A inizio mercato, quando si iniziava a intravedere l'incubo del +60 milioni di attivo sul mercato, le strade di fronte alla dirigenza nerazzurra erano due: cedere uno dei titolarissimi per una cifra importante e togliersi subito il dente, oppure provare il miracolo di tante cessioni minori che garantissero il target. Miracolo perché negli ultimi anni cedere giocatori meno quotati è sempre stato complicato in Viale della Liberazione, dove le partenze sono state per lo più realizzate tramite prestiti o risoluzioni contrattuali. Ad oggi il mercato dell'Inter necessità solo di un nuovo difensore che sostituisca Andrea Ranocchia nella rosa, per questo può dirsi quasi completo. E al 17 agosto, a campionato già iniziato e a 14 giorni dalla fine della finestra di mercato, nessun titolare è stato ancora ceduto. Forse una casualità, perché la scelta del sacrificio era ricaduta su Milan Skriniar, ma il PSG meno spendaccione degli ultimi anni ha deciso di non andare oltre a una cinquantina di milioni, a fronte di una richiesta di almeno 70. E da un mese non ci sono stati rilanci, né se ne vedono all'orizzonte nonostante alcuni organi di informazione tengano tutti sul chi va là. La sensazione, a meno di un blitz personale dello sceicco Nasser Al-Khelaifi, è che i francesi preferiscano virare su altri profili piuttosto che svenarsi per lo slovacco, considerando troppo elevata la sua valutazione. Un'ottima notizia per tutto l'ambiente nerazzurro, dai tifosi alla squadra, da Simone Inzaghi a una buona fetta della dirigenza che mal digerisce l'obbligo di cedere uno dei punti fermi della squadra, nonché ragazzo amatissimo da tutti. Poi, ovviamente, il famoso luogo comune 'Se arriva una grande offerta bisogna valutarla' vale per tutti i club, non solo per l'Inter. E per Skriniar serve una grande offerta che non si è mai vista.
Stesso discorso per Denzel Dumfries, che a Lecce ha ricordato agli smemorati quanto sia importante per l'Inter. L'unica proposta è arrivata dal Chelsea, 30 milioni bonus compresi, giudicata piuttosto bassa dalla dirigenza nerazzurra che valuta l'olandese tra i 45 e i 50 milioni. A trasmettere preoccupazione potrebbero essere gli ottimi rapporti tra i club, che hanno realizzato operazioni assai importanti e con reciproca soddisfazione. Ma l'olandese oggi ha una valutazione elevata e per l'Inter è un giocatore fondamentale. In altre parole, nessun regalo ai Blues che se vogliono a tutti i costi l'esterno devono adottare la stessa strategia vista con Marc Cucurella, ossia accontentare il venditore nelle sue richieste. Ma anche in questo caso, sembra che il Chelsea preferisca sondare altre opzioni per il ruolo non essendo ancora convinto al 100% dell'investimento.
Nessuna cessione di titolari, dunque, ma finora è stata adottata la seconda strategia, quella dei trasferimenti minori e della pazienza (c'è tempo fino al 30 giugno 2023 per raggiungere il target finanziario). Oltre a Michele Di Gregorio e Andreaw Gravillon, per i quali sono scattati gli obblighi di riscatto, l'Inter ha ceduto a titolo definitivo Andrea Pinamonti e Cesare Casadei. Il primo (prestito con obbligo) era una partenza programmata e alla fine il Sassuolo ha garantito la cifra messa auspicata in Viale della Liberazione. Non era invece prevista la cessione a titolo definitivo del centrocampista romagnolo, che al massimo sarebbe stato inserito in altre operazioni con diritto di recompra a favore dei nerazzurri, restii a perdere il controllo di questa giovane promessa. Invece, inattesi, ecco i 20 milioni bonus compresi da parte del Chelsea, che hanno inevitabilmente spinto Casadei a titolo definitivo a Londra. Scelta dolorosa ma inevitabile in un contesto finanziario che non offre molto margine di manovra, soprattutto se si è scelto di battere la strada delle uscite minori. Ovvio che oggi piovano molte critiche per la rinuncia a un giovane prospetto, ma proprio in quanto tale l'Inter ha preferito puntare sul presente che scommettere sul futuro. Cosa che invece club come i Blues possono permettersi di fare.
Solo il tempo dirà se cedere Casadei sia stato un errore imperdonabile, ma in questo momento storico la decisione era quasi inevitabile per assicurare la competitività della squadra e permettere a Inzaghi di mantenere invariato il gruppo con cui sta lavorando da inizio ritiro, come auspicato a gran voce dall'allenatore nelle ultime dichiarazioni pubbliche. Sbandierare una scarsa programmazione è un controsenso, visto che in questa sessione di mercato l'Inter ha tesserato il 2002 Kristjan Asllani e il 2000 Raoul Bellanova, mantenendo in rosa giovani pronti come Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Federico Dimarco e Lautaro Martinez, oppure i vari Milan Skriniar, André Onana, Hakan Calhanoglu e Joaquin Correa, ben lontani dal traguardo dei 30 anni. Senza dimenticare che alcuni degli attuali big sono diventati tali in maglia nerazzurra, arrivati anche loro con l'etichetta di scommessa. E senza dimenticare che l'Inter, storicamente, non ha mai offerto grandi opportunità ai propri canterani, molti dei quali hanno proseguito la loro carriera altrove tra Serie A, Serie B, Serie C o estero, senza mai emergere a certi livelli. Questo non giustifica la rinuncia a Casadei, ma quanto meno la spiega. E se il centrocampista 19enne che ha fatto la differenza in U19 diventerà un campione, non resterà che fargli i complimenti. Oggi, purtroppo, quei 20 milioni sono più importanti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:38 LIVE Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter 0-0, Keita pericolosissimo, spinge l'USG
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"