Niente scherzi, a Bologna l’Inter trova un successo dei suoi, combattendo fino all’ultimo secondo senza risparmiare una stilla di sudore. Proprio la prestazione che Mourinho aveva chiesto alla vigilia, concretizzatasi dopo un primo tempo sonnacchioso e una ripresa di rara intensità. Il 2-1 finale punisce oltre misura un Bologna mai domo e premia l’intuizione dell’allenatore portoghese, che dopo il momentaneo 1-1 felsineo dà fiducia a Balotelli, venendone ripagato con il gol da 3 punti. Non è un caso se lo chiamano Special…
A sorpresa l’Inter parte con un 4-4-2 classico, senza trequartista, con Rivas difensore centrale al fianco di Cordoba (out all’ultimo momento Samuel) e Maxwell centrocampista di sinistra davanti a Santon. In attacco, conferma per Adriano al fianco di Ibrahimovic. Mihajlovic non offre novità e mette in campo l’undici previsto, con Di Vaio unica punta sostenuto da Valiani, per un 4-4-1-1 abbastanza coperto. Volpi vince il ballottaggio con Amoroso in mezzo. L’avvio di partita è la tipica fase di studio, con le due squadre che aspettano la mossa dell’avversario prima di agire. Il Bologna serra le fila e cerca di impedire all’avversario di giocare per vie centrali, costringendolo a spostarsi sulle fasce. Dal canto suo, la squadra di casa attacca quasi esclusivamente con lanci lunghi, che spesso trovano in fuorigioco il capocannoniere del campionato Di Vaio. Il primo segnale di vita lo offre Ibrahimovic, che dopo uno scambio con Maxwell impegna di sinistro Antonioli. Lo svedese ci prova poco dopo su punizione (12’), ma la conclusione è troppo centrale. Nel complesso, il pubblico del Dall’Ara non assiste a una grande partita, caratterizzata da molti errori e troppi tatticismi. A uscire dagli schemi prova il solito Ibra, servendo il taglio di Muntari a metà primo tempo, ma il ghanese manda alle stelle a pochi passi da Antonioli. La prima grande emozione del Bologna arriva al 39’, quando Zenoni mette in mezzo per l’isolatissimo Di Vaio in contropiede, trovando però i pugni di Julio Cesar che si lancia per anticipare l’avversario. Un minuto dopo Volpi, con un tiro cross su punizione, manda a lato di poco. Sul terreno di gioco è comunque l’Inter a fare la partita, senza tuttavia trovare mai la profondità e costringendo Ibra a cercare la palla lontano dalla porta per potersi attivare. Merito anche del pressing rossoblù, ben organizzato. Il fischio di Ayroldi pone fine a un primo tempo alquanto deludente, che soddisfa il Bologna e la sua strategia attendista nei confronti della capolista.
Nella ripresa Mourinho manda in campo Stankovic al posto di Muntari, tornando all’ormai collaudato centrocampo a rombo e affidandosi, almeno per 45 minuti, al buon momento del serbo. Neanche la ripresa è scoppiettante, anche se i felsinei mostrano più reattività e intraprendenza, senza mai scoprirsi più di tanto. Al 57’ Ibrahimovic guadagna il primo calcio d’angolo della partita: batte Maicon, sponda di Adriano per Cambiasso, controllo dell’argentino e destro sotto la traversa, per il vantaggio nerazzurro. Un gol (il primo in campionato per il Cuchu), che fa saltare il banco predisposto da Mihajlovic, costretto a questo punto a cambiare strategia. La prima mossa del serbo è l’inserimento della seconda punta: fuori Valiani, dentro l’ex Massimo Marazzina. I padroni di casa capiscono che non ha più senso attendere l’avversario e avanzano con il baricentro, ma si scontrano contro l’organizzazione difensiva nerazzurra, con Rivas e Cordoba che non lasciano passare proprio nulla. Proprio il colombiano è protagonista, suo malgrado, di un episodio pericoloso al 73’: Marazzina, cercando il pallone, gli rifila una testata e lo lascia a terra in piena area fino a quando Ayroldi, fermando un’azione insidiosa del Bologna, non ferma il gioco scatenando l’ira del pubblico di casa. Il clima è caldo e il Bologna spinge alla ricerca del pareggio. Julio Cesar è bravissimo al 75’ salvando su un tentativo di autogol di Stankovic, strepitoso pochi secondi dopo quando salva da pochi centimetri su un tentativo di deviazione sotto porta di Marazzina. L’Inter soffre e Mourinho inserisce Vieira al posto di Adriano, per rinforzare il centrocampo. Mihajlovic risponde sostituendo Bombardini con Adailton.
Spettacolare il recupero con la punta del piede di Rivas su Marazzina, ormai solo davanti a Julio Cesar al 78’. Ma il pareggio è solo rimandato: su calcio d’angolo Britos svetta da solo e indirizza nell’angolo opposto, ma Cambiasso valuta male la traiettoria e lascia terminare la sfera in fondo al sacco. Sull’1-1 Mourinho manda in campo Balotelli al posto di Maxwell, cercando di approfittare dello sbilanciamento avversario. Mai mossa fu più azzeccata: un tiro cross del giovane attaccante filtra tra un centinaio di teste e s’infila nell’angolo opposto. Finale al cardiopalma, tutte le emozioni assenti nel primo tempo arrivano in una ripresa scoppiettante. Al 90’ arriva il gol di Julio Cesar: il portiere nerazzurro compie infatti un autentico prodigio su un colpo di testa ravvicinato di Di Vaio, deviando con la punta delle dita pur trovandosi in controtempo. Un salvataggio che non ha niente in meno di una rete. Il Bologna continua a spingere e guadagna corner in quantità industriale, per l’Inter i 3 minuti di recupero sono una sofferenza e il fischio finale di Ayroldi è una liberazione. I nerazzurri passano al Dall’Ara, onore al merito al Bologna e una nuova arma a disposizione di Mourinho contro il Manchester United: Mario Balotelli.
BOLOGNA-INTER 1-2
(primo tempo 0-0)
MARCATORI: Cambiasso (I) al 12', Britos (B) al 34', Balotelli (I) al 37' s.t.
BOLOGNA (4-5-1): Antonioli, Zenoni, Moras, Britos, Lanna, Valiani (DAL 21' s.t. Marazzina), Mudingayi, Volpi, Mingazzini, Bombardini (dal 33' s.t. Adailton), Di Vaio. (Colombo, Belleri, Terzi, Amoroso, Mutarelli). All.: Mihajlovic.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Rivas, Santon, Zanetti, Cambiasso, Maxwell (dal 36' s.t. Balotelli), Muntari (dal 1' s.t. Stankovic), Ibrahimovic, Adriano (dal 33' s.t. Viera). (Toldo, Mancini, Figo, Cruz). All.: Mourinho.
ARBITRO: Ayroldi
NOTE: spettatori 34.751 (di cui 14.860 abbonati) per un incasso di 914.485. Ammoniti: Moras, Zenoni e Rivas per gioco scorretto. Angoli: 6-3 per il Bologna. Recupero: 1' p.t. e 3's.t.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


