Non solo Andrea Beretta e Luca Lucci, la gup di Milano Rossana Mongiardo, nel processo abbreviato con più filoni sulle curve di San Siro arrivato nove mesi dopo la maxi operazione del 30 settembre 2024, ha emesso "16 condanne in primo grado (e due patteggiamenti) e un complessivo secolo di carcere che, al netto già della riduzione di un terzo del rito abbreviato, nell’aula bunker del carcere di San Vittore costituiscono il primo approdo giudiziario delle inchieste sulle violenze, ma anche sugli affari, delle associazioni criminali incistatesi in seno alle turbolente curve di ultrà del tifo organizzato nerazzurro e rossonero".
"Nel filone della curva interista, la giudice dell’udienza preliminare Rossana Mongiardo ha inflitto 8 anni a Marco Ferdico (l’ex vice di Beretta), 5 anni a Francesco Intagliata e Giuseppe Caminiti, 6 anni a Christian Ferrario, 4 anni e 8 mesi a Gianfranco Ferdico (padre di Marco), 4 anni a Mauro Nepi e Renato Bosetti, 4 anni e 8 mesi a Matteo Norrito, 2 anni (con la sospensione condizinale) a Debora Turiello. Nel filone invece della curva milanista, la giudice ha condannato anche Daniele Cataldo a 10 anni, Alessandro Sticco a 5 anni, Fabiano Capuzzo a 4 anni e 4 mesi, Islam Hagag a 3 anni e 4 mesi, e Luciano Romano a 3 anni e 4 mesi. Tutti, quindi, condannati nell'inchiesta dei pm Sara Ombra e Paolo Storari. Giovedì in uno stralcio arriverà la sentenza in rito ordinario per Francesco Lucci (fratello di Luca), Christian Rosiello (ex guardaspalle di Fedez) e Riccardo Bonissi. Beretta dovrà risarcire i familiari di Bellocco, costituitisi parti civili, con 520.000 euro, Lucci e Cataldo dovranno risarcire la parte civile Anghinelli. I vari condannati lo sono stati anche a risarcire in solido Milan e Inter con una provvisionale di 50.000 euro per ciascuno dei due club, mentre Lega Calcio di serie A, con l’avvocato Salvatore Pino, ha avuto 20.000 euro" si legge sul Corriere della Sera che riporta la sentenza.
Nel procedimento Inter e Milan, "che per un verso sono da mesi sotto la lente dei consulenti della Procura per verificare se ci sia bisogno di una richiesta di loro commissariamento o se invece le loro procedure organizzative siano in futuro in grado di funzionare da anticorpi contro quei flirt che i club in passato avevano a tratti avuto con i vertici del tifo organizzato violento, per un altro verso si erano intanto costituite parti civili contro gli ultrà imputati, chiedendo con gli avvocati Enrico de Castiglione e Adriano Raffaelli circa 600.000 euro a testa di danni sia patrimoniali sia non patrimoniali" si legge inoltre sul quotidiano milanese che parla di danni patrimoniali "ravvisati negli episodi di aggressioni agli steward dello stadio, [...] situazione che per i club 'ha comportato inevitabilmente l’allontanamento dallo stadio di una parte degli appassionati di calcio intimoriti dai possibili rischi per la propria incolumità fisica, e quindi una riduzione della domanda di biglietti che ha inciso sul fatturato annuo delle società'", mentre di danni di immagine ravvisati "nel fatto che i media italiani ed esteri abbiano additato Inter e Milan come squadre 'supportate da una parte di tifosi dediti ad attività delinquenziali'".
Sotto la lente d'ingrandimento della Procura anche l'operato di Milan e Inter ed è emerso che: se all'interno stadio Meazza alcuni esponenti delle curve di Inter e Milan erano diventati "posti extraterritoriali" dove i gruppi ultrà agivano da "milizie private" secondo una "'struttura gerarchica, un proprio territorio, e proprie regole comminano sanzioni nei confronti dei sottoposti che non le rispettano, elargivano premi e privilegi, e avevano un proprio patrimonio nei ricavi da vendita di biglietti, fanzine e merchandising', questo era accaduto – ha infatti afferma il pm Storari nella requisitoria - anche in conseguenza dei 'rapporti che non solo le due società, ma pure le strutture statali deputate alla repressione dei reati', avevano ritenuto lecito mantenere rapporti con gli ultrà per "mantenere il quieto vivere intorno ai calciatori, forze dell’ordine e magistratura" gestendo l’ordine pubblico "con minori rischi". Errore di gestione secondo il pm che imputa a questo comportamento l'aver generato "una sorta di legittimazione' a veder 'garantita l’esigenza di essere rispettati e riconosciuti come legittimi interlocutori dalle società e anche da forze di polizia e altri organismi istituzionali'. Tra questi rapporti il pm inserisce non solo gli ormai notori contatti emersi tra ultrà e dirigenti dei due club, ma anche 'le continue interlocuzioni con gli esponenti del tifo organizzato da parte di ambienti istituzionali anche per la gestione dell’ordine pubblico', il fatto che gli stewart non possono mettere piede in curva, il paradossale 'senso di ingiustizia con cui gli imputati vivono i momenti repressivi dell’autorità giudiziaria', 'l’omertà riscontrata nelle vittime degli ultrà conseguente alla intimidazione che genera il vincolo associativo', il 'patto di non belligeranza tra le due tifoserie stipulato quasi fossero una sorta di organismo statale che delimita i propri confini con altri organismi statali'. Al punto che 'la legittimazione fornita ha fatto sì che i capi delle milizie private fossero diventate persone degne di ogni considerazione".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:20 LIVE - Bologna-Inter 0-1, 23': Bernardeschi prova la botta di potenza, Martinez dice no con un gran riflesso
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


