È arrivata l’ora di Kristjan Asllani. E, con lei, la grande occasione per Simone Inzaghi di scacciare via le critiche legate al poco impiego dei giovani come l’ex Empoli e Raoul Bellanova, calciatori di qualità e di prospettiva sui quali l’Inter ha deciso di investire. Fino ad ora, però, almeno in questa prima parte di stagione, non è arrivata la sponda tecnica di chi siede in panchina, a volte fin troppo fossilizzato su scelte di formazione definitive e cambi in corsa che appaiono scientificamente prestabiliti.
Ad offrire su un piatto d’argento a Inzaghi la chance di lanciare finalmente dal 1’ il talentuoso gioiellino albanese ci ha pensato Marcelo Brozovic, secondo quanto filtra obbligato a stare ai box per almeno un mese a causa di una parziale lesione muscolare alla coscia sinistra accusata nell’ennesimo impegno con la sua Croazia. Qui si potrebbe aprire un capitolo infinito sui danni puntualmente e ciclicamente provocati a gran parte delle squadre dalle nazionali e dalle discutibili gestioni dei ct, molti dei quali amano spremere alcuni giocatori rinunciando ad un saggio turnover e contribuendo quindi a generare evitabili infortuni. Con i club chiamati a pagare: non solo lo stipendio e le cure per il tesserato coinvolto, ma anche la sua assenza dal campo. In casa Inter questa volta è toccato a Brozo, tornato a Milano e atteso da ulteriori analisi con lo staff medico nerazzurro per fare più chiarezza sui tempi di recupero: se dovesse mancare davvero un mese, il 77 sarebbe costretto a saltare il match di campionato contro il Sassuolo (con la Roma è squalificato), la doppia sfida-Champions da dentro o fuori contro il Barcellona e le gare con Salernitana, Fiorentina e Viktoria Plzen, in programma il 26 ottobre ed individuata come possibile data del rientro. ‘Fattore Mondiale’ permettendo, perché va anche considerato che questo stop diventa ancora più delicato vista la prospettiva dell’appuntamento in Qatar.
Brozo darà il suo ok per accelerare i tempi con il rischio di mettere a repentaglio la Coppa del Mondo? Si vedrà. Intanto il presente (ma anche il futuro) ha un nome e un cognome: Kristjan Asllani. Impiegato finora solo 29’ da Inzaghi che lo vede come un ideale vice-Brozovic e non come mezzala, adesso sembra essere arrivato il momento che potrebbe rappresentare una svolta sia per il giocatore che per l’Inter, chiamata a lavorare su un diamante grezzo che non può essere buttato via. Ecco perché un’eventuale partita sbagliata del classe 2002, reduce dalla prima esperienza in A ad Empoli e passato in estate in un top club quasi all’improvviso, non deve finire gratuitamente nel ciclone delle critiche generali e delle bocciature facili. Soprattutto, il ragazzo non deve essere caricato di eccessive pressioni, ma di una preziosa dose di fiducia. Anche se il nativo di Elbasan sembra non temere il peso della maglia del Biscione: "Non so come sia cambiata la mia vita da quando sono passato da una piccola squadra come l'Empoli all'Inter, che è una super squadra. So che c'è più pressione, ma per me non è un problema perché ci sono abituato" le parole rilasciate nella conferenza stampa dello scorso 20 settembre dal ritiro albanese.
Nella stessa chiacchierata con i giornalisti, inoltre, Kristjan ha messo in luce altri due valori da non sottovalutare: l’umiltà e la maturità. "È normale che non abbia giocato, ho 20 anni e sono arrivato in una squadra molto forte - le altre dichiarazioni del giovane centrocampista nerazzurro -. Devo avere pazienza, perché un bravissimo giocatore come Brozovic gioca nel mio ruolo e sto imparando molto da lui". Parole che non sembrano uscire dalla bocca di un ventenne reduce da un recente grande salto in carriera. Qualità notate mesi fa anche da un attento Romelu Lukaku nel giorno del suo ritorno a Milano, mentre parlava del 14 nerazzurro con il presidente Zhang: "Mi piace la sua mentalità, ha vent'anni ma parla in un modo che sembra un 27enne", la breve conversazione postata a suo tempo sul profilo Instagram del club. Come si fa a non dare ragione a Big Rom?
"Quando sono in Nazionale gioco in Nazionale, quando torno non so cosa succederà. Mi alleno bene, sono un professionista: quando ne avrò l'occasione darò il massimo". Asllani aveva chiuso il ‘capito Inter’ nella conferenza stampa al fianco del ct albanese Reja con questi altri concetti che meritano di essere cerchiati in rosso, specie in questo periodo storico dopo il pesante ko di Brozovic. Caro Krisjian, l’occasione (forse) è arrivata: ora sì che puoi dare il massimo.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"
- 22:35 La convinzione di Braglia: "Inter in difficoltà, anche la Juve mi sembra abbia molti problemi"
- 22:20 Movimenti di mercato, Martorelli: "L'Inter aveva già fatto acquisti, è in piena evoluzione"
- 22:05 Lucumi, per ora nessun club si è fatto avanti con la clausola. Intanto i felsinei si cautelano
- 21:50 Cagni sullo Scudetto del Napoli: "Rosa non paragonabile a quelle di Inter e Milan. Ma con Conte..."
- 21:35 La Commissione Europea mette nel mirino Piracy Shield: diverse le criticità segnalate
- 21:21 Crespo compie 50 anni, gli auguri dell'Inter: "Pezzo importante della storia nerazzurra"
- 21:06 I social fanno parte del gioco: Calha sbaglia, Thuram cerca il riscatto. Ma è il baby Esposito a dare una lezione a tutti
- 20:52 Porta Inzaghi all'Al Hilal, ora Pastorello esulta per Bonny all'Inter: "Sei una stella nascente"
- 20:37 Bonny-Inter, le cifre dell'affare: ecco l'impatto dell'operazione sul bilancio nerazzurro
- 20:23 Dal like al post di Calhanoglu al benvenuto "esplosivo" per Bonny: Thuram inverte la tendenza social
- 20:08 Doué e Dembelé decisivi, il PSG esulta: Bayern piegato, la semifinale è realtà. Infortunio shock per Musiala
- 19:55 La Nazione - Fiorentina, discorsi avviati per Sebastiano Esposito. Ma la viola deve prima cedere Beltran
- 19:41 Skriniar, porticina aperta al Napoli: "Mi piacerebbe giocare un giorno con Lobotka"
- 19:26 Corriere di Bergamo - Inter pronta a cedere quattro pedine pur di avere Ederson: i dettagli
- 19:12 St. Johnstone, Franczak: "Zielinski è il mio idolo, grande calciatore e modello di lavoro"
- 18:57 Un altro Recoba in Serie A? Jeremia, figlio del Chino, è finito nel mirino del Lecce
- 18:43 SM - Intrigo Calhanoglu: nessuna volontà di lasciare l'Inter. Ma anche nessun chiarimento con Lautaro
- 18:29 Inter in Supercoppa Italiana, sarà riprogrammata la gara col Lecce: già individuate le date
- 18:15 Inter U23, gruppo squadra in via di definizione: altri due giocatori pronti a entrare nella rosa di Vecchi
- 18:00 Arnautovic-Rapid Vienna, il DS Katzer ora frena: "Al momento non è la nostra priorità"
- 17:45 Ter Stegen-Inter, Romano smorza le voci: "Il Barça non dovrebbe tenerlo, ma ad oggi non risultano contatti"
- 17:32 La Nazione - Alexiou, i sondaggi dalla Serie B continuano: anche lo Spezia contatta l'Inter
- 17:17 Primavera 1, ufficiali gli orari delle prime quattro partite: l'Inter debutta a Monza il 16 agosto alle 18
- 17:03 Vilhjálmsdóttir: "Un'emozione per me poter giocare con l'Inter. La firma? Qualche settimana fa"
- 16:48 Costacurta: "Chivu pronto per avere successo all'Inter, potrebbe vivere una stagione straordinaria"
- 16:34 Da Bernabé a Sohm, tanti giocatori del Parma salutano Bonny. Lo svizzero: "Ti vorrò bene per sempre"
- 16:19 Aristizabal: "Qualche club in Europa sta cercando Rios. Però le società brasiliane pagano bene"
- 16:05 Il Fluminense elimina anche l'Al Hilal di Inzaghi, Portaluppi: "Ho preparato la squadra come ho fatto contro l'Inter"
- 15:52 "Un bambino con un sogno": Bonny pubblica una foto che è quasi un segno del destino
- 15:37 SM - Non solo l'Al Hilal su Acerbi: il Gala ha deciso di farsi sotto, prima offerta all'Inter per Calhanoglu
- 15:08 Leoni, l'unico obiettivo è... la maturità: "Più difficile l'orale su Pirandello che giocare. Futuro? Per ora resto dove sono"
- 14:52 videoL'Inter accoglie Bonny sulle note della nuova hit dance francese 'Ange'. L'invito del club: "Premi play"
- 14:38 L'Inter ufficializza l'arrivo di Bonny: arriva il like di approvazione di Leoni
- 14:24 Bonny è un nuovo giocatore dell’Inter. Il saluto social del Parma
- 14:10 Kroos: "Finale di Champions difficile e triste per l'Inter. Ma va considerato il cammino e lo vedo positivo"
- 13:56 TS - Sommer nei pensieri del Galatasaray, ma non è il primo nome in lista. E l'Inter...
- 13:42 Dalla Spagna - Sommer via? L'Inter pensa a Ter Stegen: il Barcellona può liberarlo a costo zero
- 13:28 Corsera - Sommer gela il Galatasaray, per Calhanoglu c'è una sensazione. Dumfries-Barça, il FFP complica tutto
- 13:18 Bonny: "Felice di ritrovare Chivu. Ho molta fame, Inter grande opportunità. Voglio imparare da Lautaro e Thuram"
- 13:14 "È arrivato il momento delle presentazioni": l'Inter annuncia Bonny anche sui social
- 13:00 Richard Rios allontana il mercato: "Futuro? Solo speculazioni, non è ancora arrivato nulla"
- 12:45 Mondiale per Club, il Chelsea raggiunge il Fluminense in semifinale: Palmeiras ko
- 12:30 Fanatik - Calhanoglu non cambia idea: vuole il Galatasaray e l'ha ribadito ai dirigenti dell'Inter. Primi contatti tra club
- 12:15 SM - Inzaghi vuole Acerbi all'Al Hilal: primi sondaggi del club arabo, situazione da monitorare
- 12:00 TS - Dumfries preoccupa i tifosi dell'Inter, ma al momento due cose tranquillizzano Marotta
- 11:45 CdS - Baccin il responsabile, Vecchi l'allenatore: tutto pronto (o quasi) per la nascita dell'U23
- 11:30 GdS - I giorni delle clausole: Inter su Kean (difficile), Dumfries piace al Barça e in Premier
- 11:16 CdS - Priorità alla mediana, nodo Leoni e il quinto attaccante. Le linee guida del mercato di Marotta
- 11:05 UFFICIALE - Ange-Yoan Bonny è un nuovo giocatore dell'Inter: arriva a titolo definitivo dal Parma. La nota del club
- 11:01 GdS - Inter, raduno tra il 27 e il 28 luglio. L'ultima amichevole sarà col Monza
- 10:47 GdS - Chivu nuovo leader: si è preso l'Inter nella riunione di Charlotte e si è affermato come guida del gruppo
- 10:36 CdS - Il Galatasaray fa sul serio per Sommer. Asllani, Bisseck e Frattesi gli altri in partenza e occhio alle operazioni minori
- 10:21 GdS - Inter, De Winter e Frendrup nel mirino ma non sono le prime scelte. Apertura al Genoa per il prestito di Carboni
- 10:12 GdS - Bonny-Inter, nessun caso: il contratto è stato depositato in Lega. Il motivo del rinvio dall'annuncio ufficiale
- 10:02 GdS - Lautaro e Thuram, prove di pace: i due si sono chiariti anche via messaggio. E vogliono vincere con l'Inter
- 09:50 GdS - Aston Villa pronto a fare all in per Bisseck, poi sarà assalto a Leoni. Il piano dell'Inter per il difensore
- 08:00 GdS - Under 23, anche la Roma pianifica la sua 'seconda squadra': progetto non immediato
- 00:00 L'obbligo di mantenere lo status quo
- 23:51 Thiago Silva: "Simone Inzaghi grande allenatore. Con l'Inter vicino a vincere tutto, spero per lui..."
- 23:46 Pancaro elogia Kean e lo consiglia alle big di A: "Pagherei la clausola per acquistarlo"
- 23:32 Krol inquadra la prossima lotta Scudetto: "Napoli con più qualità"
- 23:19 Lupo sul caso Calhanoglu: "Ora c'è questa necessità dei social, tante cose devono restare nello spogliatoio"
- 23:07 Martinelli ed Hercules fanno volare il Fluminense: piegato l'Al-Hilal di Inzaghi ai quarti del Mondiale per Club