C’era un Don Rodrigo di manzoniana memoria che impediva il lieto fine di un famoso romanzo. E c’è un Don Rodrigo di mazzarriana speranza a cui i tifosi nerazzurri affidano le proprie aspettative di rinascita. L’inatteso e traumatico (per il morale interista) infortunio muscolare di Pablo Daniel Osvaldo, mentre si allenava per conto della Nazionale azzurra, pone un enorme interrogativo nella testa di Walter Mazzarri, già sulla graticola in pubblica piazza e assolutamente bisognoso di recuperare credibilità per rafforzare la propria posizione.
OCCHI SULLA TRECCIA - Al ritorno dalla sosta, l’allenatore si troverà di fronte il proprio passato, il Napoli di Benitez. Turno di campionato scorbutico, pericoloso per chi deve assolutamente fare punti per riconquistare il Meazza e un piazzamento in classifica degno dell’Inter. Ma senza l’ex Southampton, l’attaccante più in forma dei tre a disposizione in rosa, la situazione si complica e non poco. Ed ecco che tutte le attenzioni, in questi giorni di pausa da impegni di campionato/coppa, tutte le attenzioni saranno spostate sulle condizioni di Rodrigo Palacio.
RESPONSABILIZZATO - El Trenza non è ancora al meglio ma Mazzarri spera che il suo staff possa portarlo a una condizione sufficientemente accettabile da proporlo titolare contro i partenopei. Il 100% della forma è ancora lontano, ma la strada del recupero è stata imboccata e tra una decina di giorni l’argentino potrebbe essere pronto per giocare al fianco di Mauro Icardi. Tocca a lui, come accaduto nelle ultime due stagioni, caricarsi sulle spalle la responsabilità di un’Inter che zoppica e manca di personalità. Non che Palacio spicchi per grinta e cattiveria, ma i compagni sanno che di lui ci si può fidare. Un leader silenzioso, in altre parole, che fa la voce grossa con il pallone tra i piedi e sa guidare i compagni, anche semplicemente dettando loro il passaggio vincente per mandarlo in porta. Cosa che nessuno, nell’Inter attuale, fa.
ADATTAMENTI - Un’arma tattica fondamentale, Palacio, perché l’unico, nella pochezza numerica del reparto offensivo nerazzurro, in grado di agire tra le linee e dare profondità alla manovra. La spalla ideale di Icardi, come testimoniano i 17 gol segnati giocando in coppia nella scorsa stagione, quello che Osvaldo sta cercando di diventare, progetto per il momento da accantonare. Posto che Palacio tornerà titolare contro il Napoli, il vero problema è la panchina. Perché, con Simba fuori per infortunio, non c’è nessuna alternativa per l’attacco. Solo giocatori che andrebbero adattati, in primis Guarin che da seconda punta, finora, non ha convinto.
DUE OPZIONI TATTICHE - Oltre alla probabile convocazione di uno tra Bonazzoli e Puscas, direttamente dalla Primavera, Mazzarri dovrebbe pensare a un’alternativa qualora servisse a partita in corso o, semplicemente, non ritenesse di proporre el Trenza dall’inizio ma preferisse preservarlo come arma da usare in caso di necessità. Nonostante il fallimento di Torino alla prima giornata, non va escluso l’impiego congiunto di due trequartisti dietro Icardi. In tal caso, i candidati sarebbero Kovacic, Hernanes e Guarin, con il croato strafavorito per un posto da titolare e i due colleghi in ballottaggio. Sarebbe un 3-4-2-1, che potrebbe anche diventare 3-5-1-1 qualora il tecnico rinunciasse al doppio mediano (M’Vila-Medel) e desse fiducia contemporaneamente alle tre mezzali sopra citate. In tal caso, Guarin agirebbe da seconda punta, con Kovacic-Medel-Hernanes a centrocampo. Stop.
QUELLA DECISIONE A FINE MERCATO... - Complice una rosa carente nel reparto offensivo (e si torna così alle perplessità dello scorso 1° settembre alle 23.01) e la mancanza di uomini (gran parte dei titolari sono in nazionale) per testare altre soluzioni tattiche, è improbabile che domenica 19 ottobre al Meazza l’allenatore più criticato degli ultimi giorni possa estrarre altri conigli dal cilindro. La speranza resta sempre la totale disponibilità di Rodrigo Palacio, ma la carenza di alternative inviterebbe a non giocarsi subito tutte le cartucce in attacco. Tempo per le riflessioni ce n'è, di sicuro in un contesto del genere, con risultati, scioltezza tattica e condizione fisica in ribasso, lo stop di Osvaldo è un autentico macigno caduto sulla testa di WM.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 GdS - Caos Inter: ieri faccia a faccia voluto da Chivu. La riunione è subito diventata...
- 08:28 La Repubblica - Lautaro covava il malessere da tempo: ecco perché. Fuori dai like, altri due interisti non hanno gradito
- 08:14 Corsera - "Lautarocrazia", ma Thuram non è il solo a non gradire: i nomi. Chivu chiamato a trovare l'equilibrio
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"