Denzel Dumfries sposa in pieno il pensiero di Ronald Koeman dopo la vittoria per 3-0 dell'Olanda su Gibilterra: la squadra Orange poteva e doveva fare di più rispetto a quanto mostrato a Rotterdam nella seconda gara del girone B verso Euro 2024. "Sicuramente avremmo potuto gestire un po' meglio le occasioni che abbiamo avuto, ma non è mai facile quando l'avversario si difende basso negli ultimi 16 metri - le parole dell'interista in conferenza stampa -. Il risultato poteva essere un po' più ampio, comunque abbiamo conquistato una vittoria dopo una settimana difficile".

A proposito del cambio in panchina, Dumfries si è già fatto un'idea sulle caratteristiche che differenziano Koeman dall'ex ct Louis van Gaal: "È chiaro che Koeman ci lasci un po' più liberi, quindi dipende molto da noi che siamo professionisti: abbiamo un gruppo esperto che ci darà dentro. Louis ovviamente ha una mano un po' più pesante. Entrambi comunque sono allenatori fantastici e hanno anche ottenuto grandi risultati in passato. Guardo in particolare alla loro forza, hanno tutti e due un curriculum fantastico. Penso che la nazionale olandese abbia imparato e possa imparare molto da entrambi gli allenatori che sono molto esigenti". 

Infine, Dumfries parla anche del passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3: "Sono cresciuto col 4-3-3, quindi mi va bene. Ma anche il 5-3-2 di Van Gaal offre dei vantaggi. Lì avevo un ruolo più offensivo, ora devo arrivare in attacco con una sovrapposizione fatta al momento giusto. Penso che sia qui che risieda la mia forza". 

Sezione: Focus / Data: Mar 28 marzo 2023 alle 12:25
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print