La testa di Facundo Colidio e le dita di Vladan Dekic: queste le due parti del corpo con cui l'Inter Primavera di Armando Madonna supera i pari età del Genoa al Breda consolidando il proprio secondo posto in classifica, a +7 (con una gara in più) sul treno delle inseguitrici composto da Torino, Fiorentina e Roma. Dopo un primo tempo da sbadigli, la gara si accende subito nella ripresa per merito dei nerazzurri, abili a sfondare il muro dei liguri con un'incornata imponente dell'argentino che non lascia scampo a un ottimo Russo, protagonista di una serie di uscite decisive. Poco impegnato, invece, il collega dei padroni di casa, che comunque riesce a lasciare il suo marchio sul risultato mettendo il guanto sul tiro a botta di sicura di Szabo che poi finisce sul palo. 

RIVIVI IL LIVE - 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Breda! L'Inter supera il Genoa 1-0 grazie a un'incornata di Facundo Colidio.

93' - Giocata difensiva preziosissima di Mulattieri che neutralizza l'iniziativa di Ventola. 

92' - Calcio di punizione nel cerchio di centrocampo per il Genoa, pronto a spedire in area una delle ultime preghiere. 

91' - Assegnati 4 minuti di recupero. 

90' - Manciata di minuti per Petrovic, in campo per Adamoli. 

90' - Troppo corto il cross di Schirò. Russo non ha problemi a intercettare il pallone in presa alta. 

89' - Corrado! Doppio passo pregevole del terzino nerazzurro, che poi la mette in mezzo. Dove Russo ci mette il piede e respinge. 

87' - Mulattieri! L'ex Spezia lascia sul posto un avversario, poi fa partire un tiro dal limite dell'area. Lento e poco angolato: para Russo. 

86' - Vergani tenta il numero d'alta scuola in area, che gli riesce solo a metà. Il neo entrato comunque lotta concedendo solo la rimessa laterale in zona difensiva al Genoa.

85' - Ammonito Gianelli, autore di una trattenuta irregolare. 

83' - Colidio esce tra gli applausi del Breda, cammeo per Vergani. 

82' - Rovella cincischia col pallone, alla fine il suo abbozzo di filtrante termina tra le mani di Dekic. 

78' - Russo provvidenziale! Colidio prova a saltare il numero uno del Genoa, ancora abile in uscita. L'Inter si deve accontentare di un corner. 

77' - Altro doppio cambio per il Genoa: Verona e Lipani sostituiscono Cleonis e Dumbravanu. 

76' - DEKIC MIRACOLOSO! Grande balzo felino di Dekic, che tocca quanto basta con le dita per spingere sul palo il tiro diretto a rete di Szabo. Brutto errore di Gianelli nella circostanza. 

75' - Finisce la partita di Merola, inizia quella di Mulattieri. 

74' - Dumbravanu stringe i denti e ritorna in campo: ristabilità la parità numerica. 

73' - Crampi anche per Dumbravanu, ora a bordocampo. Genoa momentaneamente in dieci. 

70' - TRAVERSA DI SCHIRO'! Il numero 7 ruba palla sulla trequarti, fa qualche metro e poi fa partire un lob dolce col destro che scavalca Russo ma sbatte contro il legno alto. 

69' - Madonna ordina due cambi: Zappa e Gianelli al posto di Grassini e Pompetti. 

68' - Chance sprecata dall'Inter! Schirò taglia in due la difesa del Genoa, avrebbe un corridoio facile per Colidio ma lo esplora troppo tardi. Quando l'argentino ha già fatto il contromovimento. 

66' - Episodio da moviola in area dell'Inter: forse un tocco di braccio di Rizzo, ma per l'arbitro non c'è nulla. 

65' - Crampi simultanei per Pompetti e Grassini, gioco fermo. 

63' - Salcedo atterrato a qualche centimetro dal vertice basso dell'area di rigore. 

62' - Doppio cambio per Sabatini: Zvekanov e Ventola in campo per Masini e Bianchi. 

61' - Problema fisico per Rizzo, che ha avuto la peggio nello scontro ingaggiato con Candela. 

60' - Rischio per il Genoa! Il cross di Pompetti attraversa tutta l'area prima di incontrare la deviazione di Njie che favorisce la parata di Russo. 

59' - L'Inter non alza il piede dall'acceleratore. Njie, preoccupato dalla presenza di Colidio, manda la palla in corner. 

58' - Va Merola... Palla deviata dalla barriera in corner. 

57' - Salcedo, scatenato, punta l'area genoana, poi viene fermato con le cattive da Adamoli: punizione dal limite per l'Inter. 

55' - Dekic non si fa sorprendere! Bell'invito in area per Bianchi, fermato dall'uscita in presa bassa del portiere dell'Inter. 

