L'Inter ha cambiato corso con Erick Thohir, è arrivato un maxi prestito che darà ossigeno alle casse del club, oltre che raccogliere la pesante eredità debitoria della società. E se le mosse dirigenziali dell'indonesiano daranno frutti nel corso del tempo, si spera possano accompagnarle quelle della squadra in campo, chiamata a centrare l'Europa anche in questa stagione. Il tutto con un mercato di gennaio che verrà condizionato e pesantemente dal Financial Fair Play, che porterà certamente una sanzione (se non il blocco delle operazioni di compravendita, ipotesi peggiore e abbastanza improbabile).
Per parlare della situazione economica dei nerazzurri, di come Thohir stia provando a cambiare rotta e delle prossime mosse da attuare, FcInterNews.it ha interpellato in esclusiva il grande esperto in materia economico-sportiva nonchè ex amministratore delegato Ernesto Paolillo. Si parte proprio dalla bontà della strategia dell'Inter in chiave sanzione Uefa: "Io non conosco la specifica posizione dell'Inter, in base a quanto hanno dichiarato a Nyon. Dico che le regole del FFP sono chiare e le perdite di bilancio degli ultimi tre anni stanno chiaramente a indicare come il club nerazzurro sia fuori da questi parametri. In base al Financial Far Play c'è un venir meno alle regole e la possibilità chiara di sanzioni. Poi se saranno più o meno mitigate e variate dipenderà da quello che hanno dichiarato a Nyon e da quello che verrà fatto".
E come investire a gennaio nonostante una situazione economica così critica? "La via è unica: vendere dei giocatori per acquisirne altri. Autofinanziamento, non c'è un'altra via". Sulla strategia di Thohir del prestito pluriennale da oltre 200 milioni Paolillo spiega: "Un'iniezione di capitale è sempre preferibile al debito. L'iniezione di capitale sta a significare la solidità nel tempo della squadra, perché la proprietà mette del suo. Se si passa dal debito bisogna dare una dimostrazione in più. Cioè ripagarlo. Nuovi soci in chiave positiva? Indubbiamente sì, ma vale per tutte le proprietà, non solo di calcio. L'iniezione di capitale nelle società è sempre ben vista".
Anche Galliani, dopo Paolillo, ha parlato di fusione tra Inter e Milan per competere con le altre grandi capitali calcistiche europee: "La mia era una voluta provocazione vista la piega che stavano prendendo le due squadra. Ma una ora non è più italiana ed è chiaramente indonesiana e di gestione straniera, l'altra per adesso resta italiana, però sembra che le cose passano cambiare se arrivasse un compratore serio. Allora, in quel momento in cui ho fatto la dichiarazione, pensavo fosse meglio avere un'unica squadra milanese. Perché, se una squadra acquistasse l'altra, capisco da parte dei tifosi lo smarrimento, non è piacevole. Ma se si trattasse di una fusione, per creare un'unità più forte cittadina, sotto l'ombrello di Milano e della Madonnina, ne nascerebbe una squadra forte e potrebbe essere anche ben vista. Poi Milano ha bisogno di uno stadio nuovo, ma due nuovi sarebbero troppi. Perché entrambi non vivrebbero sette giorni su sette, uno invece sì. E non certo a Pero, dovrebbe essere cittadino. Una squadra unica lo gestirebbe al meglio. Due squadre non possono mantenersi con due stadi, lo vedo economicamente superfluo, Milano non è Londra e non è colpa delle due società. I limiti dell'economia locale di oggi sono questi".
E allora l'Inter dovrebbe costruire lo stadio di proprietà? "Sì, il primo club che fa lo stadio secondo me riesce nella mossa vincente".
Si torna poi a parlare di campo. Ieri contro il Qarabag tanti i giovani della Primavera aggregati nel gruppo di Mancini. Un settore giovanile che è arrivato al top in Italia con la grande attenzione di Paolillo stesso. Sempre attento alle vicende della Cantera: "Bonazzoli? L'ho visto crescere. Parliamo di lui come di Donkor e di tanti altri che ho visto da piccoli nell'Inter e oggi sono l'ossatura della Primavera. Era ora, abbiamo lasciato andare via troppi giocatori come Benassi, Duncan e altri. Troppi anche nel passato, Biabiany per esempio, o Destro, che potevano essere utilissimi all'Inter. Molto più di alcuni strapagati ad altri club. Non mi sembra che tutti abbiano poi davvero reso così tanto".
Un settore giovanile fiore all'occhiello del club: "Meglio lanciare i giovani che cederli. Lo dico da anni, il settore giovanile dell'Inter non lo hanno le altre squadre. I Samaden e i Casiraghi non li ha nessuno. Valorizziamo quello che loro riescono a coltivare".
Ma quanto manca l'Inter a Paolillo e viceversa? Lui risponde sorridendo: "A me manca soprattutto il settore giovanille perché mi piace vedere la creazione di valore, crescere i giovani. Poi sono sempre tifoso, lo ero da bambino e lo sarò sempre. Per tutto il resto dico che nella vita esistono i cicli e il mio è stato bellissimo, con tante vittorie. Non dimentichiamo che in quel periodo è arrivato anche il Triplete. Però i cicli terminano. Le nostalgie non servono, è stato bello così. Se porto nostalgia di qualcosa, quello può essere il settore giovanile...".
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."


