L'Inter ha cambiato corso con Erick Thohir, è arrivato un maxi prestito che darà ossigeno alle casse del club, oltre che raccogliere la pesante eredità debitoria della società. E se le mosse dirigenziali dell'indonesiano daranno frutti nel corso del tempo, si spera possano accompagnarle quelle della squadra in campo, chiamata a centrare l'Europa anche in questa stagione. Il tutto con un mercato di gennaio che verrà condizionato e pesantemente dal Financial Fair Play, che porterà certamente una sanzione (se non il blocco delle operazioni di compravendita, ipotesi peggiore e abbastanza improbabile).
Per parlare della situazione economica dei nerazzurri, di come Thohir stia provando a cambiare rotta e delle prossime mosse da attuare, FcInterNews.it ha interpellato in esclusiva il grande esperto in materia economico-sportiva nonchè ex amministratore delegato Ernesto Paolillo. Si parte proprio dalla bontà della strategia dell'Inter in chiave sanzione Uefa: "Io non conosco la specifica posizione dell'Inter, in base a quanto hanno dichiarato a Nyon. Dico che le regole del FFP sono chiare e le perdite di bilancio degli ultimi tre anni stanno chiaramente a indicare come il club nerazzurro sia fuori da questi parametri. In base al Financial Far Play c'è un venir meno alle regole e la possibilità chiara di sanzioni. Poi se saranno più o meno mitigate e variate dipenderà da quello che hanno dichiarato a Nyon e da quello che verrà fatto".
E come investire a gennaio nonostante una situazione economica così critica? "La via è unica: vendere dei giocatori per acquisirne altri. Autofinanziamento, non c'è un'altra via". Sulla strategia di Thohir del prestito pluriennale da oltre 200 milioni Paolillo spiega: "Un'iniezione di capitale è sempre preferibile al debito. L'iniezione di capitale sta a significare la solidità nel tempo della squadra, perché la proprietà mette del suo. Se si passa dal debito bisogna dare una dimostrazione in più. Cioè ripagarlo. Nuovi soci in chiave positiva? Indubbiamente sì, ma vale per tutte le proprietà, non solo di calcio. L'iniezione di capitale nelle società è sempre ben vista".
Anche Galliani, dopo Paolillo, ha parlato di fusione tra Inter e Milan per competere con le altre grandi capitali calcistiche europee: "La mia era una voluta provocazione vista la piega che stavano prendendo le due squadra. Ma una ora non è più italiana ed è chiaramente indonesiana e di gestione straniera, l'altra per adesso resta italiana, però sembra che le cose passano cambiare se arrivasse un compratore serio. Allora, in quel momento in cui ho fatto la dichiarazione, pensavo fosse meglio avere un'unica squadra milanese. Perché, se una squadra acquistasse l'altra, capisco da parte dei tifosi lo smarrimento, non è piacevole. Ma se si trattasse di una fusione, per creare un'unità più forte cittadina, sotto l'ombrello di Milano e della Madonnina, ne nascerebbe una squadra forte e potrebbe essere anche ben vista. Poi Milano ha bisogno di uno stadio nuovo, ma due nuovi sarebbero troppi. Perché entrambi non vivrebbero sette giorni su sette, uno invece sì. E non certo a Pero, dovrebbe essere cittadino. Una squadra unica lo gestirebbe al meglio. Due squadre non possono mantenersi con due stadi, lo vedo economicamente superfluo, Milano non è Londra e non è colpa delle due società. I limiti dell'economia locale di oggi sono questi".
E allora l'Inter dovrebbe costruire lo stadio di proprietà? "Sì, il primo club che fa lo stadio secondo me riesce nella mossa vincente".
Si torna poi a parlare di campo. Ieri contro il Qarabag tanti i giovani della Primavera aggregati nel gruppo di Mancini. Un settore giovanile che è arrivato al top in Italia con la grande attenzione di Paolillo stesso. Sempre attento alle vicende della Cantera: "Bonazzoli? L'ho visto crescere. Parliamo di lui come di Donkor e di tanti altri che ho visto da piccoli nell'Inter e oggi sono l'ossatura della Primavera. Era ora, abbiamo lasciato andare via troppi giocatori come Benassi, Duncan e altri. Troppi anche nel passato, Biabiany per esempio, o Destro, che potevano essere utilissimi all'Inter. Molto più di alcuni strapagati ad altri club. Non mi sembra che tutti abbiano poi davvero reso così tanto".
Un settore giovanile fiore all'occhiello del club: "Meglio lanciare i giovani che cederli. Lo dico da anni, il settore giovanile dell'Inter non lo hanno le altre squadre. I Samaden e i Casiraghi non li ha nessuno. Valorizziamo quello che loro riescono a coltivare".
Ma quanto manca l'Inter a Paolillo e viceversa? Lui risponde sorridendo: "A me manca soprattutto il settore giovanille perché mi piace vedere la creazione di valore, crescere i giovani. Poi sono sempre tifoso, lo ero da bambino e lo sarò sempre. Per tutto il resto dico che nella vita esistono i cicli e il mio è stato bellissimo, con tante vittorie. Non dimentichiamo che in quel periodo è arrivato anche il Triplete. Però i cicli terminano. Le nostalgie non servono, è stato bello così. Se porto nostalgia di qualcosa, quello può essere il settore giovanile...".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:02 CdS - Lookman-Atalanta: scoppia la pace. Dopo il no estivo all'offerta dell'Inter...
- 10:48 CdS - Esposito ha incantato tutti contro l'Ajax: serviranno altre conferme, ma intanto...
- 10:34 Inter e Vicook firmano un nuovo accordo per le aree hospitality: i dettagli
- 10:20 Corsera - Lookman, caso chiuso e convocazione contro il Torino. Ma a gennaio...
- 10:06 Possi: "Ecco come portai i tre Esposito a Brescia. Presi anche Donnarumma, ma..."
- 09:52 TS - Maignan e Sommer in scadenza: occhi dell'Inter su Caprile, c'è già il prezzo
- 09:38 Martina (agente Dzeko): "E' vero, Pio Esposito assomiglia a Edin. Manca in un aspetto, ma..."
- 09:24 Corsera - Inter, avanza la Piomania: resistenza e maturità, adesso mancano i gol
- 09:10 CdS - Chivu, le scelte come segnali: per "aggiungere" servirà un po' più di tempo
- 08:56 CdS - Verso il Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 08:42 Alvini fece esordire Esposito tra i pro: "Ragazzo straordinario, diventerà un top del calcio italiano. Giocando ora nell'Inter si nota una cosa"
- 08:28 GdS - Chivu prepara il decollo: tre motivi per credere alla sgasata. E la condizione fisica...
- 08:14 GdS - Pio Esposito si è già preso l'Inter. E quell'intreccio di mercato con Lookman...
- 08:00 GdS - Chivu recupera Lautaro e cambia qualcosa: ecco Martinez, Bisseck, Sucic e Carlos Augusto
- 00:00 C'è ancora da lavorare tantissimo. C'è ancora da dimostrare
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter