Prontera, via! O per chi non ama i giochi di parole, è confortante sapere che il caso Pjanic-Rafinha abbia fatto scuola, mentre il designatore degli arbitri Rocchi continua a fornire le sue lectio magistralis all'inizio di ogni annata, peccato poi che molti palesino più di qualche titubanza all'esame. È il caso del 35enne che ha diretto Lecce-Inter, nato a Tricase a 50 chilometri dal Via del Mare, ma ovviamente non saremo di certo noi a montare una polemica ad arte persino sulle distanze geografiche. La squadra di Inzaghi supera lo scoglio salentino con un gol in apertura di gara e il secondo proprio all'ultimo respiro, nel mezzo tanta voglia, diverse occasioni per raddoppiare, quattro attaccanti inseriti tutti in una volta a rievocare quasi i tempi mourinhani, le parate di Falcone e più di una decisione controversa da parte del fischietto. Al 15' Prontera si sente in dovere di fermare Lukaku involatosi verso la porta dopo l'errore di Cetin, poi grazia Baschirotto non estraendo il rosso. Protagonista in entrambe le occasioni Lautaro, autore del presunto fallo sul difensore leccese che frena la corsa di Big Rom, poi falciato dal numero 6 giallorosso. Il Toro si rialza dopo qualche minuto e trovandosi ancora di fronte l'avversario rimane incredulo. Come noi e forse lo stesso Baschirotto.
Stupisce anche la mancata chiamata del VAR Banti (quindi non è "sempre Maresca" come ci faceva credere Conte), ma rimaniamo in attesa degli audio delle Iene che un giorno ci chiariranno il motivo della mancata espulsione. L'Inter affronta così il Lecce in undici contro undici, schierando poi in attacco tutto l'arsenale alla ricerca del gol del raddoppio. Il pareggio dei padroni di casa è frutto di un rientro in campo sonnecchiante da parte degli uomini di Inzaghi, apparsi pochi lucidi anche in zona gol e colpiti a freddo in contropiede. Speriamo che sulle tribune del Via del Mare ci fossero anche gli osservatori del PSG: Skriniar sbaglia completamente il tempo dell'anticipo su Di Francesco e permette la combinazione con Ceesay, lasciando il povero De Vrij da solo nell'uno contro due, mentre Handanovic ricorda che ci si può anche tuffare, ma senza esagerare. Se dovesse arrivare la tanto temuta offerta da 70 milioni del club parigino, l'Inter e Inzaghi si farebbero trovare già pronti, basterà confermare il modulo 1-3-6 visto nell'ultima frazione della gara e il reparto difensivo sarebbe già fin troppo numeroso. Il mercato si chiuderà l'1 settembre e prima di quella data Marotta e Ausilio "faranno" almeno un altro centrale, parola non soltanto degli esperti ma anche di Inzaghi, che ha chiuso le porte alle uscite e spento quindi i fari del Chelsea. L'Inter che deve ritrovare ancora la propria brillantezza non può permettersi di perdere dopo Perisic anche Dumfries.
Nelle ore precedenti alla sfida del Via del Mare il pubblico rossonero di San Siro gioiva per il rigore realizzato da Theo Hernandez, nato dall'intervento di Soppy su Calabria decretato come falloso dall'arbitro Marinelli dopo il richiamo al monitor del VAR Mazzoleni. Sono bastati dunque appena 10 minuti di "nuova" Serie A per smentire le linee guida di Rocchi sugli arbitraggi "all'inglese", che evidentemente si riferivano alle viste annebbiate dopo l'uscita dai pub. Il campionato riparte così dalle solite certezze, le big designate al comando, Sarri vs. calendario e un'Inter che è chiamata a superare i propri limiti (e non solo i suoi). Il meglio dei nerazzurri arriva come sempre grazie alle sortite sia di Dimarco, nel primo tempo da difensore con licenza di affondare sul binario di sinistra grazie anche al lavoro di spinta di Gosens e nella ripresa sull'ala al posto del tedesco, sia di quel Dumfries tenuto inizialmente in panchina proprio perché Darmian avrebbe offerto più garanzie nel difendere contro il tridente dei pugliesi e Di Francesco, dando il solito contributo fondamentale anche in fase offensiva come nell'assist per Lukaku. Alla ricerca disperata dei 3 punti, Inzaghi ha lanciato dentro tutti gli assi ma l'Inter ha dovuto fare i conti con il muro eretto da Falcone. Poco Big Rom, a parte il gol, molto più Lautaro che tesse le trame abbassandosi sulla trequarti, poi effettua la spizzata giusta per l'arrivo last minute del treno olandese: 94 minuti sul cronometro, tutti a bordo, si riparte.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"