Ospite della puntata odierna di "InterNOS", l'esclusivo appuntamento che Inter Channel propone a tutti i suoi abbonati dalle ore 21, è IshakBelfodil.
L'attaccante franco-algerino parla innanzitutto del momento della squadra in vista della ripresa del campionato: "Adesso stiamo aspettando i compagni che devono rientrare dalle nazionali, poi ci ritroveremo tutti insieme per preparare la partita di Torino. Abbiamo lavorato tanto questa settimana, abbiamo lavorato sulle cose che non sono andate bene con la Roma. Quando siamo in campo, tutti noi sappiamo che cosa dobbiamo fare, Mazzarri ci dà tanti consigli a tutti noi giocatori e ci aiuta molto anche in campo'.
L'attaccante algerino poi prosegue: "Nel mondo Inter mi trovo molto bene ed è stato così fin dall'inizio. Non ho avuto problemi e in questo mi ha aiutato anche il parlare un po' meglio l'italiano rispetto agli anni precedente. Ad adattarmi più velocemente mi hanno aiutato anche i giocatori più esperti come ad esempio Cambiasso, Zanetti non c'era, e quando è arrivato il mio amico Taider è andato tutto meglio. Poi c'era anche Mudingayi, che parla francese, e Mbaye, che poi è andato a Livorno. Ma anche tutti gli altri, gli argentini e tutti mi hanno aiutato molto".
Campo e lavoro, poi c'è poco altro oltre a tanto riposo perchè con Walter Mazzarri si fa sul serio: "Quando finisco gli allenamenti mi riposo tanto perchè lavoriamo molto sul campo. Gioco tanto alla Playstation oppure esco qualche volta con il mio amico Taider. Com'è Milano? Non conosco tanto la città, la prima cosa che guardo è dove posso andare a fare la spesa e poi due, tre posti dove andare a mangiare. Non cambio molto, se mi trovo bene, vado sempre nello stesso"
"Io lavoro ogni giorno per guadagnarmi un posto in campo, - racconta in studio a Nagaja Beccalossi e Roberto Monzani -, ma è chiaro che in una grande squadra come l'Inter la concorrenza è elevata. Penso che abbiamo fatto un buon inizio di stagione e con un gruppo ancora cosi nuovo non era facile. Io mi sento meglio ogni giorno di più e spero, prima o poi, di avere non un posto da titolare perchè significa poco visto che si cambia molto da una partita a un'altra, ma di essere sempre in forma".
Sarà l'obiettivo di Belfo, la cui avventura in nerazzurro è iniziata con un Ramadan durante il ritiro estivo: "Non era la prima volta che lo facevo. Era la prima volta che capitava proprio durante il ritiro, questo mi ha dato un po' più fastidio, ma non ho mai pensato che non ho giocato benissimo perchè avevo seguito il Ramadan. Le moschee ci sono anche a Milano, purtroppo non siamo in tanti algerini, però ci sono tanti egiziani".
Ricordando la sua esperienza a Parma: "In realtà penso di aver fatto vedere poche cose, spero con il lavoro di poter arrivare a sfruttare tutte le cose che posso fare. Quando ho saputo che l'Inter mi voleva ero felicissimo. Emozionato? No, perchè rimango sempre molto calmo anche se dentro di me sono molto felice. Non mi piace esternare tanto i miei stati d'animo".
Si parla poi di ruoli. Attaccante, trequartista, mezza punta avanzata, come si vede Belfodil? "A me piace giocare da prima punta - spiega -, ma se non tocco la palla per troppi minuti mi sento inutile alla squadra. Non posso dire che il ruolo che mi piacerebbe di più è l'attaccante puro perchè ci sono attaccanti che possono non toccare la palla per quaranta minuti e poi fare gol. Io se non tocco palla, anche dopo aver fatto due gol, mi sento scarso. Anche solo un passaggio, ma ho bisogno di toccare palla".
Allenarsi con Diego Milito: "Adesso lo vedo tutti i giorni, lui è una persona molto simpatica e normale e non fa vedere di essere un campione speciale quale è. Magari quando andrò via io o andrà via lui, mi dirò: 'Caspita, hai giocato con Diego Milito!".
Più cattiveria sul campo, anche questo viene chiesto a Belfodil dai tifosi che scrivono a Inter Channel: "Me lo dicono anche gli allenatori...- riflette Ishak - e hanno ragione: devo essere più cattivo davanti alla porta per attaccare il portiere. E' un aspetto sul quale devo migliorare".
Si parla anche di nazionale ("Abbiamo una buona squadra con tantissimi giovani che giocano in grandi club. Possiamo fare bene") e del paragone con Benzema: "E' un accostamento che mi piace, anzi diciamo che non mi dispiace perchè lo vedo come un complimento però non ci penso più di tanto, non mi monto certo la testa".
"Del calcio italiano mi piacciono gli stadi, purtroppo non sono sempre pieni, ma sono belli. - continua Belfodil -. San Siro è bellissimo ed è bello anche l'Olimpico così come lo stadio di Torino. In Francia una partita si vive in modo nettamente diverso rispetto all'Italia, qui si è molto più attenti'.
E' Ricky Alvarez il compagno che più lo ha impressionato: "Non capisco come mai le persone lo criticassero così tanto perchè anche l'anno scorso secondo me giocava bene e dribblava l'avversario".
Riparlando poi della conferenza stampa di presentazione con Mauro Icardi quando a Ishak fu chiesto se era possibile parlare di amicizia nel calcio e lui aveva risposto di no, Belfodil spiega: "E' stata interpretata male la mia risposta. Io avevo capito male la domanda e pensavo che mi chiedessero se nel calcio ci fossero nemici. Se sono amico di Mauro? Certo, con lui mi trovo bene, parliamo e scherziamo. Abbiamo lo stesso obiettivo e anche in allenamento ci troviamo bene a giocare insieme".
Anche con Ishak Belfodil si chiude con un botta e risposta.
Hai paura di volare?
"No però in America abbiamo preso una turbolenza e tutti abbiamo avuto paura".
Che cos'è la passione?
"E' ciò che ti fa seguire quello che senti".
Che domanda faresti ai giornalisti?
"Ma nulla..le domande le fanno loro. E' quello il loro lavoro".
Punto debole del tuo carattere?
"Sono un po' timido, ma quando poi prendo confidenza parlo anche troppo...".
Punto di forza?
"Il mio carattere perchè sono cresciuto in zone non facilissime e mi aiuta tanto nei momenti di difficoltà".
Sai cucinare?
"No".
Piatto preferito?
"A Parigi mangio spesso a casa perchè mia mamma fa dei cibi algerini. Qui in Italia mi piacciono molto la pasta e la pizza".
Sei scaramantico?
"No".
Numero uno al mondo?
"La mia mamma".
La prima cosa alla quale pensi la mattina?
"Prego. Ogni mattina alle 6 e poi torno a dormire un altro po'".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 Champions, Crespo: "L'Inter si è guadagnata una seconda occasione e stavolta è più forte e determinata. Sono andati oltre i limiti battendo Barça e Bayern"
- 08:28 CdS - Nico Paz: tutto finito? Non proprio, anzi: per l'Inter si apre uno spiraglio...
- 08:14 Berti: "Bayern e Barça superiori al Psg: l'Inter può vincere la Champions. Per lo scudetto..."
- 08:00 GdS - Inzaghi tra Como e Psg: Lautaro e Frattesi ok, Pavard punta Monaco, Bastoni da gestire
- 00:00 Un insegnamento dalla finale di Europa League per chi racconta l'Inter
- 23:50 Calori: "Così tolsi a Conte lo Scudetto. Ma stavolta non lo perderà"
- 23:35 Proclamata la Top 11 del campionato di Serie A 2024-2025: tre nerazzurre nella formazione ideale
- 23:20 Il Tottenham vince la sua terza Europa League: la statistica non sorride all'Inter. In Champions le italiane...
- 23:05 Ghoulam: "Inter, stagione splendida. Napoli? Il pubblico trascinerà la squadra di Conte"
- 22:58 Il Tottenham vince l'Europa League, Manchester sconfitto in finale. In Supercoppa contro la vincente di Psg-Inter
- 22:50 Jeda: "Il Cagliari non farà una passerella a Napoli. Inter, troppi passi falsi e testa alla Champions"
- 22:35 Massa, quota 30 con l'Inter venerdì a Como. Due i precedenti (positivi) in questa stagione
- 22:27 videoFrancesco Pio imita Salvatore, super gol di Esposito su punizione: lo Spezia vede la finale playoff
- 22:20 Paolo Rossi: "Scudetto al Napoli, ormai è fatta. Ma l'Inter mi ha fatto divertire e su Inzaghi..."
- 22:05 Esecutivo UEFA a Bilbao: 240 milioni ai club per il Benefits programme dal 2024 al 2028
- 21:51 Napoli-Cagliari in chiaro sulla Rai ? Arriva la smentita della Lega
- 21:37 Inter-Lazio, Dumfries riempie la scena. Podio per i due Yann
- 21:23 UFFICIALE - Cagliari, stagione finita in anticipo per Gaetano: il centrocampista non sfiderà il "suo" Napoli
- 21:09 Matteoli: "L'Inter giocherà fino alla morte col Como. I nerazzurri non penseranno alla Champions"
- 20:55 Per i bookies nessun ribaltone in vetta: Inter favorita a Como, colpo Cagliari offerto a 14!
- 20:40 Julio Sergio ricorda il 2010 con Ranieri. Poi sull'Inter: "Rischia lo scudetto? È in finale di Champions, immagina..."
- 20:26 L'analisi di Stramaccioni: "Como una delle più in forma, Fabregas vuole fare bella figura contro l'Inter"
- 20:10 Inter, Francesco Pio Esposito al Mondiale per Club o all'Europeo U21? Ecco cosa dice la FIFA
- 19:57 Inter Women in Champions, Serturini: "Non vedo l'ora". Santi: "Siamo un gruppo molto unito"
- 19:50 fcinLuis Henrique-Inter, serve ancora pazienza. Il Marsiglia mantiene la sua richiesta e ora è negli USA
- 19:42 Quote Champions, PSG avanti sull'Inter. E il Triplete transalpino vale quanto i nerazzurri a secco
- 19:28 Simonelli: "Spareggio scudetto? A oggi si giocherebbe a San Siro. E in futuro metterei una regola, se ci sarà una finalista in Champions"
- 19:14 PSG, Luis Enrique non lascia nulla al caso: piattaforma per osservare dall'alto l'allenamento della squadra
- 19:00 Rivivi la diretta! Il CAGLIARI avvisa il NAPOLI, l'INTER spera nel MIRACOLO. Le ULTIME verso COMO. MERCATO e INZAGHI...
- 18:52 Pauleta: "Contro l'Inter sarà una finale molto difficile, ma abbiamo molta fiducia. La chiave è il gruppo"
- 18:38 Mondiale per Club 2025, consegna delle rose fissata al 10 giugno. Dal 27 giugno al 3 luglio le possibili modifiche
- 18:24 Damiani: "Napoli favorito per lo scudetto. L'Inter si è giocata la sua possibilità"
- 18:10 Como-Inter, predisposto ingente servizio d'ordine. Il questore Calì: "Confido nella correttezza dei tifosi"
- 17:55 UFFICIALE - Il San Gallo ha riscattato Owusu dall'Inter, il ds Stilz: "Ci ha fatto una buona impressione"
- 17:41 TS - Inter Women rischia di perdere Cambiaghi: la Juventus ci prova
- 17:28 Canada, Buchanan tra i 23 convocati per le amichevoli con Ucraina e Costa d'Avorio
- 17:14 Bedin: "Eravamo la Grande Inter. La finale col Benfica mi ripaga di tutte le amarezze"
- 16:59 PSG, F. Ruiz: "Tifo sempre Napoli, merita lo scudetto. L'Inter è forte, sarà difficile ma dobbiamo pensare a noi"
- 16:45 PSG, Marquinhos a Sky: "Voglio portare la Champions a Parigi. Il gol di Acerbi? Emozione che non si spiega"
- 16:30 Zoff: "Lo scudetto a Napoli avrebbe più significato perché Conte ha fatto un miracolo. Su Inzaghi vi dico che..."
