Niente scherzi, a Bologna l’Inter trova un successo dei suoi, combattendo fino all’ultimo secondo senza risparmiare una stilla di sudore. Proprio la prestazione che Mourinho aveva chiesto alla vigilia, concretizzatasi dopo un primo tempo sonnacchioso e una ripresa di rara intensità. Il 2-1 finale punisce oltre misura un Bologna mai domo e premia l’intuizione dell’allenatore portoghese, che dopo il momentaneo 1-1 felsineo dà fiducia a Balotelli, venendone ripagato con il gol da 3 punti. Non è un caso se lo chiamano Special…
A sorpresa l’Inter parte con un 4-4-2 classico, senza trequartista, con Rivas difensore centrale al fianco di Cordoba (out all’ultimo momento Samuel) e Maxwell centrocampista di sinistra davanti a Santon. In attacco, conferma per Adriano al fianco di Ibrahimovic. Mihajlovic non offre novità e mette in campo l’undici previsto, con Di Vaio unica punta sostenuto da Valiani, per un 4-4-1-1 abbastanza coperto. Volpi vince il ballottaggio con Amoroso in mezzo. L’avvio di partita è la tipica fase di studio, con le due squadre che aspettano la mossa dell’avversario prima di agire. Il Bologna serra le fila e cerca di impedire all’avversario di giocare per vie centrali, costringendolo a spostarsi sulle fasce. Dal canto suo, la squadra di casa attacca quasi esclusivamente con lanci lunghi, che spesso trovano in fuorigioco il capocannoniere del campionato Di Vaio. Il primo segnale di vita lo offre Ibrahimovic, che dopo uno scambio con Maxwell impegna di sinistro Antonioli. Lo svedese ci prova poco dopo su punizione (12’), ma la conclusione è troppo centrale. Nel complesso, il pubblico del Dall’Ara non assiste a una grande partita, caratterizzata da molti errori e troppi tatticismi. A uscire dagli schemi prova il solito Ibra, servendo il taglio di Muntari a metà primo tempo, ma il ghanese manda alle stelle a pochi passi da Antonioli. La prima grande emozione del Bologna arriva al 39’, quando Zenoni mette in mezzo per l’isolatissimo Di Vaio in contropiede, trovando però i pugni di Julio Cesar che si lancia per anticipare l’avversario. Un minuto dopo Volpi, con un tiro cross su punizione, manda a lato di poco. Sul terreno di gioco è comunque l’Inter a fare la partita, senza tuttavia trovare mai la profondità e costringendo Ibra a cercare la palla lontano dalla porta per potersi attivare. Merito anche del pressing rossoblù, ben organizzato. Il fischio di Ayroldi pone fine a un primo tempo alquanto deludente, che soddisfa il Bologna e la sua strategia attendista nei confronti della capolista.
Nella ripresa Mourinho manda in campo Stankovic al posto di Muntari, tornando all’ormai collaudato centrocampo a rombo e affidandosi, almeno per 45 minuti, al buon momento del serbo. Neanche la ripresa è scoppiettante, anche se i felsinei mostrano più reattività e intraprendenza, senza mai scoprirsi più di tanto. Al 57’ Ibrahimovic guadagna il primo calcio d’angolo della partita: batte Maicon, sponda di Adriano per Cambiasso, controllo dell’argentino e destro sotto la traversa, per il vantaggio nerazzurro. Un gol (il primo in campionato per il Cuchu), che fa saltare il banco predisposto da Mihajlovic, costretto a questo punto a cambiare strategia. La prima mossa del serbo è l’inserimento della seconda punta: fuori Valiani, dentro l’ex Massimo Marazzina. I padroni di casa capiscono che non ha più senso attendere l’avversario e avanzano con il baricentro, ma si scontrano contro l’organizzazione difensiva nerazzurra, con Rivas e Cordoba che non lasciano passare proprio nulla. Proprio il colombiano è protagonista, suo malgrado, di un episodio pericoloso al 73’: Marazzina, cercando il pallone, gli rifila una testata e lo lascia a terra in piena area fino a quando Ayroldi, fermando un’azione insidiosa del Bologna, non ferma il gioco scatenando l’ira del pubblico di casa. Il clima è caldo e il Bologna spinge alla ricerca del pareggio. Julio Cesar è bravissimo al 75’ salvando su un tentativo di autogol di Stankovic, strepitoso pochi secondi dopo quando salva da pochi centimetri su un tentativo di deviazione sotto porta di Marazzina. L’Inter soffre e Mourinho inserisce Vieira al posto di Adriano, per rinforzare il centrocampo. Mihajlovic risponde sostituendo Bombardini con Adailton.
