“Mettere i bastoni fra le ruote” [creare difficoltà, intoppi, con la prep. a: mettere i bastoni fra le r. a un collega] ≈ intralciare (ø), mettersi di traverso, ostacolare (ø), remare contro. Fig.: fare ostruzionismo, intralciare, ostacolare un'attività, un progetto o altro creando intoppi e difficoltà, così come ponendo un bastone tra le ruote di un carro se ne arresta il movimento.
Se volete provare a spiegare concretamente questo celebre detto ad un bambino, allora potete procedere raccontando la storia di Alessandro Bastoni (che in tal senso ha un cognome per nulla banale e più che calzante) e l’infuocata estate del 2022. Che combacia anche con l’ennesima sessione di mercato in cui si ripresenta - puntuale come le tasse - la stessa cantilena, con le solite key words: sostenibilità, competitività, chiusura del mercato in attivo, bilancio e chi più ne ha più ne metta. Anche il comune denominatore-incubo non cambia: la cessione di un top player. Nella scorsa finestra di trasferimenti estiva sono stati Achraf Hakimi e Romelu Lukaku a fare la valigie (anche se, ricordiamo, la cessione del belga non era in programma ed è arrivata per esplicita volontà del già pentito Big Rom). Questa volta a chi toccherà? Sarà davvero necessario il sacrificio di un pezzo da novanta per arrivare al più volte nominato ‘attivo’ di 60 (o 70 o 80, tanto ognuno ormai spara la cifra che vuole) milioni di euro? Oppure il sempre più rodato triumvirato Marotta-Ausilio-Baccin riuscirà nel miracolo di centrare l’obiettivo con gli addii di esuberi, giovani, seconde linee e giocatori rilanciati dalle varie esperienze in prestito? Per rispondere a queste domande bisognerà attendere la fine di agosto e il gong del mercato, ma nel frattempo giornali e discutibili studi televisivi - in cui spesso e volentieri lo show ha precedenza sulla notizia vera e propria - sguazzano nell’incertezza generale accostando i nomi pesanti del Biscione ai top club d’Europa. E nell’ultimo periodo quello più gettonato è senza dubbio quello di Bastoni, appunto.
Le continue voci sul possibile futuro lontano da Milano del classe ’99, unite alle parole rilasciate a Sportitalia dall’agente Tullio Tinti (“Sicuramente è tifosissimo della squadra in cui gioca, e quindi sta volentieri all'Inter. Però è anche un professionista, il calcio è questo e ci si deve anche adeguare. Dopodiché è contentissimo di giocare nell'Inter, ha la maglia sulla pelle”), hanno scatenato una prima rivolta social del tifo nerazzurro: dall’hashtag #SuningOut lanciato in tendenza su Twitter fino all’assedio sotto l’ultimo post Instagram del centrale della Nazionale, ricoperto di commenti a stampo interista come "Non andartene dall'Inter, Ale" o "Basto resta con noi" o ancora "Basto incatenati ad Appiano", fino ad arrivare all’ennesimo # accompagnato dalla dicitura #Bastoniresta. Insomma, il messaggio del popolo nerazzurro a Suning è chiaro: se servono cessioni eccellenti, evitate di toccare chi, oltre ad essere un ottimo giocatore, incarna - e non perde occasione di esaltare - i valori dell’Inter e l’orgoglio di indossare ogni domenica i suoi colori.
E Ale è un perfetto esempio di questo concetto, come dimostra la notizia che rimbalza da giorni e che trova conferma per bocca del diretto interessato dopo Italia-Ungheria: "Ho due anni di contratto con l’Inter, sono tranquillissimo. La società non mi ha comunicato niente, quindi finirò queste gare con la Nazionale, poi andrò in vacanza e ricomincerò la preparazione sempre ad Appiano con l’Inter". Il numero 95 nerazzurro non ha intenzione di lasciare l’Inter e per la sua volontà di restare ancora a Milano la trattativa con il Tottenham (che per strapparlo dalle grinfie di Simone Inzaghi sarebbe disposto a firmare un assegno da 60 milioni di euro che farebbe senz’altro comodo alle casse della Beneamata) si fa sempre più in salita. Con buona pace di Suning, dei conti, del Manchester United, degli Spurs e dei desideri dell’insaziabile Antonio Conte che, dopo aver ritrovato ai suoi ordini il soldato Ivan Perisic, ora se la dovrà vedere con chi ha voglia di mettere i Bastoni tra le ruote un po’ a tutti, nel nome dell’Interismo.
