Era la sera della verità per Luciano Moggi e verità è stata, anche legata alle vicende del processo di Calciopoli. In diretta, vi abbiamo raccontato tutte le novità dal Tribunale di Napoli:

ORE 22.10 - Con la delusione degli avvocati di Lotito, anch'egli condannato, si chiude la diretta di FcInterNews.it con tutti gli aggiornamenti dal Tribunale di Napoli. Si chiude così una serata che restituisce dignità allo sport.

ORE 21.29 - "È stato confermato l'impianto accusatorio ma, da avvocato, non commento le sentenze senza prima aver letto le motivazioni - ha raccontato Pancalli, che nel 2006 divenne commissario straordinario della Figc dopo le dimissioni di Guido Rossi -. Non ho mai avuto dubbi che in quel periodo gestimmo bene la situazione. Tutto quello che fu fatto era suscettibile di giudizi diversi, però mi sembra che questa sentenza faccia tacere tante polemiche. Ora si guardi avanti e al futuro". Queste le parole raccolte dal sito de La Gazzetta dello Sport.

ORE 21.06 - Arriva la reazione congiunta di Diego e Andrea Della Valle, anche loro condannati: "Siamo molto amareggiati, ma non sorpresi da questa sentenza, che troviamo profondamente ingiusta. Faremo valere le nostre ragioni nei prossimi gradi di giudizio perché venga ristabilita la verità", riporta Repubblica.

ORE 21.02 - Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito della Juventus: "La sentenza odierna afferma la totale estraneità ai fatti contestati di Juventus, che presso il tribunale di Napoli era citata in giudizio come responsabile civile a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’articolo 2049 c.c. Tale decisione, assunta all’esito di un dibattimento approfondito e all’analisi di tutte le prove, stride con la realtà di una giustizia sportiva sommaria dalla quale Juventus è stata l'unica società gravemente colpita e l'unica a dover pagare con due titoli sottratti, dopo aver conseguito le vittorie sul campo, con una retrocessione e con relativi ingenti danni. Juventus proseguirà nelle sue battaglie legittime per ripristinare la parità di trattamento".

ORE 20.52 - L'ex arbitro Massimo De Santis, intervenuto a Sky, è imbufalito per la sentenza che lo colpisce: "Abbiamo assistito oggi a una storia già scritta. La pagina più brutta di questa storia è che la decisione è stata presa da un giudice ricusato. Io ricordo le parole della dottoressa Casoria e l'ho risentita oggi, ho sentito cosa significa oggi la giustizia in Italia. Siamo pieni di mala giustizia, tutto ciò ha colpito la vita delle persone che sono coinvolte in questo processo. Mi auguro che chi ha deciso abbia la coscienza a posto e non gli auguro di trovarsi nella nostro posizione. Ma io combatterò ancora. Una sentenza diversa? Nel dipartimento per la mia questione si diceva di innocenza, ma purtroppo non è servito a nulla. Combatteremo ora in appello e vedremo cosa accadrà".

ORE 20.48 - Maurilio Prioreschi, legale di Luciano Moggi, si è fermato ai microfoni di Sky per chiarire la posizione dell'ex dirigente juventino: "Non ci aspettavamo questo genere di sentenza per come era andato il processo, ma aspettiamo le motivazioni. Faremo appello e crediamo che si possa tornare a ristabilire quella che per noi è la verità. Per dare una valutazione a questa sentenza dobbiamo vederne le motivazioni. La ricaduta sul giudizio sportivo? Abete ha detto stamani che i due ambiti erano distinti, voglio vedere se lo ribadirà".

ORE 20.42 - Angelo Fabiani, dirigente sportivo assolto, a Sky prende le difese di Moggi: "Mi dispiace per Bergamo e Moggi. Lo stato d'animo di Luciano? Io gli sono sempre vicino, mi dispiace tantissimo per lui perché avevo molte accuse come le sue e sono stato assolto. Non voglio essere impopolare, ma Luciano Moggi nel mondo del calcio deve starci ancora. Non si può fare a meno di un numero uno così". Queste dichiarazioni in una simile giornata stonano non poco...

ORE 20.38 - Anche Paolo Bergamo, il designatore accusato anch'egli questa sera dal Tribunale di Napoli, a Sky si mostra deluso: "La sentenza non è soddisfacente, va accettata in quanto tale. Ero convinto che potevamo aver demolito le tesi accusatorie, ma così non è stato. Aspettiamo le motivazioni e faremo i nostri passi nelle sedi che potremo interpellare. Le nuove intercettazioni? Sono state utilizzate male, non abbiamo potuto conoscerle e solo perché il legale di Moggi le ha esibite in aula abbiamo potuto conoscerle. Effettivamente non siamo stati efficati come difesa, dovevamo dimostrare di non aver fatto nulla di degno di colpa. Ricorreremo in appello".

ORE 20.32 - L'avvocato Paolo Gallinelli, legale dell'arbitro Massimo De Santis che è stato ritenuto colpevole nella sentenza, a Sky si è chiuso a riccio: "Ci aspettavamo una sentenza assolutoria riguardo a tutte le accuse. Aspetteremo ora le precisazioni per difenderci verso un'assoluzione piena".

ORE 20.23 - Ecco quanto Gazzetta.it riferisce nello specifico della sentenza: "Condannato a 5 anni e 4 mesi Luciano Moggi (che ha avuto anche il Daspo e l'interdizione per i pubblici uffici) per "promozione della associazione a delinquere", insieme all'ex designatore Paolo Bergamo (3 anni e 8 mesi) e Innocenzo Mazzini (2 anni e 2 mesi). A Pairetto 1 anno e 11 mesi (senza la "promozione" dell'associazione). All'ex arbitro Bertini 1 anno e 5 mesi. Condanne per "frode sportiva" anche per Andrea Della Valle e Lotito, entrambi a 1 anno e tre mesi: stessa condanna anche per Mencucci. Meani 1 anno. Assolti: Rodomonti, Fazzi, Fabiani, Mazzei, Scardina, Ambrosino, Ceniccola e Gemignani. Confermato l'impianto accusatorio".

ORE 20.22 - Tramite un'uscita secondaria, il signor Luciano Moggi ha lasciato l'aula del Tribunale di Napoli. E non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

ORE 20.18 - Il pm Capuano, che per l'ex direttore generale della Juventus aveva chiesto 5 anni e 8 mesi, si dichiara soddisfatto: "Non è stata una farsa, non è stata Farsopoli".

ORE 20.15 - "Una sentenza che non mi aspettavo". L'avvocato Prioreschi, legale di Moggi, ha così commentato la sentenza.

ORE 20.07 - In totale le condanne sono state 16, mentre 8 le assoluzioni. Condannato a 5 anni e 4 mesi Luciano Moggi per associazione a delinquere, all'ex designatore Paolo Bergamo 3 anni e 8 mesi. Condanne per altri reati anche per Della Valle e Lotito, entrambi a 1 anno e tre mesi. Assolti: Rodomonti, Mazzei, Scardina, Ambrosino, Ceniccola e Gemignani. I signori Bergamo, Pairetto, Lotito e Della Valle sono stati condannati a un anno e tre mesi. Un anno e undici mesi anche per l'ex arbitro De Santis.

ORE 20.06 - Dai microfoni di Sky, il commento di Mario Sconcerti: "Questa sentenza è decisamente dura. Non mi aspettavo una sentenza così forte e decisa, sono sorpreso".

ORE 20.03 - Le motivazioni della sentenza saranno date tra novanta giorni, a breve però arriveranno le altre novità da Napoli.

ORE 20.01 - La giustizia ordinaria ha accusato in primo grado di giudizio il signor Moggi di associazione a delinquere, con pena di 5 anni e 4 mesi. Moggi è stato dunque ritenuto colpevole. A breve ulteriori aggiornamenti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 novembre 2011 alle 19:59
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print