Spettacolare il recupero con la punta del piede di Rivas su Marazzina, ormai solo davanti a Julio Cesar al 78’. Ma il pareggio è solo rimandato: su calcio d’angolo Britos svetta da solo e indirizza nell’angolo opposto, ma Cambiasso valuta male la traiettoria e lascia terminare la sfera in fondo al sacco. Sull’1-1 Mourinho manda in campo Balotelli al posto di Maxwell, cercando di approfittare dello sbilanciamento avversario. Mai mossa fu più azzeccata: un tiro cross del giovane attaccante filtra tra un centinaio di teste e s’infila nell’angolo opposto. Finale al cardiopalma, tutte le emozioni assenti nel primo tempo arrivano in una ripresa scoppiettante. Al 90’ arriva il gol di Julio Cesar: il portiere nerazzurro compie infatti un autentico prodigio su un colpo di testa ravvicinato di Di Vaio, deviando con la punta delle dita pur trovandosi in controtempo. Un salvataggio che non ha niente in meno di una rete. Il Bologna continua a spingere e guadagna corner in quantità industriale, per l’Inter i 3 minuti di recupero sono una sofferenza e il fischio finale di Ayroldi è una liberazione. I nerazzurri passano al Dall’Ara, onore al merito al Bologna e una nuova arma a disposizione di Mourinho contro il Manchester United: Mario Balotelli.
BOLOGNA-INTER 1-2
(primo tempo 0-0)
MARCATORI: Cambiasso (I) al 12', Britos (B) al 34', Balotelli (I) al 37' s.t.
BOLOGNA (4-5-1): Antonioli, Zenoni, Moras, Britos, Lanna, Valiani (DAL 21' s.t. Marazzina), Mudingayi, Volpi, Mingazzini, Bombardini (dal 33' s.t. Adailton), Di Vaio. (Colombo, Belleri, Terzi, Amoroso, Mutarelli). All.: Mihajlovic.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Rivas, Santon, Zanetti, Cambiasso, Maxwell (dal 36' s.t. Balotelli), Muntari (dal 1' s.t. Stankovic), Ibrahimovic, Adriano (dal 33' s.t. Viera). (Toldo, Mancini, Figo, Cruz). All.: Mourinho.
ARBITRO: Ayroldi
NOTE: spettatori 34.751 (di cui 14.860 abbonati) per un incasso di 914.485. Ammoniti: Moras, Zenoni e Rivas per gioco scorretto. Angoli: 6-3 per il Bologna. Recupero: 1' p.t. e 3's.t.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:26 Roma, Coletta: "Io il nuovo Frattesi? Spero di avere una carriera gloriosa come la sua"
- 23:13 Ventola: "Inter, le colpe non sono tutte di Inzaghi. Perché i giocatori si gestiscono con la Lazio?
- 22:59 Lizarazu: "Il PSG non ha l'esperienza europea dell'Inter. Luis Enrique saprà infondere fiducia"
- 22:44 Voce al tifoso - Tutta la delusione nei commenti post-partita
- 22:30 Adani: "Inter, speranze scudetto finite sulla palla ciccata da Arnautovic. Il Napoli ha sprecato meno, +1 meritato"
- 22:20 Cassano: "Scudetto, astri allineati per il Napoli. Conte merita sicuramente di vincere più dell'Inter"
- 22:15 Inter, un silenzio che fa rumore. La lista degli episodi che nel 2025 hanno consolidato il trend arbitrale
- 22:02 Amelia: "Finale Champions, difficile per me tifare Inter: non succederà. Sosterrò Donnarumma"
- 21:47 Lazio, Pedro: "Inter molto forte, abbiamo fatto una bella prestazione. Peccato per il pareggio"
- 21:34 Gasperini: "Campionato difficile, guardate Inter e Napoli ieri. Rinnovo? Mi preoccupa una cosa"
- 21:19 D'Angelo si gode Pio Esposito e lancia un messaggio alla società: "Finché i giovani sono come lui va benissimo"
- 21:04 Benatia: "Marotta straordinario. La Champions? Vorrei che il Marsiglia restasse l'unica francese vincitrice"
- 20:50 Dida: "Sommer è forte, sta facendo benissimo in Champions. E che sfida in finale con Donnarumma"
- 20:36 Buchanan, gol decisivo contro il Barcellona. Marsch: "Gli dà sicurezza. La Gold Cup lo aiuterà a decidere il futuro"
- 20:22 Decimo anniversario dell'Inter Club Gozo: presente anche Maicon
- 20:09 Assalto di ultras Napoli ai tifosi dell'IC Prato: "Passa la voglia di tifare. Ma siamo interisti e andremo avanti"
- 19:54 Donadoni: "L'Inter deve saper dimenticare il 2-2 di ieri. Servirà il carattere già dimostrato col Barcellona"
- 19:40 Simonelli: "Inter e Napoli eleganti: non si sono arrabbiati per le date. Sede dello spareggio? Palla al Viminale"
- 19:28 Parma, Chivu: "L'espulsione? Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo in una rissa. A Conte ho detto..."
- 19:14 Stankovic jr. e la classifica dei migliori centrocampisti: primo Calhanoglu, indietro il padre
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, ma lo SCUDETTO è stato PERSO. 38a GIORNATA e SPAREGGIO: l'ultima FOLLIA anti Inter
- 18:50 La Russa contro Chiffi: "Mi è sembrato prevenuto verso l'Inter. Scudetto? Magari San Gennaro si distrae..."
- 18:35 Mancini: "Scudetto all'ultima giornata? Me lo aspettavo. Ora il Napoli ha un vantaggio abbastanza grande"
- 18:21 Gabbiani: "Raspadori o Lautaro? Sono milanista, ma il Toro è il mio calciatore preferito"
- 18:06 De Pieri: "L'Inter ti travolge con la sua mentalità. Il debutto in Champions è qualcosa che sogni da bambino"
- 17:53 Ranieri e lo Scudetto: "Sono stato allenatore di Napoli e Inter, che vinca il migliore"
- 17:39 Barzagli: "Scudetto, tutto in ballo ma il Napoli ha qualcosa in più dell'Inter"
- 17:24 Re Cecconi: "Vogliamo lo Scudetto, alla fine conta chi vince. Allenarsi coi campioni dell'Inter sempre un piacere"
- 17:11 Rocchi difende gli arbitri: "Non so quante categorie sono cosi aperte ad accettare e ammettere gli errori"
- 16:57 Costacurta sulla lotta scudetto: "Vincerà il Napoli. Temo che l'Inter si sia giocata il jolly con la Lazio"
- 16:43 Bergomi: "L'Inter doveva mantenere il vantaggio con la Lazio. Ma per la finale di Champions si farà trovare pronta"
- 16:29 Del Piero promuove il calcio italiano: "Ultima giornata mai stata così bella. E abbiamo l'Inter in finale di Champions"
- 16:15 Lazio, Gila: "Risultato amaro contro un'Inter fortissima che lotta per lo scudetto. Contento di tutti"
- 16:00 Como-Inter, parte la vendita dei biglietti. Tutte le indicazioni per i tifosi nerazzurri
- 15:46 L'annuncio della UEFA: il 22 settembre la 69ª edizione del Pallone d'Oro
- 15:32 Sky - Lautaro e Frattesi rendono un sorriso all'Inter: da Appiano buone notizie sui due infortunati in vista di Como
- 15:18 Cagliari, Mina: "Successo importante per noi e per i tifosi. Ora andiamo a Napoli con determinazione"
- 15:03 Lautaro: "Mondiale per Club, l'Inter punta sempre a vincere. Io leader? Il gruppo è più importante di tutto"
- 14:49 Lautaro teso sugli spalti, Agustina: "Qualcuno ha provato quello che proviamo ogni volta tutti noi in tribuna"
- 14:35 Angolo Tattico di Inter-Lazio - La posizione di Vecino, la pericolosità di Dumfries: le chiavi
- 14:21 CdS - Inter, delusione palpabile. Ora Inzaghi punta sul rientro di Lautaro
- 14:06 Fabregas: "Affronteremo l'Inter per provare a vincere la partita"
- 13:52 Di Canio: "Bisseck-Rovella? Se è fallo a centrocampo, lo è anche in area"
- 13:39 Capello: "Ormai per il Napoli è fatta. Inter dominante nel primo tempo, poi sonnolenta: questione di testa"
- 13:25 Giudice Sportivo - Turno di squalifica e multa per Inzaghi, Calhanoglu entra in diffida. Fermato anche Conte
- 13:10 CdS - Luis Henrique si avvicina: in settimana la fumata bianca?
- 12:56 Lazio rivitalizzata dopo San Siro: "Straordinaria pagina di coraggio". Poi chiama tutti a raccolta all'Olimpico
- 12:42 Qualificazioni Mondiali, doppio impegno per la Croazia: convocazione per Sucic
- 12:28 Longoria (pres. Marsiglia) saluta Luis Henrique: "Trattative con l'Inter? Non solo. Ecco perché vogliamo venderlo"
- 12:14 Scudetto venerdì, domenica Champions e salvezza: il programma completo della 38esima giornata di Serie A
- 12:00 Trevisani: "Rovella-Bisseck? Rigore netto. Non so come facciano. Nel calcio di oggi..."
- 11:45 Sì, questo SCUDETTO lo abbiamo REGALATO NOI. Ma il SISTEMA e gli ARBITRI ci hanno messo del loro
- 11:30 La Lega Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio in contemporanea
- 11:30 Bergomi: "Inter, sotto pressione tornano i problemi. Ha segnato solo da fermo, ma una volta avanti..."
- 11:16 Moviola CdS - Chiffi bocciato: non è una novità. Lascia più di qualcosa per strada
- 11:02 Ranocchia: "L'Inter aveva il campionato in mano, era l'ultima chance. Arbitri? Livello troppo basso, manca personalità"
- 10:48 GdS - Calendario, scontro sulle date: Consiglio di Lega sospeso. Posizioni diverse da Inter, Napoli e Dazn
- 10:34 Cesari: "Rigore di Bisseck? C'era, ma anche quello che subisce. E ci sono altri tre errori. Manca trasparenza perché..."
- 10:20 Adani: "Silenzio stampa Inter? Comprensibile. Credo pensino soprattutto a questi due episodi"
- 10:06 Meret: "Pedro un campione, ci ha dato una gioia. Ma ora..."
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita
- 08:42 Pagelle GdS - Incubo Arnautovic, male Inzaghi, Dumfries è una furia
- 08:28 Moviola GdS - Rovella su Bisseck e poi il rigore del 2-2: restano i dubbi
- 08:14 GdS - Inzaghi getta un altro scudetto: difficile che il Cagliari non perda a Napoli
- 08:00 Inter e Napoli, laisse passer reciproco. Loop continuo da black humor, ma Chiffi rende l'umore total black
- 00:35 videoInter-Lazio 2-2, Tramontana: "Sono molto deluso. Pedro a 37 anni è 10 volte Taremi, Arna e Correa"