t. Mano Menezes. Dopo aver conquistato un fine estimatore come Massimo Moratti, Coutinho può tutto...

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 14 ottobre 2012 alle 01:33
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print