Era lo spareggio per il secondo posto nel girone A quello fra Messico e Croazia, ma alla fine è stata una passeggiata dei messicani che vincono 3-1, raggiungendo gli ottavi di finale per il sesto mondiale consecutivo. La Croazia ha sempre dato l'idea di non essere entrata in partita, ma grazie alla fortuna e all'arbitro uzbeko Irmatov ha mantenuto il risultato in bilico per più di metà gara, senza lasciare molte occasioni, se non l'incrocio dei pali colpito da Herrera con un bolide mancino dai 25 metri.

La gara si sblocca nella seconda frazione, dopo che al 64° l'arbitro non concede un rigore solare alla nazionale centramericana: al 72° grazie all'inossidabile Rafa Marquez che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, svetta su Corluka e buca Pletikosa facendo esplodere i tifosi accorsi in Brasile. La Croazia si scioglie come neve al sole sotto i colpi dei messicani, al 75° Guardado raddoppia dando la sicurezza della qualificazione alla sua Nazionale e facendo traballare i brasiliani, dato che con altri due gol, la Seleçao sarebbe arrivata seconda nel girone. La paura sui volti dei brasiliani si materializza all'82° quando Hernandez realizza il 3-0 mettendo la situazione in parità, sia nel computo che della differenza reti, che nello scontro diretto. Prima Fernandinho a Brasilia, poi Perisic con il suo secondo gol della manifestazione bloccano le speranze messicane di passare da prima nel girone, ma non la gioia legata al passaggio del turno. Prima della fine della gara, c'è tempo per Ante Rebic di farsi espellere per un brutto fallo di frustrazione.

Nella Croazia impegnato anche Mateo Kovacic a partire dal 58°, subentrando a Vrsaljko nel tentativo di sbloccare la gara per i croati. Purtroppo il nerazzurro entra nel peggior momento della sua nazionale e cola a picco insieme a loro senza riuscire a dare quello che Kovac cercava da lui. La classe, però, Kovacic la ha mostrata anche in questa gara con un passaggio illuminante sullo 0-0 che non riesce a tramutarsi in un'occasione da gol per la grande diagonale di Hector Moreno.

Il Messico elimina la nazionale croata come nel 2002 e approda agli ottavi dove affronterà l'Olanda, partendo da sfavorita, ma questa nazionale può stupire ancora.

Sezione: Dalla Russia / Data: Mar 24 giugno 2014 alle 00:02
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print