Un altro scontro diretto, al rientro dalla pausa per le nazionali, attende l’Inter di Luciano Spalletti. In palio punti fondamentali in chiave qualificazione alla prossima Champions League. Nei nerazzurri, Miranda prende il posto dell’infortunato De Vrij al fianco di Skriniar, con D’Ambrosio-Asamoah sulle corsie laterali. Vecino-Brozovic-Borja Valero il terzetto di centrocampo, Keita il punto di riferimento avanzato. Classico 3-5-2 per Simone Inzaghi: Luiz Felipe e Bastos insieme ad Acerbi in difesa, Romulo e Lulic i ‘quinti’, Correa alle spalle di Ciro Immobile.
PRIMO TEMPO - Molto positivo l’approccio alla gara dell’Inter. Caratterizzato dall’alternarsi di una fase di apparente attesa, utile a non dare profondità alle verticalizzazioni avversarie, e una di pressing, in aggressione sul giro palla in arretramento degli uomini di Inzaghi. Nel primo caso, Keita scala su Lucas Leiva, Brozovic su Correa, mentre Vecino e Borja duellano con le mezzali opposte. Nel secondo caso, ad alzarsi al fianco di Keita e Politano, in pressione sui tre centrali difensivi biancocelesti, è Borja Valero, con Perisic su Romulo e Asamoah su Milinkovic. I padroni di casa recuperano palla, costruiscono per vie laterali e si avvicinano più volte alla porta difesa da Strakosha. Ma è la Lazio, al 13’, a passare in vantaggio sullo sviluppo di una ripartenza micidiale, architettata da Luis Alberto, in allargamento sulla sinistra, e conclusa da Milinkovic-Savic in inserimento sul secondo palo, e netto vincitore nel duello fisico con Brozovic. Gli ospiti aumentano ulteriormente l’attenzione in fase di non possesso, guidati da Lucas Leiva. Il regista brasiliano, con Savic e Luis Alberto a chiudere sui terzini nerazzurri, scala sulla mezzala nerazzurra in zona palla, lasciando pochi spazi e soluzioni alla compassata manovra degli uomini di Spalletti. Senza sbocchi tra le linee, sono le iniziative individuali di Politano e Perisic le armi più utilizzate dall’Inter per l’immediata reazione. Inzaghi, poco prima della mezz’ora di gioco, è costretto al primo cambio: fuori per infortunio Correa, il tecnico biancoceleste sceglie Caicedo. Meno qualità nelle ripartenze favorisce la tenuta difensiva dei padroni di casa, comunque in difficoltà nelle rincorse e nei duelli fisici in mezzo al campo. Nella metà capo offensiva, è la crescita di Keita, in continuo movimento nel tentativo di attirare fuori la difesa avversaria, a creare qualche spazio negli ultimi metri. Il lavoro dell’attaccante senegalese, unito all’avanzamento di Borja e Vecino in fase di possesso, costringe Luiz Felipe e Bastos a limitare le uscite e i raddoppi su Perisic e Politano. E i ‘quinti’ ospiti, preoccupati anche dalla spinta dei terzini, faticano nel confronto con le ali nerazzurre. Accenni di crescita della squadra di Spalletti, che arriva all’intervallo comunque sotto di un goal.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, l’Inter aumenta la pressione, abbassando ulteriormente il baricentro biancoceleste e provando a capitalizzare l’enorme quantità di possesso palla. Politano entra maggiormente nel vivo del gioco, svariando lungo tutto il fronte offensivo, nel tentativo di creare superiorità numerica in zona palla. La Lazio attende e fa densità per vie centrali, lasciando ai padroni di casa la soluzione, spesso facilmente leggibile da Strakosha, dei cross dagli esterni. Più rare, ma non meno pericolose, le ripartenze degli uomini di Inzaghi, disegnate dalla tecnica di Luis Alberto (sul quale esce D’Ambrosio) e pronte a sfruttare tanto la fisicità di Milinkovic-Savic e Caicedo quanto la velocità di Immobile. I ragazzi di Spalletti, proiettati in avanti, non sempre riescono ad interrompere sul nascere le trame di gioco ospiti, e Handanovic è nuovamente decisivo. L’ingresso di Parolo per Luis Alberto (il numero 16 si posiziona sul centro-destra, Milinkovic si sposta sul centro-sinistra) garantisce ancor più copertura alla squadra di Simone Inzaghi, per un ultimo quarto di gara interamente a tinte nerazzurre. Con Borja al fianco di Brozovic a gestire un possesso palla inizialmente privo di ostacoli, Vecino si avvicina a Keita. Asamoah, invece, percorre con qualità e costanza l’intero out mancino, arrivando più volte nei pressi dell’area di rigore. Sul terzino ghanese esce in prima battuta la mezzala di riferimento, mentre Romulo aspetta nella propria trequarti in zona Perisic, a sostegno di Luiz Felipe. Lucas Leiva continua nello spostamento orizzontale utile a bloccare gli inserimenti tra le linee, e la manovra dei padroni di casa perde fluidità negli ultimi 16 metri. Nainggolan per Borja Valero la prima mossa di Spalletti, qualche minuto prima dell’ingresso di Candreva per D’Ambrosio. Aumenta la determinazione offensiva, così come la spinta sugli esterni e la nascita di numerosi traversoni indirizzati all’interno dell’area di rigore, dominata dal terzetto difensivo laziale, e ben protetta dalle uscite di Strakosha. Dentro Joao Mario per Keita (con Vecino, Perisic e Politano i riferimenti più avanzati), i nerazzurri non riescono a farsi realmente pericolosi e il match, che vede anche il cambio Durmisi-Lulic, procede senza grandi emozioni fino al fischio finale. La Beneamata riprende il proprio cammino, dopo il derby e la pausa per le nazionali, con una sconfitta pesante (che rilancia prepotentemente la Lazio in zona Champions), al termine di 90’ comunque non così negativi, ma privi di incisività e qualità tecnica negli ultimi metri.
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social