Lautaro Martinez e Vecino sono i due mattatori del derby di Milano vinto dall'Inter 3-2 sul Milan anche per il Corriere dello Sport, dove non mancano due note di merito per Stefan de Vrij e Milan Skriniar, entrambi con 7. Ecco tutti i giudizi. 

Handanovic 7 Respinge su Paquetà e para su Calhanoglu. Sui due gol servirebbero due miracoli, ma nel finale, assumendo la giusta posizione, salva la vittoria su Castillejo. Trionfare nel derby da capitano per lui è una gioia doppia.
D’Ambrosio 6,5 Chiude su Calhanoglu e ha anche la gamba per spingere e arrivare al traversone. Qualcosa concede, ma un suo salvataggio su Cutrone al 51’ della ripresa vale come un gol segnato e ha ragione a esultare.
De Vrij 7 Contro Piatek usa il fisico e lo attacca alto per mettergli pressione e togliergli le sponde. Fisicamente tiene alla grande. Non segnava dal 26 agosto e riscatta l’errore contro l’Eintracht con un derby su ottimi livelli.
Skriniar 7 Di testa si fa sentire e quando incrocia Piatek non gli concede niente. Prova di notevole spessore: 11 respinte e la sicurezza che solo i grandi hanno. Sfiora pure la rete di testa e non dà mai la sensazione di sbandare.
Asamoah 6,5 Contro Suso deve stare attento a non avanzare troppo e infatti pensa soprattutto a tenere la posizione per non farsi prendere alle spalle. Con il pallone tra i piedi sa sempre cosa fare (95% di passaggi giusti) e nel finale, con la sua esperienza, è assai prezioso.
Brozovic 6 Recuperato dopo l’infortunio patito contro la Spal, dà ordine alla manovra, lavora bene molti palloni e corre per due. Non è brillante come nei giorni migliori, ma efficace. Esce arrabbiato per un affaticamento alla coscia destra. Borja Valero (28’ st) 6 Dà ordine in mezzo al campo. Entra in un momento complicato e l’esperienza non gli fa tremare le gambe. Utile.
Gagliardini 6,5 Partita di lotta e di applicazione. Va con il fisico contro Kessie e lo limita molto bene. Il taglio alla testa (3 punti di sutura all’intervallo) e il turbante non lo condizionano anche se è lui a perdere Bakayoko sull’1-2. Recuperi importanti e segnale di carattere.
Politano 7 Largo a destra per accentrarsi usando il mancino e mette in crisi il Milan. Si prende il rigore del 3-1 con una giocata di notevole intelligenza e serve l’assist del 2-0 a De Vrij. Le sue iniziative indirizzano il derby dalle parte dell’Inter e confermano che è stato un acquisto assai azzeccato. Candreva (39’ st) sv
Vecino 7,5 Si piazza tra le linee e non mezzala come molti si aspettavano: è la mossa che altera gli equilibri del derby, quella che disorienta Gattuso. Segna l’1-0, si inserisce di continuo, pressa e non sta fermo un attimo. Sfiora la doppietta e si conferma l’uomo dei gol nelle partite importanti. Ranocchia (47’ st) sv
Perisic 6,5 Si accentra spesso e mette il piede nell’azione dell’1-0. Per il Milan è una spina nel fianco e piazza diversi cross interessanti. Utile anche sui calci piazzati e nei recuperi: quando l’Inter soffre non si risparmia e incita i compagni.
L. Martinez 7,5 Da centravanti lotta, pressa, serve l’assist per il gol di Vecino e trasforma il rigore del 3-1 firmando il sesto centro in campionato. Aspettando Icardi, il Toro incorna il Diavolo. Il futuro è dalla sua parte. Grande colpo di mercato. 

VIDEO - TRAMONTANA IMPAZZISCE: IL DERBY E' NERAZZURRO

Sezione: Rassegna / Data: Lun 18 marzo 2019 alle 09:15
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print