- 16:16 Cairo dribbla su Ricci: "Non parlo di mercato, ma venderemo uno-due giocatori. Scudetto? Tifo solo Toro"
- 16:02 Cagliari, Zappa: "Con il Napoli daremo tutto e suderemo la maglia. Vogliamo il 14esimo posto"
- 15:48 PSG, Kvaratskhelia a Sky: "So quanto forte sia l'Inter, ma questa finale è un sogno. Il Napoli vincerà lo scudetto"
- 15:34 Serie A, annunciati i candidati per il premio di MVP della stagione: in lizza due giocatori dell'Inter
- 15:19 Sky - Pavard e Zielinski, oggi lavoro a parte. Seduta parziale col gruppo per Lautaro e Frattesi
- 15:05 Como, nuova capienza per il Sinigaglia. Il sindaco Rapinese: "Non da venerdì contro l'Inter"
- 14:50 Hakimi: "A Dumfries invidio un fondamentale. Con Lautaro parlerò, prima l'Inter ha una sfida Scudetto"
- 14:37 Francia, Pavard e Thuram convocati per le finali di Nations League. Deschamps: "Sarò attento a PSG-Inter"
- 14:22 PSG, Luis Enrique in conferenza: "Spero che la finale non sia come Inter-Barça. Nerazzurri a immagine di Inzaghi"
- 14:08 PSG, Dembélé: "Molti dicono sia l'anno del PSG, speriamo sia così. In novanta minuti può succedere tutto"
- 13:54 Como, Suwarso smorza i toni: "Nico Paz nostro giocatore. Non ho sentito nessuno del Real"
- 13:46 PSG, Luis Enrique a Sky: "Inter squadra vera: tutti lavorano per il collettivo. Mi piace molto e sarà una finale spettacolare"
- 13:39 Caressa: "Inter con la Champions in mente, psicologicamente incide. E i giocatori sanno..."
- 13:25 PSG, Vitinha: "A Monaco la partita più importante della mia carriera. Inter più esperta? Non penso sia un vantaggio"
- 13:10 PSG, formazione praticamente fatta per la finale di Champions. Soltanto un dubbio in attacco
- 12:55 Sala: "Stadio nuovo, a giugno il progetto di Inter e Milan. Spero che sia la volta buona"
- 12:42 Corsera - Il super centro del PSG da 300 milioni: qui Luis Enrique ha trasformato l'équipe delle star in una squadra
- 12:29 CdS - Frattesi ok per Como, Pavard verso una maglia da titolare. E Bastoni...
- 12:14 Serie A, arbitri 38a giornata: Como-Inter a Massa, Mazzoleni al VAR. Scelto anche il fischietto per Napoli-Cagliari
- 12:00 Il MATRIMONIO tra INZAGHI e l'INTER è destinato a CONTINUARE? NUOVI STIMOLI e MERCATO: il punto
- 11:57 Inzaghi: "Due finali Champions in tre anni, merito di tutti. Noi più vecchi del PSG? Non penso sia un problema"
- 11:55 Lautaro: "Dopo l'infortunio a Barcellona ho pianto 2 giorni, ma non potevo saltare il ritorno. Vogliamo la Champions"
- 11:49 Frattesi: "Meritiamo questa finale di Champions. Il gol con il Barcellona? Ho visto la rete muoversi, poi il boato"
- 11:45 GdS - Inter e Napoli non cambiano abitudini: la preparazione in vista dell'ultimo turno
- 11:30 UFFICIALE - Merlo rinnova fino al 2027: "Inter il mio porto sicuro. La Champions? Non ce l'aspettavamo"
- 11:16 TS - Napoli-Cagliari, Sherri in porta per Caprile? Nicola riflette. E Barella...
- 11:02 CdS - Luis Henrique sempre più vicino, attenzione alle offerte per Bisseck
- 10:48 CdS - Lautaro punta a Monaco: importante fare qualche minuto a Como
- 10:34 La Repubblica - Inzaghi e Marotta concordi: arbitri e Var hanno rovinato la stagione. Il presidente pronto a dar battaglia, ma...
- 10:20 Corsera - San Siro, ecco le richieste del Comune. Anche Popoulous al tavolo: avanti con la Cattedrale?