55' - Salcedo esagera e sciupa il 2-0! Schirò inventa per l'ex Genoa che, a due metri da Russo, si impappina con un controllo impossibile e finisce per sprecare tutto.  

53' - L'Inter insiste! Controllo con la calamita di Merola, che mette giù uno spiovente in area e poi crossa di prima col destro. Per Salcedo, anticipato dall'uscita di Russo. 

52' - INCORNATA VINCENTE DI COLIDIO, INTER IN VANTAGGIO! I nerazzurri la sbloccano sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Pompetti disegna il solito cross preciso in mezzo, l'argentino prende l'ascensore nell'area piccola e inchioda a rete di testa non lasciando scampo a Russo. 

51' - Njie allunga di petto in corner. Pulendo l'area da un cross insidioso di Corrado. 

49' - Cross troppo stretto di Pompetti, la palla sbatte contro l'esterno della rete. 

48' - Ancora Russo! L'estremo difensore genoano costretto al secondo intervento da libero, in questo caso per anticipare Salcedo. 

47' - CHE OCCASIONE PER L'INTER! Lancio lungo di Dekic, torre di Salcedo che manda in porta Merola, fermato dall'intervento disperato di Russo. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

14.03 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Genoa!

13.50 - Vince la noia al Breda, Inter e Genoa non vanno oltre uno 0-0 da sbadiglio dopo i primi 46 minuti di gioco. Succede poco o nulla nella prima frazione di gioco, nella quale bisogna aspettare il 44' per vedere un'occasione da gol degna di tale nome: capita sul mancino di Thomas Schirò, stoppato da un grande intervento di Russo. Che poi si ripete su Salcedo, però non trattenendo il pallone che Merola scaraventa sull'esterno della rete. 

46' - Duplice fischio di Luciani, termina qui il primo tempo al Breda! Reti bianche tra Inter e Genoa: risultato inchiodato sullo 0-0. 

46' - DOPPIA OCCASIONE INTER! Tiro a giro di Salcedo, Russo para ma non trattiene. Irrompe Merola che spara contro l'esterno della rete. 

46' - Merola calcia ancora a salve, colpendo Dumbravanu. 

45' - Assegnato un minuto di recupero. 

44' - RUSSO MIRACOLOSO! L'Inter fa tutto molto bene, la palla filtra in area per Schirò che, a colpo sicuro, cerca il diagonale vincente di piede mancino. Fermato prodigiosamente dall'estremo difensore del Genoa a mezzo metro dalla riga. 

43' - L'Inter sbatte contro il muro di gomma dei liguri. Prima Colidio si fa stoppare da Njie, poi Salcedo prende la mira ma centra in pieno la schiena di Adamoli. 

40' - Facile la parata in presa alta di Dekic, bravo a raccogliere un cross lento e prevedibile di Adamoli. 

39' - Merola va giù in area... L'arbitro indica rimessa dal fondo. 

37' - Pompetti, già ammonito, rischia moltissimo protestando in maniera evidente sotto il naso dell'arbitro Luciani. Che sorvola. 

36' - Merola sbaglia tutto! Ottimo il cross calibrato nell'area piccola da Corrado a pescare il numero 10, la cui torre diventa un appoggio sopra la traversa. 

34' - Pompetti è il primo ammonito del match: intervento a piedi uniti del play nerazzurro ai danni di Adamoli, troppo anche per la direzione inglese di Luciani. 

34' - Tiraccio di Bianchi, palla larghissima. Errore di Roric in fase di impostazione. 

33' - Netta la spinta di Szabo che manda fuori giri Rizzo: punizione inevitabile per l'Inter. 

32' - Rientra subito in campo Corrado, problema alla spalla rientrato. 

31' - Gioco fermo adesso: problema alla spalla per Corrado, ora soccorso dallo staff medico. 

30' - COLIDIO! L'argentino, lanciato a tutta velocità dall'assist prezioso di Merola, si presenta davanti a Russo e ne esalta i riflessi con un tiro solo potente. Sulla respinta è ancora l'ex Boca che fa prima di tutti, ma il suo colpo di testa è innocuo. 

29' - SZABO! Il numero 11 taglia sul secondo palo, sfrutta il buco di Rizzo ma alza sopra la traversa. 

28' - Tackle ruvido affondato da Roric ai danni di Masini: fallo per il Genoa. 

27' - Merola! Finalmente il primo squillo del numero 10 nerazzurro, che riceve palla, la addomestica e calcia d'interno debole verso Russo. 

25' - Bandierina alta, Schirò pizzicato in offside. Bel suggerimento di Pompetti per il numero 7, che parte troppo in anticipo e viene fermato sul più bello davanti a Russo. 

23' - Salcedo murato! Azione insistita dell'Inter, si propone Grassini sul lato destro che crossa verso il secondo palo. Dove c'è l'italo-colombiano, il cui tiro a giro ha un angolo troppo stretto e si infrange contro il difendente in maglia bianca. 

20' -  Malinteso Colidio-Merola, palla regalata a Russo. L'argentino aveva dato palla per la profondità, il numero 10 la voleva nei piedi. 

19' - Pompetti spende il fallo per fermare Masini, proiettato nella metà campo nerazzurra. 

17' - Batti e ribatti in area, alla fine Schirò ne esce vincitore intascandosi un calcio d'angolo. 

15' - Colidio si fa la solita corsa all'indietro e sporca il cross di Candela facendogli carambolare la palla sul corpo. Rinvio dal fondo per Dekic. 

13' - Adamoli! Schema da corner per i grifoncini: Karic pesca il numero 3 ospite al limite dell'area, il cui tiro-cross sorvola la traversa. 

12' - Secondo giro dalla bandierina per il Genoa. sul punto di battuta Karic. 

11' - Secondo intervento da sottolineare di Rizzo che, questa volta, spazza via senza fare troppi complimenti anticipando Szabo. 

9' - Rizzo, con il fisico, scorta l'uscita del pallone in fallo di fondo leggendo bene l'incursione in area di Cleonise. 

8' - Karic commette fallo in attacco ai danni di Colidio, bravo a ripiegare difensivamente fino al limite dell'area nerazzurra. 

7' -  Il Genoa prova a sviluppare la manovra da dietro: tanti i passaggi dei ragazzi di Sabatini per guadagnare campo. 

5' - Pompetti da fuori! Schiacciata la conclusione mancina dell'ex Pescara: il pallone arriva sgonfio tra le mani di Russo. 

4' - Ci prova il Genoa! Adamoli calcia senza pensarci due volte e centra lo specchio: Dekic si accartoccia e para senza problemi. 

3' - Il Genoa conquista il primo corner della partita. Pompetti svirgola il cross proveniente dalla sinistra, la palla sfila oltre la linea di fondo. 

2' - Impreciso l'appoggio di Colidio verso Merola. Sfuma una buona azione di contropiede dell'Inter, avviata da Salcedo e orchestrata proprio dall'ex Boca. 

1' - Primo pallone della gara toccato dall'Inter, che oggi veste la divisa con i classici colori sociali neri e azzurri. Total white da trasferta per il Genoa

13.02 - Kick-off al Breda, comincia in questo momento Inter-Genoa!

13.01 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Francesco Luciani, che sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda e Khaled Bahri.

13.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

13.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del Breda di Sesto San Giovanni guidati dal terzetto arbitrale.

12.56 - Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio della partita.

12.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Genoa, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

Appassionati di calcio giovanile di FcInternews.it, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, teatro della sfide della 26esima giornata del Primavera 1 che metterà di fronte Inter e Genoa. Il kick-off è fissato per le ore 13.

'Vietato sbagliare' è l'imperativo categorico che, per diversi motivi, si sono imposti le due compagini impegnate oggi nella quintultima gara del torneo Under 19: da una parte i ragazzi di Armando Madonna devono vincere per cominciare a mettere in cassaforte il secondo posto, dall'altra i grifoncini hanno bisogno di punti preziosi che li allontanerebbero dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Ecco le formazioni ufficiali: 
INTER: 1 Dekic; 2 Grassini, 4 Nolan, 6 Rizzo, 3 Corrado; 8 Roric, 5 Pompetti, 7 Schirò; 9 Salcedo, 10 Merola, 11 Colidio
A disposizione: 12 Pozzer, 21 Cirenei, 13 Zappa, 14 Colombini, 15 Van Den Eynden, 16 Ntube, 17 Gianelli, 18 Attys, 19 Demirovic, 20 Burgio, 22 Mulattieri, 23 Vergani. Allenatore: Armando Madonna

GENOA: 1 Russo; 2 Candela, 3 Adamoli, 4 Njie, 5 Dumbravanu, 6 Masini, 7 Karic, 8 Rovella, 9 Bianchi, 10 Cleonise, 11 Szabo
A disposizione: 12 Raccichini, 22 Ruggiero, 13 Zanoli, 14 Dellepiane, 15 Lipani, 16 Gasco, 17 Verona, 18 Zvekanov, 19 Ventola, 20 Criscito, 21 Petrovic. Allenatore: Carlo Sabatini

Arbitro: Luciani (sez. Roma)
Assistenti: Niedda e Bahri (sez. Sassari)

VIDEO - ACCADDE OGGI - MOZZINI, GOL SCUDETTO: ROMA ACCIUFFATA E TRICOLORE ALL'INTER(1980)

Sezione: Giovanili / Data: Sab 27 aprile 2019 alle 14:50 / Fonte: dall'inviato allo Stadio Breda
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print