E allora giù le mani da chi la maglia dell’Inter la vuole indossare anche mentre dorme. Giù le mani dagli Alessandro Bastoni, dai Nicolò Barella (“Ho sempre simpatizzato per l’Inter, uno dei miei idoli era Dejan Stankovic), dai Milan Skriniar (“Io leggenda del club? Vorrei poter fare qualcosa di simile a ciò che ha fatto Hamsik a Napoli”), dai Lautaro Martinez (“Mi piacerebbe moltissimo restare. Per ora non mi è stato detto nulla, vorrei rimanere all'Inter”) e dai Federico Dimarco (“Sono interista, andavo allo stadio a vedere le partite dell’Inter fin da quando avevo 2 anni. Di sicuro per me questa maglia non è uguale alle altre”). Perché l’Interismo non è una qualità che si acquista su Amazon o che, ancora peggio, si mette sul mercato. Altrimenti saranno 'Bastoni tra le ruote' per tutti: per chi vuole comprare, ma anche per chi vuole vendere.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:15 Sky - Inter a un passo da Bonny del Parma, si può chiudere nei prossimi giorni: le cifre
- 00:00 Inzaghi non è Mourinho. E la dirigenza non è senza colpe
- 23:58 Sky - Inter e Milan sulle tracce di Leoni, il Parma spara alto: servono 25 milioni
- 23:45 Parma, scelto l'erede di Chivu: vicino l'ingaggio del 29enne Cuesta
- 23:30 Nuovo title sponsor per la Serie C: la stagione 2025-2026 con l'Inter U23 avrà il nome Sky WiFi
- 23:15 Europeo U21, l'Italia pareggia 1-1 con la Spagna e chiude al secondo posto: ai quarti Germania o Inghilterra
- 23:02 River Plate senza sorprese: gli argentini battono l'Urawa 3-1 e conquistano i primi 3 punti
- 22:49 Sabato: "L'Inter deve cambiare almeno 5-6 giocatori. Se Calhanoglu vuole andare, vada"
- 22:35 Inaugurato il corso di allenatore UEFA A: anche Leonardo Bonucci tra gli allievi
- 22:20 Abodi, fiducia in Gattuso: "È una persona di grandissimo cuore, faccio il tifo per lui"
- 22:07 Lautaro: "Faremo di tutto per portare l'Inter più in alto possibile. Monterrey squadra con giocatori importanti"
- 21:52 Processo ultras, l'avvocato del Milan: "Il tifo rossonero deve essere sano e privo di qualsiasi forma di violenza"
- 21:38 GdS - Thuram a gara in corso: spazio a Seba Esposito, ma il destino è lontano dall'Inter
- 21:24 L.R. Vicenza, futuro della panchina da stabilire. Ma per la risoluzione con Vecchi servirà tempo
- 21:10 Inchiesta 'Doppia Curva', De Siervo: "Da tempo la Lega Serie A ha deciso di fare fronte comune con Inter e Milan"
- 20:56 Völler elogia Woltemade: "Vederlo giocare è divertente. Poi ha una grande qualità"
- 20:42 Buchanan: "Ecco perché sono andato al Villarreal. Mondiale per Club con l'Inter o Gold Cup? Una scelta ovvia"
- 20:27 Corsera - Caso ultras, non solo Beretta: 16 condanne. Inter e Milan da risarcire ma il pm: "Errori dei club e delle istituzioni"
- 20:13 Mondiale per Club, Fluminense e Borussia Dortmund non si fanno male: a New York è 0-0 e un punto a testa
- 19:58 Sarri: "L'Inter in finale di UCL corta mentalmente. Napoli favorito per lo Scudetto per i prossimi 2 anni"
- 19:44 Bonatti: "L'Inter U23 arriva in ritardo ma ha potuto osservare le altre situazioni. Vecchi ottimo"
- 19:29 Casarin: "Mondiale per Club? Se c'è un 10-0 qualcosa non va. Arbitri ostaggio del Var. E servirebbero più donne"
- 19:15 Tardelli: "Mondiale per Club torneo squilibrato. La Juve arriva con meno delusioni dell'Inter"
- 19:00 Rivivi la LIVE! DIRETTA da LOS ANGELES con Solo ed esclusivamente INTER. Le ULTIMISSIME verso l'ESORDIO al MONDIALE
- 18:53 CF - Processo ultras, Inter e Milan dovranno essere risarcite per danni patrimoniali e di immagine
- 18:38 Inter Club, oggi il via alla campagna tesseramenti 2025/26. Si riparte da tre record storici di iscritti
- 18:24 Zaccardo: "Italiani poco utilizzati? Problema culturale. Ma le nazionali giovanili dicono che..."
- 18:09 Processo ultras, il Tribunale di Milano condanna a dieci anni di reclusione Andrea Beretta e Luca Lucci
- 17:54 Martinez Quarta: "Grandi squadre in questo Mondiale. Giocare per il River impone una cosa"
- 17:40 GdS - L'Inter esplode dopo le parole di Calzada su Inzaghi. Il club si sente preso in giro e nutre dei sospetti
- 17:25 Ulivieri scettico: "Il Mondiale per Club non mi entusiasma, personalmente non lo farei"
- 17:11 Cattelan: "Finale di Monaco quasi rimossa, sono nella fase della 'negazione'. Chivu? Scommessa per noi tifosi, ma la società..."
- 16:57 Urawa Red Diamonds, Skorza: "Sappiamo di non essere una squadra forte, però tutto è possibile"
- 16:42 videoUn altro ospite d'onore ad UCLA per l'Inter: maglia speciale per Harrison Barnes
- 16:27 De Vrij: "Chivu è molto deciso, sa quello che vuole. E sta creando un ambiente positivo"
- 16:13 Lautaro e il confronto Chivu-Inzaghi: "Idee simili ma con qualche novità. Ecco dove cambierà qualcosa"
- 16:00 Bastoni: "Chivu ha capito alla grande ciò di cui abbiamo bisogno, le prime impressioni sono molto positive"
- 15:46 Nuovo San Siro, Ferrari (Webuild): "Quando sarà privato, vedremo se ci chiameranno"
- 15:31 videoSucic, lampi di classe in allenamento: gran giocata di suola del croato
- 15:17 Monterrey, Ocampos: "Inter grande squadra che ho affrontato molte volte. Ma non abbiamo paura"
- 15:03 Sky - Monterrey-Inter, la probabile formazione di Chivu: Asllani in regia, davanti Sebastiano Esposito con Lautaro
- 14:49 De Vrij: "Ramos malgrado l'età è un difensore di alto livello, fantastico giocare contro di lui"
- 14:35 Ederson, nonostante le richieste alte l'Inter ci prova. E l'Atalanta apre uno spiraglio di nome... Asllani
- 14:20 Inter, il vp Zanetti in visita al quartier generale di Oaktree a L.A.: "Incontro meraviglioso"
- 14:06 Chivu a DAZN: "Inter con un altro modulo? Si può fare, ma sono altri i fattori che contano"
- 13:53 Lautaro su Sergio Ramos: "Giocatore di livello mondiale". Poi spiega come fermare il Monterrey
- 13:45 Al Hilal, il CEO Calzada svela: "Inzaghi aveva già deciso di venire qui, ma non ha voluto firmare prima di Monaco"
- 13:38 Bastoni atteso dal confronto con Sergio Ramos: "È il mio idolo, sono molto felice di affrontarlo"
- 13:24 Martinez: "Spiace per l'addio di Inzaghi, l'ho sentito dopo la riunione col club. Un Lautaro 4.0 con Chivu? Dico che..."
- 13:10 Qui Monterrey - Formazione anti-Inter delineata: rientra Sergio Ramos, attacco sulle spalle di Berterame
- 12:55 Roma, Gasperini: "L'esperienza all'Inter? Resto della stessa idea. I risultati si possono fare anche fuori da Milano e Torino"
- 12:42 UFFICIALE - Un altro Inzaghi cambia panchina: Filippo nuovo tecnico del Palermo
- 12:28 Lazio, Fabiani: "Rovella? Non è sul mercato, ma ha una clausola rescissoria"
- 12:14 River Plate, Enzo Perez: "Inter? Non possiamo pensare oltre l'Urawa. Ho parlato con Mastantuono e..."
- 12:00 MONTERREY-INTER, si parte! Le PAROLE di CHIVU e la PROBABILE FORMAZIONE. SUCIC-LUIS HENRIQUE dal 1'?
- 11:44 UFFICIALE - Zanchetta nuovo allenatore del Novara: "So di avere dato tutto me stesso per l'Inter sempre e incondizionatamente"
- 11:30 Lippi: "Felicissimo per Gattuso, farà benissimo in azzurro. Mi somiglia in un particolare"
- 11:16 Chivu: "Risposta dei ragazzi meravigliosa, nonostante le cicatrici. Cercheremo di essere una squadra fluida e asimmetrica"
- 11:02 CdS - Calhanoglu, quale futuro? Per l'Inter non è incedibile, ma non sarà svenduto. Occhio alla variabile Osimhen...
- 10:48 Colidio, l'ex attende l'Inter: "Ritroverò alcune persone, ma guardiamo gara per gara. Sul futuro..."
- 10:34 La Repubblica - Inter prima o seconda? C'è una conseguenza sul mercato. Novità per Hojlund e Leoni
- 10:20 La Repubblica - Primi allenamenti: le novità dell'Inter di Chivu. Ballottaggio a destra e nuova mediana: le ultime
- 10:06 Corsera - Calhanoglu andrebbe al Galatasaray senza esitazioni, ma c'è un intoppo. Occhio al derby di mercato in difesa
- 09:52 Corsera - Ecco l'Inter di Chivu: il 3-5-2 non è già più un dogma. Le parole di De Vrij dicono che...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Osimhen, ecco perché i destini dei due sono legati a doppio filo
- 09:24 TS - Mondiale per club, Chivu ha una missione su tutte. I nuovi subito nella mischia
- 09:10 Mondiale per club, il Flamengo parte bene. Pareggio tra Boca Juniors e Benfica
- 08:56 CdS - Inter, Sucic e Luis Henrique subito in campo: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Leoni, derby di mercato Inter-Milan: nerazzurri ottimisti per più motivi
- 08:28 GdS - Inter, dubbio in regia e ballottaggio in attacco: la probabile formazione