Il mercoledì delle amichevoli di lusso e delle qualificazioni agli Europei under 21 sanciscono il momentaneo vantaggio di Mario Balotelli nei confronti di Marcello Lippi. Impegnati a circa 700 km di distanza, ognuno con la propria Nazionale, i due si sono idealmente sfidati per dimostrare di avere ragione. Il Ct ha giocato nel Principato di Monaco contro il Camerun in amichevole, SuperMario ha invece guidato gli azzurrini di Casiraghi alla vittoria fondamentale sull'Ungheria, per sperare ancora in un posto ai prossimi Europei under 21. Ebbene, il resoconto della serata parla di un'Italia, quella maggiore, in evidente sofferenza (complice anche qualche assenza di troppo) e costretta a uno scialbo 0-0 contro il Camerun di Samuel Eto'o. I ragazzi di Casiraghi, invece, ottengono un 2-0 che alla lunga può fare la differenza contro i pari età ungheresi. La sfida nella sfida vede dunque trionfare Balotelli che, pur non avendo segnato, ha giocato un'ottima partita al servizio della squadra, dimostrando anche una certa maturità tattica e concludendo il match a 3' dalla fine tra gli applausi del pubblico di Rieti. Un'ovazione che vorrà pur significare qualcosa. Qualche mugugno invece per la Nazionale maggiore, che ha faticato a rendersi pericolosa contro il non certo insuperabile Camerun, nonostante un atteggiamento spregiudicato (tre punte sia prima sia dopo il cambio di difesa).

Certo, mancava Gilardino, che dovrebbe essere la punta titolare ai prossimi Mondiali, e con lui Giuseppe Rossi, che di certo avrà un ruolo importante nel parco attaccanti. Ma il reparto offensivo azzurro ha palesato una totale assenza di fantasia, se si eccettua qualche giocata dell'esordiente Cossu, la cui presenza in Sudafrica è improbabile. Ieri sera sarebbe stato difficile, anche volendolo, che Lippi chiamasse Balotelli e lo togliesse a Casiraghi: troppo importante il match contro l'Ungheria e troppo prezioso il contributo di SuperMario (ottima intesa con Okaka) per farne a meno. Ma ora che l'under 21 non giocherà più prima di settembre, e Casiraghi dà per scontato di non avere più a disposizione, per allora, l'attaccante dell'Inter (che lui stesso promuove nella selezione maggiore), non ci saranno più scuse. L'Italia che va in Sudafrica ha bisogno di gente che sappia creare calcio, che possa avere lo spunto decisivo. Gli attaccanti azzurri sono tutti di ottimo livello, ma quando Lippi avrà bisogno di sbloccare una partita come quella contro i Leoni d'Africa, a chi si affiderà?

Chi ha giocato ieri ha faticato a rendersi pericoloso ed è in certe situazioni che c'è bisogno di un giocatore che esce dagli schemi, che ragioni nel bene e nel male diversamente dagli altri. Balotelli ha scommesso una cena con Le Iene sulla sua convocazione ai prossimi Mondiali, magari ieri Lippi si è reso conto che uno come lui potrebbe tornargli utile durante la Fifa World Cup. Il Ct gli ha consigliato di maturare e pensare all'under 21, ieri Balotelli ha eseguito. Ora non gli resta che fare altrettanto agli ordini di Mourinho, e non ci saranno più scuse. E' questa la vera sfida di SuperMario: dimostrare a Lippi di poter seguire i suoi consigli. Intanto, ieri è passato in vantaggio, anche se la partita è ancora lunga. Circa tre mesi...  

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 04 marzo 2010 alle 10:22
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print