Non c’è tifoso dell’Inter che non abbia negli occhi le due partite contro le consuete bestie nere: Atalanta e Udinese. Ci eravamo illusi che la nuttata fosse passata. E invece, per quanto incredibile, contro due squadre mediocri, la squadra ha giocato un calcio che è andato oltre i confini della banalità, disinnescandosi automaticamente ogni volta che ha passato la metacampo. Ci sono valide ragioni che hanno reso il gioco dell’Inter un esercizio di prevedibilità tanto da dover confidare in un eventuale gol attraverso una distrazione per noia negli stessi avversari.
1 Gli inizi di gara dell’Inter sono compassati, l’approccio è ferragostano e il linguaggio del corpo è quello di un gruppo di ragazzi costretti a giocare controvoglia. Non si registrano partite in cui la partenza dell’Inter sia stata a tavoletta. Mai una.
2 Il giro palla è lentissimo e ogni volta che la palla va in verticale verso un giocatore in attacco, questo fa la sponda per un compagno che è 20 metri più dietro. Un movimento che dimostra quanta distanza ci sia tra i giocatori in campo e che ha la singolare intenzione di voler aprire la difesa avversaria. Dimenticando che se il giochino lo fai 20 volte, l’Atalanta o l'Udinese di turno guardano l’evoluzione rimanendo in posizione.
3 La squadra tenta un pressing approssimativo, lotta sui palloni ma al di là dell’ impegno gladiatorio negli uno contro uno, non c’è traccia di velocità in nessun giocatore. Sembrano tutti zavorrati da una preparazione atletica non appropriata. In realtà la condizione dovrebbe esserci considerando che l’Inter non ha impegni settimanali. Mi inquieta sapere che, se faticano quest’anno, il prossimo avranno la giustificazione pronta dell’impegno del giovedì.
4 La dipendenza da Guarin. Il colombiano è nato così e rimarrà così. Un centrocampista confusionario, anarchico, con lampi di fisicità. Ma quando non ha nemmeno quella diventa svogliato e prevedibile come i movimenti dei suoi compagni. Tira sempre e non segna mai. Giocando in un ruolo nevralgico in assenza di geometrie anche al minimo sindacale, le sue giocate risultano sterili.
5 Non fischiano un rigore all’Inter in nessuna occasione. La società per il momento subisce la situazione senza attuare alcuna protesta. La penultima volta che è accaduto Moratti è stato sbertucciato da Nicchi che ha gestito la conversazione con l’ex presidente senza nemmeno una cortesia formale. Ora Mazzarri viene preso per vittimista e Moratti utilizzato solo per fare un po' di polemica. Di ragioni dell'Inter la stampa non ne parla.
6 La pochezza tecnica di alcuni giocatori è ulteriormente risaltata dall’assenza di movimento senza palla. Il concetto di passaggio da dettare pare sia sconosciuto. Quando un Samuel o uno Juan Jesus salgono palla al piede, oltrepassano il centrocampo e si accorgono che i compagni sono gli spettatori più vicini al campo. Quando un Hernanes, un Alvarez o un Kovacic cercano di imbastire una manovra scoprono di dover andare da soli contro un raddoppio o addirittura un triplicamento di marcatura senza avere la minima assistenza. E così fanno brutte figure.
7 A furia di star dietro agli “equilibri” i giocatori si applicano come alunni poco convinti, fanno cose che non capiscono bene ma le fanno. E se un giocatore fa il compitino non ha armonia, non ha anima. E questa squadra non ha personalità. C’è solo il consueto rigurgito d’orgoglio che spinge i giocatori a 20 minuti dal termine a fare un forcing confuso in grado di portare comunque più pericoli.
8 Mazzarri è un allenatore innamorato dei buoni risultati conseguiti in passato. È autoreferenziale e tende scaricare colpe. Se la squadra non segna è colpa dei giocatori che sbagliano gol facili, se prende gol è colpa dei giocatori che non fanno i movimenti giusti, se esce dalla coppa Italia nessuno gli ha chiesto di vincerla, se allena l’Inter dice ok ma avrebbe preferito allenarla in passato, quando spendeva di più, ecc… In generale Mazzarri non si smuove dalle sue convinzioni tattiche, svaluta la squadra attraverso continue dichiarazioni che delimitano le sue responsabilità e allargano quella di una rosa non all’altezza. E la squadra lo sente.
9 Oltre a non avere mai episodi a favore e direzioni arbitrali ambiguamente ostili, prendere 18 pali non è cosa che capita facilmente in una stagione. I pali faranno anche parte del gioco ma questi numeri sono fuori dalla norma.
10 Il clima di san Siro è anomalo. È lo stesso che si ritrova in occasione di partite di basket dell'EA7. In occasione di gare non particolarmente vibranti, fin dall'inizio si percepisce una scollamento del pubblico. Dal momento in cui l'arbitro fischia l'inizio manca la tensione che si percepisce normalmente tra le propria mura. San Siro è uno stadio molto grande ma quando a popolarlo sono 40.000 (che non sono pochi) quell'aria di casa diventa distaccata, quasi disinteressata, si sentono mugugni, cori estemporanei dalla curva e repentini entusiasmi per un forcing momentaneo. Non dico che è come giocare in campo neutro ma di certo l'apporto del pubblico è depotenziato parecchio. E non è sempre stato così.
Mentre scrivevo mi venivano in mente altre ragioni che portano a un approccio alla gara tanto avvilente ma visto che la tendenza non cambierà fino al termine del campionato potremo tornarci. Buon non divertimento.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:58 Meggiorini: "Ecco come l'Inter mi prese nel 2003. Mancini mi regalò..."
- 23:45 Agostinelli: "Inter-Lazio non è una partita scontata. Ai biancocelesti servirà il veleno dell'ultima spiaggia"
- 23:30 Problema alla spalla, Pisa in ansia per Akinsanmiro. Gilardino: "Spero nulla di grave, contiamo su di lui"
- 23:17 Italia Under 20, quattro nerazzurri (più tre) convocati da Nunziata per i test con Portogallo e Germania
- 23:03 Polonia, ricca rappresentanza della Serie A nei convocati del CT Urban: presente anche Zielinski
- 22:49 Il Pisa conquista la prima vittoria: un colpo di testa di Touré piega la Cremonese
- 22:35 Zaniolo: "Pio Esposito è un grande giocatore come Camarda. Questo il consiglio che posso dargli"
- 22:21 Inter-Lazio, domenica la sfida numero 165 in Serie A: i precedenti. Filotto positivo contro i biancocelesti
- 22:06 Ivano Trotta: "Il Napoli aggressivo e dominante che ho visto contro l'Inter oggi non si vede più"
- 21:52 Stramaccioni: "Chivu si è avvicinato subito a squadra e tifosi. Thuram il migliore attaccante in A per completezza"
- 21:37 Allarme Pavard in casa Olympique Marsiglia. De Zerbi gli fa da scudo: "Responsabilità mia, lui stia calmo"
- 21:23 L.R. Vicenza, Capello: "Inter U23 avversaria difficile, ha ritmi diversi e compra giovani di qualità"
- 21:09 Fabregas: "Como una delle migliori decisioni della mia vita. Ormai mi sento un cumasch"
- 20:54 Carnevali e il pensiero sulla lotta scudetto: "Abbiamo già incontrato Roma e Inter, ci sono tante squadre forti"
- 20:39 L'amarcord di Ciuffo: "Ho avuto la fortuna di giocare con Stankovic ed Esposito. Chivu? Ci motivava"
- 20:25 Inter e Canali insieme in Cina: Zanetti protagonista a Pechino e Shanghai
- 20:10 Bookies - Inter favorita sulla Lazio nelle quote. In lavagna anche i gol di Lautaro, Bonny e Calhanoglu
- 19:56 Chiellini annuncia: "FFP, la Juventus riceverà una multa e farà un nuovo settlement agreement"
- 19:42 Calhanoglu on fire: è il miglior marcatore europeo da fuori area. E la Lazio è la squadra contro cui ha fatto più assist
- 19:29 Rambaudi: "La Lazio deve controllare Calhanoglu e cercare di non far costruire l'Inter da dietro"
- 19:14 ADL attacca: "Lo stadio Maradona un semicesso. Inter e Milan incassano 14 mln a serata, noi arriviamo a tre"
- 19:00 Rivivi la diretta! Le ULTIME verso INTER-LAZIO, la DIFESA, il MERCATO e il punto sui NAZIONALI
- 18:47 Aivazoglou, Managing Director NBA: "Vogliamo una squadra a Milano. Colloqui con Inter e Milan? Dico..."
- 18:34 Season Ranking, l'Italia resta al quinto posto. Balzo della Spagna
- 18:20 Va a ciapà i (Kai)rat...
- 18:06 Serie A, Gasperini è il 'Coach of The Month' di ottobre. De Siervo: "Sta dimostrando di essere un vincente"
- 17:52 Repubblica - Inter-Lazio, Sarri incrocia il pallino di mercato Frattesi: il retroscena e l'idea di scambio estivo con Rovella
- 17:37 Borghi: "Lautaro capitale indiscutibile. L'Inter con Verona e Kairat ha 'respirato'. Chivu traccia perfetta"
- 17:23 Serie A Femminile, definite date e orari delle prossime quattro giornate: gli impegni dell'Inter
- 17:09 Abodi su San Siro: "Qualcuno cerca di mettere in discussione un percorso che è nell'interesse di tutti"
- 16:55 Marotta e il ricordo legato alle Olimpiadi: "Tomba che fece fermare il Festival di Sanremo nel 1988"
- 16:41 AIC, Calhanoglu miglior calciatore di ottobre: "Sempre decisivo, forse più di quanto si potesse immaginare"
- 16:27 Il Podcast di FcIN - Inter-Kairat Almaty, l'analisi di Andrea Bosio: quarta vittoria su quattro, ma...
