Esattamente un'ora fa è stata scritta la pagina finale della prima sessione di calciomercato estiva nella storia interista condotta dal primo all'ultimo giorno sotto la bandiera di Suning. Un romanzo lungo tre atti, scritto da due penne navigate delle trattative, che oggi, 1° settembre 2017, può andare alle stampe con il titolo di "Aspettando Karamoh".
Il remake in chiave nerazzurra dell'opera teatrale di Samuel Beckett, come il testo originale più illustre, è stato costruito intorno alla condizione dell'attesa, quella alimentata dalle sproporzionate indiscrezioni dei media (il budget da 150-200 milioni, il colpo fantascientifico di Messi), ma anche dalle mezze frasi e degli ammiccamenti degli stessi attori protagonisti, anche loro complici della costruzione di una aspettativa che è stata smascherata nelle sue premesse.
ATTO I, LA PLUSVALENZA AI TEMPI DEL FFP - L'insoddisfazione della dirigenza nel tentativo di cambiare condizione sociale ad un club che in sette anni ha perso inesorabilmente il suo blasone si percepisce già ai primi bagliori di giugno, il mese consacrato al santo Fair Play Finanziario. Il diktat sull'asse Nanchino-Nyon di quei giorni febbrili, soprattutto quelli più vicini al 30, ha un unico nome: plusvalenza. Condizione necessaria e sufficiente per la Beneamata di tenere fede al Settlement Agreement firmato nel 2015 da Erick Thohir: per azzerare i 30 milioni di passivo, il club di Corso Vittorio Emanuele II decide di cedere Banega al Siviglia per circa 9 milioni (un anno dopo averlo comprato a zero proprio dagli andalusi), Caprari alla Samp per 14 e definire le uscite di contorno, ma comunque fruttuose, di Gravillon, Eguelfi, Miangue e Dimarco.
ATTO II, LA POTENZA INESPRESSA - Dopo aver accantonato la situazione di rigore finanziario coercitivo ereditata dalla vecchia gestione Moratti-Thohir, Zhang sembra poter dare finalmente il via alla tanto agognata età dell'oro. Lo si percepisce tra le righe nei soldi investiti per rimpolpare la linea verde (Odgaard-Zaniolo) e in quelli messi già in conto per opzionare Salcedo e Pellegri (affare da 20 milioni più eventuali bonus). Le ambizioni, quindi, diventano trattative vere e proprie per sogni di mercato di mezza estate pronti a essere realizzati: non è un caso che per Arturo Vidal, ad esempio, Carlo Ancelotti confermi il desiderio della controparte di allungare le mani sul tuttocampista cileno con una dichiarazione eloquente: "Rimane con noi, ho già detto agli amici Sabatini e Spalletti di lasciar perdere", le parole del tecnico italiano rilasciate nella conferenza stampa tenutasi al National Stadium di Singapore.
Pleonastico ricordare come per diverse settimane anche Radja Nainggolan sia stato nella wish list di Luciano Spalletti, che in data 15 luglio, al termine dell'amichevole con il Norimberga, si era sbilanciato così: "Potrebbe essere una di quelle cose in maturazione perché ne abbiamo parlato e i direttori lo tengono presente. Nainggolan è un campionissimo come altri che abbiamo e come altri che abbiamo nel mirino".
Nel frattempo, in sordina, fanno capolino ad Appiano Gentile tre elementi funzionali al progetto tecnico di Spalletti, che non a caso nelle prime due gare vinte con Roma e Fiorentina li ha schierati titolari: trattasi di Milan Skriniar, marcatore slovacco vecchio stampo che mette fine alla stirpe dei Murillos, difensori sudamericani istintivi e allergici alla tattica; Borja Valero, alias il Banega capace di giocare nel cuore del centrocampo; e, infine, Vecino, il più pagato perché è un tuttofare che sa destreggiarsi con la palla muovendola veloce a due tocchi e nel contempo è abile a buttarsi negli spazi grazie a una buona progressione unita a discreti tempi d'inserimento.
ATTO III, ASPETTANDO KARAMOH - Poi viene agosto, il mese della verità, del dentro o fuori. Ed è proprio sul più bello che la stilografica di Mr. Suning si inceppa per le ormai note restrizioni ordinate dal governo cinese in materia di investimenti nel calcio all'estero. Col poco inchiostro rimasto, Sabatini e Ausilio riescono finalmente a mettere nero su bianco il contratto di Dalbert Henrique dopo una contrattazione estenuante con l'ostico Nizza e in più, in men che non si dica, riescono a piazzare in prestito annuale l'ammutinato Kondogbia al Valencia ricevendo in cambio Joao Cancelo. Operazione logica viste le contingenze, ma che andrà vidimata l'anno prossimo dopo un'attenta valutazione della stagione del laterale portoghese, non partita certo con il piede giusto per colpa dell'infortunio al ginocchio capitatogli in Nazionale. Ricapitolando: nell'estate in cui l'Inter si sarebbe dovuta iscrivere nuovamente all'élite dei club più potenti del mondo grazie alla potenza di fuoco della sua proprietà, sono arrivati Padelli, Skriniar, Borja Valero, Vecino, Dalbert, Cancelo e, infine, Karamoh, che si è manifestato a Milano dopo la notte bianca di dostoevskiana memoria del 30 agosto. Sette giocatori, tutti funzionali, che saranno utili al perseguimento dell'obiettivo dichiarato: entrare nella top 4 della Serie A, per poi prendere parte di diritto alla Superchampions 2018-2019.
EPILOGO - È finito il tempo delle illusioni, ora comincia il calcio vero, il campionato del lungo autunno e dei verdetti di maggio. Una stagione da affrontare con sei punti già in saccoccia, due giocatori da Gran Premio come Perisic e Icardi e un condottiero che si è messo in testa di voler rispolverare le stelle più opache del suo firmamento. Ma anche con una rosa all'osso almeno fino a gennaio (delittuoso fare affidamento su un centrale difensivo ai margini da anni e su un ragazzo dal grande avvenire ma con zero presenze in Serie A), quando la Fortuna di Sabatini, quindi di Suning con il Partito Comunista Cinese, magari si sarà ripristinata.
MORALE - "Non siamo all'apice della nostra fama. Anche se non saremo ricordati per il mercato, siamo convinti di avere fatto un buon lavoro", ha detto Sabatini all'Hotel Melià rimandando al giudizio del campo il suo operato. Ora, infatti, il tempo è finito, l'orologio che allo scoccare delle 23 di ieri ha salutato la finestra di mercato più pazza degli ultimi anni ha sentenziato ancora una volta per l'Inter: "(Lo scudetto) oggi non verrà, ma verrà domani".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato