A inizio mercato, quando si iniziava a intravedere l'incubo del +60 milioni di attivo sul mercato, le strade di fronte alla dirigenza nerazzurra erano due: cedere uno dei titolarissimi per una cifra importante e togliersi subito il dente, oppure provare il miracolo di tante cessioni minori che garantissero il target. Miracolo perché negli ultimi anni cedere giocatori meno quotati è sempre stato complicato in Viale della Liberazione, dove le partenze sono state per lo più realizzate tramite prestiti o risoluzioni contrattuali. Ad oggi il mercato dell'Inter necessità solo di un nuovo difensore che sostituisca Andrea Ranocchia nella rosa, per questo può dirsi quasi completo. E al 17 agosto, a campionato già iniziato e a 14 giorni dalla fine della finestra di mercato, nessun titolare è stato ancora ceduto. Forse una casualità, perché la scelta del sacrificio era ricaduta su Milan Skriniar, ma il PSG meno spendaccione degli ultimi anni ha deciso di non andare oltre a una cinquantina di milioni, a fronte di una richiesta di almeno 70. E da un mese non ci sono stati rilanci, né se ne vedono all'orizzonte nonostante alcuni organi di informazione tengano tutti sul chi va là. La sensazione, a meno di un blitz personale dello sceicco Nasser Al-Khelaifi, è che i francesi preferiscano virare su altri profili piuttosto che svenarsi per lo slovacco, considerando troppo elevata la sua valutazione. Un'ottima notizia per tutto l'ambiente nerazzurro, dai tifosi alla squadra, da Simone Inzaghi a una buona fetta della dirigenza che mal digerisce l'obbligo di cedere uno dei punti fermi della squadra, nonché ragazzo amatissimo da tutti. Poi, ovviamente, il famoso luogo comune 'Se arriva una grande offerta bisogna valutarla' vale per tutti i club, non solo per l'Inter. E per Skriniar serve una grande offerta che non si è mai vista.
Stesso discorso per Denzel Dumfries, che a Lecce ha ricordato agli smemorati quanto sia importante per l'Inter. L'unica proposta è arrivata dal Chelsea, 30 milioni bonus compresi, giudicata piuttosto bassa dalla dirigenza nerazzurra che valuta l'olandese tra i 45 e i 50 milioni. A trasmettere preoccupazione potrebbero essere gli ottimi rapporti tra i club, che hanno realizzato operazioni assai importanti e con reciproca soddisfazione. Ma l'olandese oggi ha una valutazione elevata e per l'Inter è un giocatore fondamentale. In altre parole, nessun regalo ai Blues che se vogliono a tutti i costi l'esterno devono adottare la stessa strategia vista con Marc Cucurella, ossia accontentare il venditore nelle sue richieste. Ma anche in questo caso, sembra che il Chelsea preferisca sondare altre opzioni per il ruolo non essendo ancora convinto al 100% dell'investimento.
Nessuna cessione di titolari, dunque, ma finora è stata adottata la seconda strategia, quella dei trasferimenti minori e della pazienza (c'è tempo fino al 30 giugno 2023 per raggiungere il target finanziario). Oltre a Michele Di Gregorio e Andreaw Gravillon, per i quali sono scattati gli obblighi di riscatto, l'Inter ha ceduto a titolo definitivo Andrea Pinamonti e Cesare Casadei. Il primo (prestito con obbligo) era una partenza programmata e alla fine il Sassuolo ha garantito la cifra messa auspicata in Viale della Liberazione. Non era invece prevista la cessione a titolo definitivo del centrocampista romagnolo, che al massimo sarebbe stato inserito in altre operazioni con diritto di recompra a favore dei nerazzurri, restii a perdere il controllo di questa giovane promessa. Invece, inattesi, ecco i 20 milioni bonus compresi da parte del Chelsea, che hanno inevitabilmente spinto Casadei a titolo definitivo a Londra. Scelta dolorosa ma inevitabile in un contesto finanziario che non offre molto margine di manovra, soprattutto se si è scelto di battere la strada delle uscite minori. Ovvio che oggi piovano molte critiche per la rinuncia a un giovane prospetto, ma proprio in quanto tale l'Inter ha preferito puntare sul presente che scommettere sul futuro. Cosa che invece club come i Blues possono permettersi di fare.
Solo il tempo dirà se cedere Casadei sia stato un errore imperdonabile, ma in questo momento storico la decisione era quasi inevitabile per assicurare la competitività della squadra e permettere a Inzaghi di mantenere invariato il gruppo con cui sta lavorando da inizio ritiro, come auspicato a gran voce dall'allenatore nelle ultime dichiarazioni pubbliche. Sbandierare una scarsa programmazione è un controsenso, visto che in questa sessione di mercato l'Inter ha tesserato il 2002 Kristjan Asllani e il 2000 Raoul Bellanova, mantenendo in rosa giovani pronti come Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Federico Dimarco e Lautaro Martinez, oppure i vari Milan Skriniar, André Onana, Hakan Calhanoglu e Joaquin Correa, ben lontani dal traguardo dei 30 anni. Senza dimenticare che alcuni degli attuali big sono diventati tali in maglia nerazzurra, arrivati anche loro con l'etichetta di scommessa. E senza dimenticare che l'Inter, storicamente, non ha mai offerto grandi opportunità ai propri canterani, molti dei quali hanno proseguito la loro carriera altrove tra Serie A, Serie B, Serie C o estero, senza mai emergere a certi livelli. Questo non giustifica la rinuncia a Casadei, ma quanto meno la spiega. E se il centrocampista 19enne che ha fatto la differenza in U19 diventerà un campione, non resterà che fargli i complimenti. Oggi, purtroppo, quei 20 milioni sono più importanti.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano: le ultime di formazione verso Bologna-Inter
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."


