La sorpresa nel personale uovo di Pasqua nerazzurro di Cristian Chivu è Nikola Iliev, autentico protagonista della larga vittoria (4-0 alla fine) ottenuta dall'Inter Primavera contro il Genoa. Dopo un tempo combattuto ad armi pari, con i grifoncini che si fanno addirittura preferire agli avversari nel computo delle occasioni da gol, nella ripresa il talento bulgaro prende letteralmente il centro del palco del Begato 9 seminando tutta la difesa rossoblu prima di bucare Aleksander Mitrovic con il gol che spacca la partita al 55'. Il raddoppio non tarda ad arrivare: basta aspettare 6', quando è proprio l'ex Botev a correggere il corner di Lorenzo Peschetola spalancando la porta al 2-0 del solito Cesare Casadei (14esimo centro stagionale). Un uno-due troppo pesante per i padroni di casa, che cedono di schianto subendo la punizione esagerata che arriva spietata con le marcature di Jan Zuberek e Giovanni Fabbian

RIVIVI IL LIVE DI GENOA-INTER PRIMAVERA 0-4

93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Begato 9! L'Inter Primavera travolge 4-0 il Genoa e resta in scia al Cagliari secondo in classifica. Iliev trascina i nerazzurrini alla vittoria larga segnando il gol del vantaggio e confezionando un assist per il raddoppio del solito Casadei. Di Zuberek e Fabbian le firme che arrotondano il punteggio, pesantissimo per il Grifone che è stato all'altezza della squadra di Chivu per un tempo.

92' - Rovida conserva il clean sheet calando una parata non banale sul tiro infido di Sahli. Non molla il Genoa, che meriterebbe un gol per lo sforzo profuso. 

91' - Assegnati 3' di recupero per chiudere un match sul quale sono già passati da un pezzo i titoli di coda. 

91' - Il Genoa non sfonda in area di rigore, Sangalli con ottimo senso della posizione capisce tutto. 

87' - Abiuso vuole unirsi alla festa del gol! Tiro prevedibile sul primo palo, Mitrovic chiude la porta e manda in corner. 

86' - Fabbian cade in area dopo un contattino: l'arbitro, vicino all'azione, lascia correre. 

84' - Valentin Carboni consolida il possesso palla con lliev, poi fermato con le cattive da due giocatori del Genoa.  

82' - Non vale il tiro di Iliev, comunque respinto da Mitrovic. Il bulgaro, sull'imbucata di Carboni, era stato pescato in offside. 

79' - Il Genoa va vicino al gol della bandiera! Stacco imperioso in area di Calvani che manda a un soffio dal palo la sua frustata di testa. 

79' - Il Genoa, con l'orgoglio di Accornero, conquista un corner. 

77' - Palella alza bandiera bianca, al suo posto Biaggi. 

75' - Crampi per Palella, letteralmente sfinito a livello fisico. Il Genoa ha dato tutto, se non di più, eppure la lezione impartitagli dall'Inter è pesantissima. 

73' - Doppio cambio in casa Inter: Dervishi e Valentin Carboni sostituiscono Silvestro e Peschetola. 

71' - FABBIAN ARROTONDA IL VANTAGGIO, 4-0 INTER! Gli ospiti fanno quello che vogliono: Carboni sfonda a sinistra, guadagna il fondo prima di crossare a rimorchio per Peschetola che carica il mancino e centra Fabbian, la cui deviazione vale il poker. 

69' - Forze fresche per Chivu: Fontanarosa e Abiuso in campo al posto di Moretti e Zuberek. 

69' - La prima giocata di Sahli è errore davanti alla porta. Niente da fare per il Genoa che non riesce a segnare il gol della consolazione. 

67' - Doppio cambio per Chiappino: Ambrosini e Gjini fanno posto Salhi e Dellepiane. 

66' - E' sparito il Genoa che, evidentemente, aveva dato tutto nel primo tempo senza raccogliere quanto avrebbe meritato. L'Inter è uscita alla lunga legittimando la superiorità tecnica. 

64' - L'INTER CALA IL TRIS CON ZUBEREK, PARTITA CHIUSA CON MEZZORA D'ANTICIPO! Ripartenza letale del polacco che, lanciato nella metà campo genoana, brucia in velocità Calvani, entra in area e batte con freddezza Mitrovic nel face to face. 

62' - Chivu richiama Grygar in panchina, minuti per Fabbian. 

61' - CASADEI NON PERDONA, RADDOPPIO INTER! Uno-due nerazzurro in 6': Iliev questa volta veste i panni dell'assistman liberando con una sponda il ravennate, spietato davanti a Mitrovic. 

59' - Il Genoa organizza la reazione, in maniera piuttosto caotica. Qualche tiro tentato, tutti respinti senza ansia dal muro nerazzurro. 

56' - Un'Inter Ilievcentrica oggi: il bulgaro, che aveva creato l'unica occasione degli ospiti nel primo tempo, nella ripresa ha colpito una traversa prima di siglare il vantaggio. 

55' - ILIEV FA TUTTO BENE, INTER IN VANTAGGIO! Si è svegliato il bulgaro, si sono svegliati i nerazzurri: azione travolgente dell'ex Botev che scarta mezza difesa, mette a sedere Gjini e poi buca Mitrovic con un destro letale.

53' - L'Inter è cresciuta a vista d'occhio dopo lo spavento occorso al 49', quando Boci ha sciupato l'1-0 davanti a Rovida. 

52' - Parte Casadei... Mitrovic è lì ad aspettare il pallone sul suo palo e lo respinge fuori dalla porta. 

52' - Sale di colpi l'Inter: altra punizione conquistata in zona calda, ammonito Gjini. 

51' - TRAVERSA DI ILIEV! Il bulgaro calcia fin troppo pulito, forse dando forza eccessiva al pallone: legno alto. 

50' - Finalmente una giocata di Iliev, che obbliga Nesci a spendere fallo per non farlo entrare in area. Punizione ghiotta per l'Inter, giallo per il giocatore rossoblu. 

49' - BOCI SPRECA L'1-0! Tutto solo in area, il 3 genoano consegna il pallone a Rovida con un colpo di testa troppo soft. 

48' - Hoti vince il duello aereo con Marcandalli, poi il Genoa spreca tutto con un cross calibrato malissimo in area. 

47' - Sangalli chiede spiegazioni all'arbitro dopo l'intervento di Casadei su Palella giudicato falloso. Punizione interessante per il Genoa. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. 

13.33 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Genoa-Inter Primavera!

--------------

13.18 - E' durato sostanzialmente 13' il primo tempo dell'Inter Primavera che, dopo l'occasionissima sprecata da Iliev davanti a Mitrovic, non è più riuscita a rendersi pericolosa finendo puntualmente con i suoi offensivi nella trappola del fuorigioco del Genoa. Che, stringendo il campo con maestria, è stato capace di portare minacce dalle parti di Rovida, salvato dal palo sul destro al veleno di Besaggio e poi protagonista di alcune parate non impossibili ma decisive per inchiodare il risultato sullo 0-0. 

47' - Duplice fischio di Michele Giordano, finisce qui il primo tempo di Genoa-Inter Primavera! Reti bianche al Begato 9, dove i nerazzurri partono bene ma si spengono presto lasciando il campo ai padroni di casa che rimpiangono le tante occasioni fallite. 

46' - KALLON VICINO AL GOL! Sguscia via in area il 20 genonano che da posizione privilegiata centra sul primo palo Rovida. 

46' - Assegnati 2' di recupero. 

45' - CALVANI SBAGLIA TUTTO! Cross perfetto di Kallon sul secondo pallo, dove irrompe il numero 15 rossoblu che spreca un gol già fatto non fidandosi del suo mancino. 

44' - Risponde l'Inter! I nerazzurri ribaltano l'azione portando alla conclusione Franco Carboni, il cui mancino soffia sopra la traversa. 

43' - GJINI CALCIA TUTTO SOLO! Il genoano riesce a smarcarsi nel cuore dell'area di rigore, poi colpisce in un qualche modo verso le mani di Rovida.  

42' - Kallon è bravo a stressare la difesa interista, la quale manda Besaggio a battere dalla bandierina per l'ennesima volta. 

41' - Gjini esagera spostando illegalmente Iliev con irruenza: calcio di punizione vicino al cerchio di centrocampo per l'Inter. 

38' - Mitrovic non ha problemi a recuperare il pallone in presa basa, anche grazie all'azione difensiva con la quale Gjini ha annullato lo scatto sul primo palo di Zuberek. 

37' - Gjini usa il fisico per cancellare l'iniziativa personale di Iliev, uscito dal match dopo l'errore sotto porta al 13'. 

36' - Hoti stringe i denti e recupera la sua posizione in campo: ristabilita la parità numerica. 

36' - Hoti riceve le cure del caso a bordocampo, intanto Chivu manda a scaldare Fontanarosa per precauzione.

35' - Problema alla caviglia per Hoti, l'arbitro ferma il gioco e autorizza l'ingresso in campo dello staff medico interista. 

34' - Mitrovic deve uscire dalla sua area per anticipare Zuberek, per una volta bravo a muoversi con i tempi giusti senza finire in fuorigioco. 

33' - Colpo di testa schiacciato id Gjini: la palla termina docile tra i guantoni di Rovida. 

32' - Rovida non ha problemi ad arrivare prima di Boci sul pallone. Ma il Genoa, approfittando di un'Inter poco precisa a livello tecnico, rimane in zona offensiva.

30' - Scocca la mezzora al Begato 9: partita intensa, cominciata meglio dall'Inter (occasionissima per Iliev) che poi si è persa favorendo la crescita di un Genoa, capace di rendersi pericoloso in due occasioni. 

29' - Giordano estrae il primo cartellino giallo del match all'indirizzo di Moretti, che ha trattenuto vistosamente la maglia di Kallon lanciato a tutta velocità nella metà campo interista. 

28' - Nesci, in scivolata, sporca il cross di Carboni: giro dalla bandierina per l'Inter. 

27' - Irraggiungibile il lancio di Besaggio: si spegne l'azione del Genoa, palla in fallo di fondo. 

25' - Kallon, protagonista di una serie di finte e controfinte, viene ben contenuto dalla difesa interista, la quale con Moretti deve rifugiarsi in corner. 

23' - Zuberek finisce ancora nella trappola del fuorigioco genoano: si alza per l'ennesima volta il braccio dell'arbitro. 

22' - BLITZ PERICOLOSO DI AMBROSINI! Tiro strano del 18 genoano sul quale Rovida respinge così così. L'effetto del pallone, sul sintetico del Begato 9, favorisce il portiere nerazzurro.  

21' - Il cross di Iliev fa poca strada, Marcandalli capisce tutto e anticipa in un colpo solo Peschetola e Zuberek rimediando all'erroraccio in fase di impostazione di Besaggio. 

19' - Un'occasione importante per parte dopo 19', ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. 

18' - PALO DI BESAGGIO! Va direttamente in porta il 10 rossoblu, il cui tiro a giro si stampa sul palo con Rovida immobile. Poco fortunato qui il Genoa. 

17' - Il Genoa prende coraggio: seconda punizione conquistata nel giro di un minuto, buona soluzione sul lato corto dell'area per Besaggio. 

16' - E' proprio Franco Carboni, di testa, ad allontanare la minaccia portata da Besaggio su punizione. 

15' - Franco Carboni interviene deciso nel contrasto con Kallon: l'argentino prende la palla, ma per l'arbitro è calcio di punizione per il Genoa. 

14' - Fallo di sfondamento di Zuberek: inevitabile il fischio dell'arbitro. 

13' - ILIEV VICINO AL GRANDE GOL! Gjini, sorpreso da un lancio dalle retrovie, accomoda involontariamente il pallone per il bulgaro che, davanti a Mitrovic, lo supera con uno scavetto ma manda a lato di un soffio. 

12' - L'arbitro richiama Moretti, autore di due falli nello spazio di un secondo, uno dei quali a gioco fermo. Qui il difensore dell'Inter se la cava. 

10' - Corner regalato al Genoa dopo un'uscita di palla incerta di Silvestro. Nulla di fatto dal cross dalla bandierina: la difesa ospite allontana. 

9' - Primo guizzo di Iliev! Il bulgaro crea scompiglio nella difesa genoana che comunque lo limita concedendogli un tiro difficile da posizione defilata: pallone alto sopra la traversa. 

8' - Seconda rimessa con le mani di fila affidata a Franco Carboni, fin qui molto coinvolto nella manovra interista. 

7' - Non si chiude l'uno-due in area interista tra Nesci e Kallon: la palla scivola oltre la linea di fondo campo. 

5' - Fischio di Giordanno: fallo in attacco di Iliev ai danni di Calvani. 

4' - Franco Carboni aggredisce con decisione il pallone sulla corsia sinistra, alla fine porta a casa una rimessa laterale in zona offensiva. 

3' - Palella si complica la vita sull'attacco di due interisti, per sua fortuna c'è un compagno che gli copre le spalle evitando la ripartenza dell'Inter. 

2' - L'Inter conquista metri nella metà campo avversaria, ma viene fermata dalla bandierina alta del guardalinee: difesa del Genoa altissima, Zuberek pizzicato in fuorigioco.  

1' - E' il Genoa, oggi nel classico rossoblu, a dare il primo giro al pallone del match. L'Inter veste la maglia bianca da trasferta. 

12.31 - Fischio d'inizio al Begato 9 di Genova, comincia in questo momento Genoa-Inter Primavera!

12.30 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

12.29 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del Begato 9 di Genova preceduti dalla terna arbitrale.  

12.25 - La direzione arbitrale del match è stata affidata a Michele Giordano della sezione di Novara; Lorenzo D'Ilario di Tivoli e Franco Iacovacci di Latina i suoi assistenti.

12.20 - Triplice fischio allo stadio Arena di Cercola: il Cagliari si impone 2-1 sul Napoli e vola momentaneamente a +4 sull'Inter che, a questo punto, potrà al massimo rimanere in scia ai sardi, secondi della classe, centrando la vittoria contro il Genoa. 

12.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Genoa-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

12.10 - Nello spogliatoio dell'Inter, a prescindere dalla situazione attuale di classifica, si respira ottimismo, come si può evincere dalle parole rilasciate da Rovida 4 giorni fa: "Dobbiamo sicuramente stare sul pezzo, senza mollare di un millimetro. Il nostro obiettivo è vincere il campionato: la strada sarà sicuramente lunga, ma e continuando così ci porteremo a casa grandi soddisfazioni".

12.05 - Intanto, non arrivano notizie buone per i nerazzurrini dal campo di Napoli-Cagliari: i sardi, a 10' dalla fine, hanno raddoppiato con Luvumbo e attualmente si trovano a +4 su Chivu.

12.00 - Momento di forma discreta anche per i grifoncini, reduci da due pari e una vittoria nelle ultime tre uscite successive al ko incassato per mano della Juve: la formazione di Chiappino ha battuto la Samp nel derby, per poi collezionare due x con Fiorentina ed Hellas. Ruolino che colloca i liguri al 13eismo posto, solo a +2 dalla zona playout. 

11.55 - Detto del pari dello scorso turno che ha accontentato a metà Chivu, va sottolineato che l'Inter ha messo in fila ben 9 risultati utili consecutivi dallo scorso 16 febbraio in poi. Il bilancio della squadra ora terza in classifica parla di sei vittorie (Bologna, Juve, Hellas, Cagliari, Sassuolo, Pescara) e tre pareggi (vs Empoli, Roma e, appunto, Napoli).

11.50 - Quattro variazioni nell'11 di Chivu rispetto alla squadra schierata dal via contro il Napoli: in difesa le facce nuove sono Hoti e Silvestro che prendono rispettivamente il posto di Cortinovis e Dervishi. In mezzo la staffetta è tra Fabbian e Grygar, con quest'ultimo chiamato a completare il trio con gli inamovibili Sangalli e Casadei. Davanti turno di riposo per Jurgens: chance per Iliev che ispirerà Zuberek insieme a Peschetola. 

11.45 - LE FORMAZIONI UFFICIALI: 
GENOA:
Mitrovic, Boci, Nesci, Besaggio, Calvani, Macca, Ambrosini, Kallon, Palella, Marcandalli, Gjini. A disposizione: Corci, Ascioti, Dellepiane,  Cenci, Biaggi, Bolcano, Parodi, Sadiku, Bamba, Sahli, Vassallo, Accornero. Allenatore: Luca Chiappino. 

INTER: Rovida; Silvestro Hoti, Moretti, Franco Carboni; Grygar, Sangalli, Casadei; Iliev, Peschetola; Zuberek. A disposizione: Basti, Botis, Cortinovis, Jurgens Fabbian, Fontanarosa, Cecchini Muller, Nunziatini, Abiuso, Mirarchi, Dervishi, Valentin Carboni. Allenatore: Cristian Chivu. 

11.43 - Il mezzo passo falso compiuto contro il Napoli nel turno infrasettimanale ha imposto all'Inter Primavera pensieri meno ambiziosi del primo posto, ora che la Roma è irraggiungibile, a +8. L'obiettivo ufficiale dei ragazzi di Chivu da qui alle prossime sei giornate di regular season è conquistare il miglior posto in ottica playoff, migliorando l'attuale terza posizione in classifica. A cominciare dalla sfida della vigilia di Pasqua contro il Genoa. Dal Begato 9 di Genova, benvenuti a Genoa-Inter Primavera, 29esima giornata del campionato Under 19.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 16 aprile 2022 alle 14:22
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print