Fredy Guarin, un guerriero del calcio: è lui stesso a definirsi in questo modo nel corso di Prima Serata, l'appuntamento del giovedì di Inter Channel, mentre si racconta - dopo la sua presentazione - attraverso le domande dei tifosi, in studio con Edoardo Caldara.
Davanti al pubblico interista il Guaro ("Dove siamo nati in Colombia, a partire da mio nonno, tutti ci chiamano Guaro") si mette a nudo, sul volto il sorriso, la grinta nelle parole: "Mi sento un guerriero del calcio, il mio calcio è questa sensazione, voler sempre vincere ogni volta che scendo in campo. La mia vita è stata dura, il campo è dove posso dimostrare il mio valore".
Un desiderio di dimostrare le proprie qualità che spicca nei discorsi del centrocampista e che affonda le sue radici nel profondo: "Noi colombiani abbiamo fame di trionfare, la sentiamo quando siamo nel nostro Paese e ancora di più quando ne siamo fuori, perché ci sentiamo sempre rappresentanti della Colombia. Se riesci a rappresentare la Colombia con i successi è ancora più bello. Sento la responsabilità di essere all'Inter, lo sento da calciatore colombiano, sappiamo che non è facile per un giocatore del nostro Paese arrivare a un club importante come l'Inter, io sento la fiducia dell'Inter e la responsabilità di dare il massimo per l'Inter. Ho imparato molto nelle mie squadre di formazione in Colombia, ma ora devo imparare ancora tanto: adesso il blasone dell'Inter e la sua storia mi spingono a dare ancora di più".
I tifosi sono curiosi, vogliono scoprire il più possibile di questo centrocampista che solamente in mezzora domenica è riuscito a conquistare il pubblico del 'Meazza'. Quali le sue caratteristiche è lo stesso Guarin a raccontarle: "Il tiro è una mia caratteristica. Mi piace cercare il gol con tiri di potenza. Ho imparato a calciare forte quando, da bambino, giocavo porta a porta con un mio amico per ore e ore. Allora lui faceva il portiere, adesso è un avvocato, si chiama Ismael Bilita, ogni tanto ci vediamo. All'inizio giocavo testa bassa, corsa e solo corsa, poi ho iniziato a giocare a testa alta nelle giovanili della nazionale colombiana, è stato il ct Eduardo Lara a insegnarmi a guardare la partita a testa alta".
Tante le curiosità emerse, anche su altri calciatori, come ad esempio Fernando del Porto, che alcuni tifosi sperano di vedere in nerazzurro. Guarin lo promuove: "Mi piace tanto, è un grande calciatore, è un giocatore importante per la squadra, magari di lui sui giornali si parla poco, ma in campo, per i compagni, è sempre importante".
"In Italia - prosegue -, ci sono meno spazi per giocare, il campionato è molto importante, più importante di quello portoghese, quindi bisogna avere un livello tecnico e fisico, anche di testa, per rendere al meglio. Io sono molto tranquillo, ho voglia di farmi vedere, so che non mancano tante gare alla fine del campionato, però i compagni, sia in allenamento che in partita, mi hanno aiutato moltissimo per avere la confidenza giusta per giocare, nonostante l'emozione che è impossibile non avere quando si scende in campo a San Siro: un'emozione bellissima, anche perché mi piace vedermi con la maglia nerazzurra. Ho rivisto un po' la prima partita, anche su internet, è stato emozionante vedermi in campo con l'Inter, con questa maglia. Capita una sola volta nella carriera di arrivare in un club come l'Inter e questa fortuna la voglio coltivare per restare qui a lungo".
Guarin è soddisfatto di questo suo inizio in nerazzurro, così come della conferenza di presentazione, "fatta al momento giusto, nel periodo perfetto, ne avevamo parlato con Marco Branca e Piero Ausilio, questo era il momento più appropriato, dopo la prima volta in campo con l'Inter".
Ora il pensiero è per il futuro, che Guarin immagina a lungo in nerazzurro, "cosa che al presidente Moratti per altro ho già detto, la prima volta che l'ho incontrato. Ho sognato e pensato per tanto tempo questa maglia, adesso che sono arrivato qui voglio che questo sogno continui a lungo: questo ho detto al presidente".
Dal rapporto con il presidente a quello con Andrea Stramaccioni: "Con il tecnico mi trovo molto bene, è ben predisposto al dialogo, trasmette la sua incredibile voglia di fare", racconta entusiasta Guarin.
Voglia di fare che è anche propria del colombiano e non riguarda solo il calcio, anche se come lui stesso ammette "non sto ancora studiando l'italiano, però frequento un po' la scuola dello spogliatoio! Soprattutto Ramiro ma anche i tifosi, quando li trovo per strada, mi aiutano, alcuni mi correggono anche... E poi mi piace il tifoso che conosce il calcio, che ti dà consigli anche tattici, e qui ho capito che la gente è così, mi piace tanto".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"