Quando il pallone non viaggia bene, le posizioni in campo sono confuse, la squadra è sfiduciata o, peggio, irritante per quanto è superficiale, ogni lettura diventa più facile. Non si vincono molte partite giocando alla rinfusa, cercando di venire a capo di un match grazie agli episodi, improvvisando sulla forza delle proprie qualità tecniche che spesso restano maggiori dell’avversario di turno ma non sono neanche più quelle dei bei tempi, e tutto ciò l’Inter lo sa bene, perché è proprio questa la causa delle consuete flessioni in cui questa squadra si esibisce da anni. Non è questo, però, il discorso da fare per Torino. L’Inter ha giocato, eccome se ha giocato, forse anche con più fluidità rispetto al derby. Ha creato una miriade di palle gol, ha preso l’ennesimo palo della sua stagione, è sbattuta contro un Sirigu in giornata di grazia e contro la versione migliore del Mazzarrismo, quando il Torino si è giustamente chiuso con 9 giocatori a protezione della porta e Belotti a vagare per il campo per spizzare più in là il rinvio dal fondo.
SFORTUNA E MASOCHISMO - Il concetto di sfortuna, per carità, esiste. Nel calcio è spesso connesso ai legni colpiti, appunto, alla porta stregata, a quei pochi centimetri di piede che valgono un fuorigioco invece di un gol regolare. Contro la sfortuna, però, ci si arma per tempo. Nel trolley per le vacanze estive, insomma, l’ombrello devi metterlo, perché se vai al mare e piove sei certamente sfigato ma, quando ti bagni e chi è intorno a te ridacchia al riparo, la sfiga ha già smesso di essere una scusante. È in questo momento, più che in ogni altra fase della stagione, che vengono alla luce le lacune di una rosa che ha un evidente problema in zona gol. Per tornare alla dicotomia tra buona e cattiva sorte, chi ha Icardi è di per sé un fortunato, che diventa poi sfortunato quando Icardi sbaglia o non riceve un pallone giocabile, ma costui resta un colpevole masochista se non gli affianca qualcuno capace anche solo di sfiorare la soglia dei 20 gol complessivi.
DIPENDENZE - Invece si dipende da lui, sostanzialmente, e a sua volta Icardi – per propria natura – dipende dalla vena di chi lo serve. Ecco dunque che ancora una volta l’Inter è finita ad aggrapparsi alla luna di Perisic, uno che quando è in giornata no non ne prende una neanche sbagliando, e guarda caso il momento di massima crisi stagionale è combaciato col letargo invernale del croato. Ieri Perisic è tornato trasparente, anzi dannoso come sull’azione del gol, e l’Inter non ha fatto arrivare un pallone giocabile alla sua unica arma offensiva. È proprio adesso che le lacune si vedono con forza, ora che l’Inter gioca bene e la scusante dei giocatori apatici o del tecnico incapace non regge più. Lo stesso argentino, poi, ha il suo più grande difetto (forse l’unico) nel non distribuire storicamente i gol in maniera omogenea lungo la stagione: ne fa 4, poi 2, poi magari resta a secco per tre partite, e allora l’Inter fa una fatica abnorme a trovare la via della rete. Quei buchi, umanissimi, che Icardi ha (altrimenti sarebbe da un pezzo a giocarsi la Champions, con quelle cifre in almanacco) andavano insomma colmati in estate; altrimenti, la qualificazione all’Europa che conta si mostra appunto in bilico sin dall’inizio, com’è d’altra parte oggi, e non può esser considerata un traguardo minimo in avvio di stagione.
PADRONI DEL PROPRIO DESTINO - L’innesto di Lautaro Martinez per l’anno venturo è d’altra parte un tentativo di tappare questa annosa falla, a riprova del fatto che la falla esiste. Per le gare che restano, a incominciare dalla trasferta di Bergamo, l’Inter non ha però diritto al pessimismo. Il quarto posto è ancora lì, alla portata, e le romane si affronteranno tra loro proprio alla prossima: vincendo, insomma, l’Inter tornerebbe automaticamente lì dove vorrebbe finire il campionato. Non diremo che i nerazzurri sono matematicamente padroni del proprio destino, perché questa affermazione – visti i trascorsi – non tranquillizza proprio per niente. Va però ribadito che, a maggior ragione quando davanti hai solo una bocca da fuoco, l’unica via per vincere è quella che passa dal gioco e dall’imprevedibilità: il fatto che l’Inter, con Spalletti, abbia finalmente preso a giocare a calcio non può che suggerire un futuro luminoso per i nerazzurri.
UNA GIORNATA NO - Quella di Torino, insomma, è una giornata no e non ha niente a che vedere con ben altre sconfitte assai più motivate che questa squadra ha rimediato in stagione. Perché la gara di ieri resti un episodio, però, non si deve tornare indietro, a ricercare una concretezza e un cinismo che tanto questi ragazzi non hanno. Si può solo provare a servire meglio Icardi e, magari, a mandare in gol anche altri (ieri, ad esempio, stava per segnare Gagliardini). Per far ciò, non c’è via differente rispetto a quella del gioco, proprio quella su cui l’Inter si è già ben incamminata.
VIDEO - IL RACING COME L'INTER: DOMINA E PERDE 2-0, LAUTARO TRA SPONDE, ASSIST E UNA GRANDE CHANCE
Autore: Antonello Mastronardi / Twitter: @f_antomas
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna


