Messa da parte l'euforia della combo derby più Supercoppa vinta a Riyad, l'Inter di Simone Inzaghi si rituffa in campionato, dove a San Siro sfida un Empoli reduce da due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro gare. Pochi cambi di turnover nel 3-5-2 dei nerazzurri: in difesa davanti a Onana torna De Vrij al posto di Acerbi con ai lati Skriniar (capitano) e Bastoni. Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco formano la consueta linea dei cinque centrocampisti. In attacco tandem argentino con Correa e Lautaro Martinez, riposo per Dzeko che parte dalla panchina insieme a Lukaku. Dall'altra parte Paolo Zanetti sorprende schierando la sua formazione con il 4-3-2-1: sulla trequarti giocano Cambiaghi e Bajrami alle spalle dell'unica punta Caputo, fuori a sorpresa Baldanzi e l'ex Satriano.
Empoli che si conferma pimpante e in buona condizione con il pressing e le marcature a uomo sulle fonti di gioco nerazzurre. Akpa Akpro, Henderson, Bandinelli seguono sempre con molta attenzione i tre mediani dell'Inter, ma sono pronti anche a catapultarsi in avanti sfruttando il gioco verticale imposto da Zanetti le sponde di Caputo. Il primo squillo per Onana è quindi firmato Cambiaghi, che attacca la profondità e arpiona alle spalle di Bastoni sul lancio da 60 metri di De Winter, poi calcia con il destro trovando la risposta in corner del portiere. La squadra ospite non si abbassa mai troppo, mantiene alto il baricentro e spezza le trame di gioco nerazzurre grazie al lavoro in fase di copertura di tutta la squadra. La prima occasione per l'Inter arriva al 20' con Dimarco al volo di mancino sul cross panoramico dalla destra di Calhanoglu, attento Vicario a dire di no all'esterno. Attentissimi in mezzo Akpa Akpro e compagni, meno i due terzini Parisi ed Ebuehi che concedono all'Inter gli spazi per avanzare sulle corsie, mentre Calhanoglu ha licenza di agire da regista e quando può jolly d'attacco, sfuggendo alla ragnatela dei toscani. Tre minuti dopo stesso schema, stavolta con il cross di Barella dalla solita mattonella di destra, ma stavolta il sinistro di Dimarco finisce sul fondo. Sull'altro fronte Parisi e soprattutto Ebuehi provano a ripagare con la stessa moneta sulle rispettive fasce, ma lì la strada è quasi sempre sbarrata, con nigeriano che obbliga Skriniar alla prima ammonizione. Ben diverso il discorso dalla parti di Vicario: al 32' Barella ancora per Dimarco, dimenticato anche stavolta da Ebuehi, l'esterno di prima per Lautaro che in girata di mancino non riesce a inquadrare lo specchio. Al 40' Skriniar riceve il secondo giallo per fallo su Caputo e lascia l'Inter in dieci uomini: fascia ceduta a Lautaro e difesa a quattro con Darmian e Dimarco ai lati di De Vrij e Bastoni. Più spazi sul finire di primo tempo per l'Empoli e i suoi terzini che ora trovano il fondo con più facilità: Caputo lasciato libero sul traversone di Ebuehi gira di testa verso la porta, debole e centrale per Onana.
Alla ripresa un cambio a testa per i due tecnici: nell'Inter fuori il solito inesistente Correa e dentro Bellanova, nell'Empoli Haas rileva Akpa Akpro già ammonito. I nerazzurri tornano quindi alla difesa a tre, con Darmian braccetto a destra e il 12 neo entrato a prendere il suo posto sul binario a centrocampo, Lautaro resta unica punta. Gli ospiti in undici contro dieci provano all'inizio a ragionare alla ricerca del varco giusto, l'Inter non rinuncia a controbattere alzando i ritmi e portando avanti un manipolo di uomini nonostante il deficit numerico. Bastoni sale in sovrapposizione a Dimarco, Bellanova sfida subito Parisi, ma sul ribaltamento di fronte la squadra di Inzaghi si fa trovare sbilanciata e allora prima serve un grande recupero in tackle di Darmian per anticipare Caputo, poi la doppia parata di Onana che nega il gol a Bajrami e Cambiaghi. Quest'ultimo al 64' viene richiamato in panchina da Zanetti per fare posto al talentuoso Baldanzi. Talento cristallino subito crertificato da un gol a San Siro: connessione tecnica con Bajrami nel tre contro tre dell'Empoli, che colpisce un'Inter ancora squilibrata, precipitosa e ingenua nel subire la ripartenza dei toscani, con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan assenti ingiustificati. Dopo il gol girandole di cambi da una parte e dall'altra, nell'Inter entrano Asllani, Gosens e Dzeko sostituendo Barella, Dimarco e Darmian, nell'Empoli in campo Fazzini e Satriano per Bajrami e Henderson e modulo che diventa 4-3-1-2. Al 77' è anche il turno di Lukaku, fuori Mkhitaryan, tridente così nei nerazzurri che assaltano l'area degli ospiti sulla spinta di San Siro: traversa di De Vrij sul corner di Asllani, poi l'olandese e Bastoni restano ultimi due uomini, mentre l'albanese fa il play-maker basso con Bellanova, Calhanoglu e Gosens ad assistere i tre attaccanti. Zanetti si gioca il suo ultimo cambio al 90' con Walukiewicz che rileva Caputo e va a infoltire il reparto arretrato. Ultimi assalti inconcludenti nei 5' di recupero prima del triplice fischio dell'arbitro Rapuano che sancisce il verdetto definitivo. Dalla vittoria in Supercoppa a questa sconfitta clamorosa con l'Empoli che sbanca San Siro 19 anni dopo l'ultima volta, è l'up & down dell'Inter di Inzaghi che sbaglia a fare i calcoli dopo l'espulsione di Skriniar e viene punita per la troppo spregiudicatezza. La squadra di Zanetti gioca con personalità al Meazza: 51% di possesso palla agevolato dalla superiorità numerica, poi 8 conclusioni nello specchio di Onana, contro l'unica di Dimarco nel primo tempo per i nerazzurri. Il secondo giallo al capitano slovacco cambie le carte in tavola, ma la squadra di Inzaghi sbaglia completamente la lettura e nei tre punti conquistati meritatamente dall'Empoli ci mette anche del suo.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"