- 16:13 Ceferin: "FFP più rigido non è una buona idea. Fondi di investimento? I tifosi non sono semplici clienti"
- 15:58 Scaroni: "Vogliamo costruire il miglior stadio del mondo. Con l'Inter andiamo d'accordo, la convivenza dura da 70 anni"
- 15:44 Inter-Lazio viaggia verso il sold out: tutte le informazioni utili per i tifosi
- 15:30 Lecce, gli occhi dell'Inter su Tiago Gabriel. Corvino: "E' già stato attenzionato da diverse squadre"
- 15:16 UFFICIALE - La Fiorentina cambia allenatore: Vanoli prende il posto di Pioli. Oggi il primo allenamento
- 15:02 Bergomi: "Dobbiamo valorizzare la comunicazione di Chivu, ecco perché. Le sue parole per Conte? Nessun riferimento"
- 14:48 Allegri: "Marotta dice che il Milan è da scudetto? Inter e Napoli sono le favorite. Lepre o cacciatore? Ricominciamo..."
- 14:34 Condò: "Inter da 7,5 al giro di boa del girone di Champions. E ora Chivu..."
- 14:20 fcinA prescindere dal ruolo di Bisseck, l'Inter continua a cercare giovani centrali. E c'è una nuova idea
- 14:07 Il doppio ex Ruben Sosa: "Il mio cuore dice Lazio, Inter la squadra più forte con cui ho giocato"
- 13:52 Juve, Cambiaso: "Napoli e Inter davanti, ma per lo scudetto ci siamo anche noi"
- 13:38 Riva (ass. Comune di Milano): "San Siro un grande traguardo per la città: vi spiego perché"
- 13:24 La Turchia sfida Bulgaria e Spagna: anche Calhanoglu nella lista del ct Montella
- 13:10 Polonia, chiamata per Zielinski: a novembre la sfida nerazzurra con i Paesi Bassi di Dumfries e contro Malta
- 13:05 videoMarotta: "Indagine Procura su San Siro? Siamo tranquilli, tutto è stato fatto nel rispetto delle leggi"
- 12:56 Corriere di Bergamo - Furto a casa di Bastoni durante la Champions: nel bottino dei ladri borse griffate e due Rolex
- 12:45 Italia, Gattuso conferma il 'blocco Inter' per le sfide con Moldavia e Norvegia: 5 i nerazzurri convocati da Ringhio
- 12:42 Paesi Bassi, solo un interista convocato da Koeman: c'è Dumfries, De Vrij resta a Milano
- 12:28 Verso il Mondiale 2026, c'è la data dei sorteggi dei playoff: tutti i dettagli
- 12:14 Milan, Allegri: "Il derby sarà meraviglioso, ma ora pensiamo al Parma. Rabiot e Gimenez dopo la sosta"
- 12:00 Che FINE ha fatto ACERBI? Torna con la LAZIO? LAUTARO ancora CONVOCATO: ma sarà una SOSTA DIVERSA
- 11:45 Sala: "San Siro, abbiamo fatto tutto per bene. L'inchiesta per turbativa d'asta il giorno stesso del rogito fa pensare"
- 11:35 videoMarotta: "Il nuovo stadio sarà un'eccellenza, l'obiettivo è averlo nel 2030-31. Il Governo ci accompagnerà"
- 11:30 CdS - Chivu severo con la squadra: ecco cosa non gli è piaciuto col Kairat. Un quesito resta sospeso nell'aria
- 11:16 GdS - Nuovo stadio e nuovi incassi: Inter e Milan puntano a ricavare 180 milioni l'anno. Real Madrid, Arsenal e Tottenham i modelli
- 11:02 Marotta: "San Siro, troppa lentezza burocratica. Il bilancio dell'Inter frutto dei proventi dall'estero"
- 10:48 GdS - Superficialità, cali finali e scontri diretti: Chivu vuole scansare i vecchi vizi
- 10:34 Costacurta: "Inter altalenante? Solo Bayern e Arsenal non lo sono". Poi un suggerimento a Lautaro
- 10:20 TS - Milan, primi pensieri al derby: Allegri spera di recuperare una pedina
- 10:06 Qui Lazio - Biancocelesti miglior difesa in A dell'ultimo mese, ma Romagnoli è in dubbio
- 09:52 TS - Carlos Augusto a cena con Giovane: una carta per Ausilio. E l'esterno è vicino al rinnovo con l'Inter
- 09:38 TS - Gol da fuori, l'Inter in crescita verticale: -2 rispetto all'intera stagione scorsa
- 09:24 TS - Difesa Inter, Chivu pensa a una rivoluzione (più avanti): allo studio la retroguardia a 4 e innesti dal mercato
- 09:10 GdS - Champions, italiane in ritardo: brilla solo l'Inter. Ma per Chivu ora arriva il difficile...
- 08:56 CdS - Thuram scalpita: ballottaggio con Bonny. Intanto buone notizie dalla Francia
- 08:42 CdS - Frattesi delude ancora: l'Inter lo cederebbe in caso di offerta congrua


