Grazie a un suo gol, l'Italia Under 17 ha scongiurato il rischio dell'eliminazione dal Campionato Europeo di categoria, regalando così alla selezione giovanile azzurra il traguardo delle semifinali. Momento felice per uno dei giovani più interessanti all'interno del florido vivaio nerazzurro, ovvero l'attaccante degli Allievi Nazionali Simone Dell'Agnello, classe 1992. Il giovane attaccante livornese ha rilasciato un'intervista a Uefa.com nella quale si confessa a cuore aperto, a partire proprio dalla descrizione della gioia per la rete realizzata ai pari età transalpini.

"È stato il gol più importante della mia carriera - ha commentato Dell'Agnello, che ha ricevuto l'assist da un altro nerazzurro, Crisetig -. Era la prima volta che scoppiavo a piangere dopo un gol. È stata una sensazione speciale, soprattutto in una gara decisiva come quella contro la Francia". Simone esprime poi la sua soddisfazione per il raggiungimento della semifinale: "Raggiungere le semifinali è una bella esperienza. Questo torneo è molto importante per farsi conoscere, lo standard è molto alto rispetto a quelli a cui ho partecipato finora con le giovanili dell'Inter". Infine, rivela qual è il suo punto di riferimento, ovvero colui che solo qualche tempo fa era il suo compagno di stanza: Daivde Santon. "Giocavamo nella stessa squadra e ora lui ha compagni come Zlatan Ibrahimovic. Mi fa sperare. Forse non sono neanche a metà del suo livello, ma se lui ce l'ha fatta, posso avere un'opportunità lavorando bene che sia in campo che fuori".

Dell'Agnello è tenuto molto in considerazione nell'ambiente delle giovanili interiste, e il suo exploit europeo ne ha ulteriormente alzato le quotazioni. Oltretutto, vanta un cognome che nella sua città, Livorno, è una garanzia di qualità a livello sportivo: Sandro Dell'Agnello, livornese doc, è stato infatti campione d'Italia di pallacanestro con la maglia di Caserta e adesso è lo stimato coach della squadra della città toscana militante in Legadue, la seconda serie professionistica italiana.

Sezione: Giovanili / Data: Gio 14 maggio 2009 alle 16:40 / Fonte: Uefa.com - Inter.it
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print