Cos'è successo esattamente a Esteban Cambiasso? Che tipo di infortunio che ha costretto il Cuchu a dare forfait pochi nìminuti prima dell'inizio di Inter-Roma? Per avere dei chiarimenti in merito, FcInterNews.it ha interpellato l'ex medico sociale dell'Inter Piero Volpi.

Dottor Volpi, ieri Esteban Cambiasso, stando al referto pubblicato dal sito ufficiale, ha subito uno scollamento intermuscolare del comparto adduttorio della gamba sinistra. Può dirci di che genere si infortunio si tratta?
"Si tratta effettivamente di una terminologia poco usuale, comunque posso pensare che si tratti soltanto di una elongazione di lieve entità".

Quali possono essere i tempi di recupero?
"Non so, è difficile per me dare delle valutazioni solo in base a questo referto. Comunque posso dire che non mancando molte partite sarà difficile rivederlo in campo prima della fine della stagione".

E' l'ennesimo infortunio muscolare patito da un giocatore dell'Inter durante la stagione. Andrea Stramaccioni tempo fa ha lamentato il fatto che alla fine ha dovuto usare quasi sempre gli stessi uomini, ma quanto c'è effettivamente del sovraccarico di impegni alla base di questi incidenti?
"Beh, è ovvio che ci sia tanto. C'è anche l'inizio della preparazione della stagione molto anticipato rispetto alle altre squadre, è stata davvero una stagione molto lunga, con tanti impegni. E' chiaro che queste siano le cause più importanti. Però bisogna aggiungere che quello degli infortuni non è un problema solo ed esclusivamente dell'Inter, riguarda un po' tutte le altre squadre".

Emblematico può essere il caso di Yuto Nagatomo, per il quale l'Inter ha usato una strategia rivelatasi poi non opportuna vista la rottura del menisco. In questo caso lei come avrebbe agito?
"Non so proprio dirlo, non avendo potuto vedere il giocatore. E' difficile per me fare valutazioni in questo senso, senza avere la visione del giocatore; mettetevi anche un po' nei miei panni...".

In conclusione, si può dire che una stagione così disgraziata lei, durante la sua esperienza, non l'ha mai vissuta...
"Certo, ma questo lo hanno detto più o meno tutti. Basti pensare che ieri in panchina c'erano molti Primavera, questo è un dato di fatto".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 18 aprile 2013 alle 13:32
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print