Ospite del programma The Overlap di Gary Neville, Roy Hodgson, ex tecnico dell'Inter nelle annate 1995-1997, richiamato da Massimo Moratti sul finire della stagione 1998-1999, ha raccontato alcuni aneddoti della sua duplice esperienza a Milano: "La prima volta all'Inter venivo dal ruolo di coach della nazionale svizzera e fui ingaggiato dopo cinque o sei partite già disputate a inizio stagione. Quella squadra non aveva la stessa quantità di grandi nomi che poi trovai al mio ritorno qualche anno dopo. La seconda volta fu un lavoro più difficile, la squadra non stava vivendo un bel periodo e il presidente era preoccupato che lo cose diventassero pericolose. Ma non potevano diventarlo per quel tipo di giocatori che avevamo. Io feci molto male, perché invece di entrare nello spogliatoio con enorme umiltà stavo ancora soffrendo per il mio primo esonero in carriera con il Blackburn. Arrivai lì con un'attitudine assolutamente sbagliata, fu un totale disastro".
Sulla prima esperienza: "Sono famoso come l'uomo che ha venduto Roberto Carlos. Quell'anno era forse l'unico grande nome che avevamo, a parte i giocatori che erano famosi già all'Inter come Bergomi, Bianchi, Paganin, Festa, Berti, Fontolan, un giovane Javier Zanetti, arrivato quello stesso anno insieme a Sebastian Rambert. L'Inter voleva Rambert. Zanetti è diventato il miglior giocatore che l'Inter abbia mai visto e Rambert durò solo pochi mesi. Il secondo anno quella squadra venne migliorata con acquisti importanti: Paul Ince, Djorkaeff, Sforza, Winter, Angloma, Zamorano. Arrivammo anche a giocarci la finale di Coppa UEFA. Nella seconda esperienza - ricorda ancora Hodgson - trovai Simeone, Paulo Sousa, Pirlo, Zé Maria, Ronaldo: io ero lì con loro, ma non avevo nessun'influenza. Volevo dimostrare di essere un bravo allenatore, ma loro non volevano essere allenati, volevano qualcuno che si curasse di loro e scegliesse la squadra giusta. C'erano un paio di giocatori che avevano paura di essere scelti per essere mandati in campo, perché quando lo speaker avrebbe fatto il loro nome il pubblico li avrebbe fischiati".
Ancora dai ricordi del 1999: "Pirlo giocava raramente, avevamo quattro numeri 10. Alla mia prima partita vincemmo 5-4 contro la Roma, ricordo lo spogliatoio che festeggiava riunito perché quella vittoria ci avrebbe spinti in alto e Moratti che dava alcuni dei suoi consigli. Da bordocampo vedevo i giocatori e non avevo idea di quello che stessero fecendo, sicuramente qualcosa che non consiglierei! Ricordo anche un Baggio magnifico quel giorno. Mentre stava seduto in un angolo e gli altri festeggiavano, mi avvicinai e gli dissi: 'Avrei pagato dei soldi di tasca mia per vederti giocare oggi'. Era stata una prestazione completa e io avrei pagato davvero per avere il privilegio di vederlo giocare. L'esperienza cominciò bene, ma poi le cose precipitarono. Oggi anche Ronaldo mi abbraccerebbe, invece Roberto Carlos sarebbe l'unico che se mi vedesse in strada si girerebbe dandomi le spalle. Perché fu venduto? Solo per i soldi. Pagliuca, Bergomi, Paganin, Berti, Fontolan, Fresi non avevano mercato, forse l'unico sarebbe stato Ince ma era appena arrivato all'Inter. Avevamo una buona squadra, così Roberto Carlos venne messo sul mercato per guadagnare soldi. Io ovviamente assecondai la decisione, ma quando venne ceduto i tifosi si arrabbiarono e furono persuasi dalle voci: 'È stato lui'. Da quel momento a Milano ho l'effigie: 'L'uomo che ha venduto Roberto Carlos'".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano