Lega Serie A e UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rinnovano il proprio impegno nel combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione promuovendo, in occasione della 29esima e 30esima giornata della Serie A Enilive 2024/2025 e in concomitanza con la XXI Settimana di Azione contro il razzismo (17-23 marzo 2025), la propria campagna di sensibilizzazione “Keep Racism Out”.
Secondo recenti studi, 1 tifoso su 5 considera gli insulti razziali come parte normale del tifo, un dato allarmante che richiede un cambiamento concreto. Quest’anno l’iniziativa introduce, quindi, un approccio innovativo e diretto per sensibilizzare il pubblico, trasformando il linguaggio e i gesti tipici del tifo in strumenti di lotta contro il razzismo.
Se discrimini, se sei razzista, TU sei #OUT.
È questo il messaggio veicolato attraverso il nuovo spot “Keep Racism Out”, che sarà presentato in anteprima venerdì 14 marzo sugli account social @SerieA. Il video, realizzato dall’agenzia Alkemy, vede la partecipazione di tre testimonial d’eccezione: Fabio Capello, Alessandro Del Piero e Christian Vieri, uniti per lanciare un messaggio forte di inclusione e dire OUT al razzismo. Perché il calcio è di tutti, ma chi semina odio non ne fa parte.
Il video sarà pubblicato sui canali social di Lega Serie A e sarà trasmesso sui maxischermi degli stadi della Serie A Enilive a partire dalla 29ª Giornata di Campionato e fino al termine della stagione.
In occasione della 29ª e 30ª Giornata di Campionato, in ogni stadio il podio portapallone, l’arco di allineamento dinanzi al quale tutte le squadre si schiereranno e la lavagna luminosa per le sostituzioni saranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, inoltre i Capitani indosseranno la fascia simbolo della giornata e sulla manica destra delle maglie da gioco di tutti i calciatori sarà applicata la patch “Keep Racism Out”.
Sui maxischermi sarà trasmesso il nuovo spot in tre momenti diversi, ovvero all'inizio e al termine del riscaldamento delle formazioni e durante l`intervallo di ogni match, mentre lo speaker dello stadio leggerà un testo per sensibilizzare i tifosi presenti sugli spalti.
Nel pre e post gara, dirigenti, allenatori e calciatori che si presenteranno ai microfoni per le interviste di rito porteranno sulla propria giacca l’adesivo della campagna. Infine in televisione, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata all’iniziativa poco prima del fischio di inizio di ogni partita.
"La Lega Serie A è sempre in prima linea nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione con la propria campagna di sensibilizzazione ‘Keep Racism Out’, promossa fin dal 2020 sempre insieme a UNAR. Anche quest`anno sono molteplici le iniziative in programma su tutti i campi di A e sui canali di comunicazione della Lega Serie A e dei Club in occasione della 29ª e 30ª giornata, con l`obiettivo di trasmettere a tutti gli appassionati di calcio i sani valori del rispetto e della tolleranza – ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A -. Da questa stagione, inoltre, per tutto l`intero Campionato e per la Coppa Italia, abbiamo aggiunto alle attività ricorrenti il coinvolgimento dei bambini e delle bambine, nella fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni, che accompagnano i calciatori sul terreno di gioco durante il cerimoniale di gara indossando la maglia simbolo “Keep Racism Out”, che poi regaliamo loro, in modo che possano giocare con gli amici diventando loro stessi portavoce dei principi cardine che vogliamo trasmettere. Il calcio ha un ruolo sociale importante, non dobbiamo mai dimenticarlo, e ha il potere di raggiungere pubblici diversi. Dobbiamo trovare gli strumenti giusti per avvicinare le nuove generazioni a valori fondamentali come l’inclusione, il rispetto e l’uguaglianza, e gridare tutti insieme "OUT" al razzismo dal mondo del calcio e dalle nostre vite".
"La XXI Settimana di Azione contro il razzismo segna un nuovo capitolo della collaborazione di Unar con Lega Serie A. Uniti da valori che noi reputiamo imprescindibili, scendiamo di nuovo in campo insieme per sostenere la campagna “Keep Racism Out” 2025, a testimonianza del nostro impegno per combattere ogni forma di discriminazione”, ha dichiarato Mattia Peradotto, Direttore dell’Unar. “Per noi è fondamentale isolare e sanzionare i comportamenti violenti, condannando con fermezza ogni episodio in contrasto con i valori essenziali dell’agonismo e del tifo. Con questa e tante altre iniziative attivate nel corso dell’anno, vogliamo costruire un ambiente sportivo fondato sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità, riconoscendola come una risorsa preziosa e un’opportunità di crescita, a livello individuale e collettivo”.
Tra le altre iniziative previste, il kit ufficiale “Keep Racism Out” sarà lanciato venerdì 21 marzo all'interno della modalità Football Ultimate Team™ (FUT) di EA SPORTS FC 25. I players di tutto il mondo potranno promuovere il messaggio sbloccando il kit personalizzato con i colori blu scuro e azzurro della Lega Serie A, la striscia rossa sul fronte delle maglie e il logo "Keep Racism Out". Quest'iniziativa si inserisce all`interno della campagna annuale, di lunga data, di EA SPORT FC per supportare con orgoglio la leghe partner nella lotta continua contro il razzismo.
Nell’ambito della campagna ‘Keep Racism Out, infine, Lega Serie A e UNAR hanno realizzato un manifesto che sintetizza i valori e gli obiettivi dell’iniziativa, trasformandoli in un messaggio chiaro e inequivocabile.
Il manifesto è un invito per tutti a prendere posizione: il razzismo non è un’opinione, non è un’opzione. È fuori dal calcio, fuori dagli stadi, fuori dalla società. La discriminazione, l’odio e la violenza non possono trovare spazio nel gioco più bello del mondo, e chi sceglie il silenzio ne diventa complice.
Attraverso parole forti e dirette, il manifesto ribadisce che il calcio dev’essere uno spazio di inclusione, passione e rispetto, senza distinzioni di etnia, genere, religione o orientamento.
OUT. UNA PAROLA. UNA SCELTA.
Un gesto semplice, ma potente. Un messaggio da portare sugli spalti, nelle piazze e sui social, per ricordare che il razzismo non si tollera, si combatte.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:10 Vaccino antinfluenzale a Marassi prima di Genoa-Inter: l'appuntamento domenica dalle 14 alle 17
- 12:07 Lo Monaco: "Scudetto, Napoli leggermente favorito davanti al Milan. Inter e Roma daranno fastidio"
- 11:55 Sky - Scelte obbligate in difesa e sulla corsia destra per Chivu. Zielinski al posto di Calha
- 11:38 Rosella Sensi: "Mio padre prese Chivu, io l'ho ceduto a Moratti: voleva fortemente l'Inter. Lo stimo ma domani tifo per De Rossi"
- 11:24 Schwoch: "Scudetto, il Milan ha un allenatore abituato a vincere. Sull'Inter..."
- 11:10 CdS - Inter, non solo Vicario: ecco perché Atubolu piace più di Caprile e Suzuki. E la clausola è un'occasione
- 10:55 TS - Dumfries, settimana prossima il punto sulle sue condizioni: l'Inter penserà a sostituirlo solo in un caso
- 10:40 TS - Nove giorni per cancellare il Liverpool. E col Genoa Chivu cambia mezza Inter: dubbio Bastoni
- 10:25 Serie A in chiaro, Simonelli apre: "Vedremo col prossimo bando. Già nell'ultimo l'opzione c'era"
- 10:10 GdS - Thuram cambia look e 'sfida' Bonny: ballottaggio aperto per Genova
- 09:56 CdS - Inter in ansia per Dumfries: cosa filtra sull'intervento. Darmian verso il rientro, conferme su Palestra
- 09:42 CdS - Da compagni e vicini di casa ad avversari: Chivu ritrova l'amico De Rossi. Tra i due c'è stima
- 09:28 GdS - In agenda nuovi controlli per Dumfries: l'Inter ha una speranza, ma prepara una soluzione-tampone
- 09:14 CdS - Genoa-Inter, salgono le quotazioni di Esposito e Zielinski. A destra Diouf spera in un'altra chance
- 09:00 Pagliuca: "Vicario buonissimo portiere, ma non so se sia da Inter". Poi difende Sommer: "Lo considero una certezza"
- 08:45 GdS - Frattesi, futuro in bilico: con la sua cessione ci sarà nuovo ingresso (non per forza a centrocampo). Il punto
- 08:30 GdS - Martinez potrebbe non essere condannato per omicidio stradale: il motivo. In estate la decisione dell'Inter
- 08:15 GdS - Vicario vuole l'Inter: è in pole per il dopo-Sommer. La strategia nerazzurra e le cifre dell'affare
- 00:00 La farsa di San Siro
- 23:47 Mercato invernale 2026, le date: la sessione durerà un mese intero dal 2 gennaio
- 23:32 Halfmann, resp. giovanili Colonia: "Vogliamo tanti tifosi con l'Inter". Si gioca al RheinEnergieStadion?
- 23:18 Lazio, Rovella continua a piacere all'Inter e ora anche alla Fiorentina. Club spagnoli su Gila
- 23:03 Gudmundsson: "Parlavo con Inter e Juve, quando arrivarono le accuse contro di me si ritirarono"
- 22:50 Stulic entra e segna: il Lecce batte di misura il Pisa e conquista tre punti importantissimi
- 22:35 Serie A, in occasione della 15esima giornata sarà promossa la campagna 'Senza diritti non c’è partita': i dettagli
- 22:22 Braglia: "Inter più da Champions che da Serie A, si specchia troppo nella sua bellezza"
- 22:07 CIES - Valori calciatori, per Bonny e Sucic previsto un aumento di 13 e 6 milioni di euro a giugno
- 21:53 Dumfries senza pace, preoccupa il dolore alla caviglia: previsti nuovi accertamenti. Mercato? L'idea è chiara
- 21:38 Milano-Cortina 2026, l'interista Arianna Fontana sarà una portabandiera dell'Italia a San Siro
- 21:24 Lucci: "L'Inter e Spalletti volevano Florenzi. Sul tavolo un quinquennale importante, ma lui disse no"
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"
- 19:58 Petrucci: "NBA Europe è cosa fatta. So che ci sono persone del calcio interessate a Milano"
- 19:44 Furlani, AD Milan: "Tetto ai prezzi dei biglietti per gli ospiti, felice della scelta della Lega di approfondire"
- 19:29 Sky - Verso Genoa-Inter, ballottaggio alla francese in avanti. Carlos Augusto torna nel suo ruolo naturale?
- 19:14 Salah-Liverpool, il caso per ora si sgonfia. L'egiziano convocato da Slot per la gara col Brighton
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso GENOA-INTER, le ULTIME, gli AGGIORNAMENTI dall'INFERMERIA e il REBUS FRATTESI
- 18:53 Tiri effettuati e concessi, l'Inter domina in Serie A. La chiave è il pressing alto: numeri da record
- 18:44 Colonia, la gioia del tecnico Ruthenbeck: "L'Inter il mio sogno, ai nerazzurri mi legano ricordi d'infanzia"
- 18:25 Cagliari, Pisacane: "Palestra mi ha sorpreso da subito. Ora resti così e... non legga"
- 18:10 GdS - Genoa-Inter, doppio intreccio di mercato. Da obiettivi a rivali: Frendrup e Norton-Cuffy visionati da vicino. Lo scenario
- 17:57 Per un punto Martìn perse la capa!
- 17:43 Tardelli critico: "Inter, contro il Liverpool ko immeritato con un rigore inesistente". Poi l'attacco all'arbitro Zwayer
- 17:29 Da Inter-Cagliari Primavera alla 'Messi Cup': il programma del Settore giovanile fino a martedì
- 17:15 Genoa, media gol cresciuta in maniera esponenziale tra Vieira e De Rossi: il dato
- 17:01 Genoa-Inter, DAZN o Sky? Dove vedere il match del Ferraris in TV
- 16:47 Serie A, Allegri è il 'Coach of The Month' di novembre. De Siervo: "Il suo Milan ha mentalità vincente"
- 16:33 Simonelli: "Tetto a prezzo biglietti del settore ospiti, anche Inter e Juve si sono associate alla proposta del Milan"
- 16:19 Qui Genoa - Allenamento sotto gli occhi della dirigenza: De Rossi ritrova Frendrup e Gronbaek per l'Inter
- 16:05 Zielinski, il capolavoro balistico di Verona vale un altro premio: è suo l'eFootball Goal of the month
- 15:51 Youth League, l'Inter Primavera pesca il Colonia ai sedicesimi di finale: si giocherà in gara secca in Germania
- 15:37 Carnevali allontana i rumors: "Inter su Muharemović? Nessuna trattativa. Non ce ne sono tanti così in quel ruolo"
- 15:23 L'Inter punta il mirino su Giovane, Zanzi (pres. Hellas) dribbla: "Via a gennaio? C'è tempo per pensare al mercato"
- 15:09 Grosso ricorda l'esperienza all'Inter: "Stress bello alto dopo il Mondiale. Scudetto con tanti punti, in Champions eliminazione rocambolesca"
- 14:54 Campedelli: "Ho smesso di seguire l'Inter, ha perso la magia da quando non c'è più Moratti"
- 14:40 Inter Christmas Party 2025, il racconto della serata andata in scena ieri al 'Talent Garden Calabiana'
- 14:25 Inter-Liverpool, premiato l'impatto di Zielinski. Alle sue spalle c'è Akanji
- 14:10 Genoa, De Rossi: "Se non sei perfetto l'Inter rischia di umiliarti, Chivu merita successo. Ostigard non convocato"
- 13:55 Albertini, ex sindaco di Milano: "San Siro? Non c'è alcun monumento culturale da salvaguardare. Obsolescenza inarrestabile"
- 13:40 Il Secolo XIX - Genoa-Inter, atmosfera calda al Ferraris: già superati i 30mila spettatori
- 13:25 Slot: "Salah out con l'Inter, decisione mia. Ekitike e Isak? Lautaro e Thuram sono più abituati a giocare insieme"
- 13:10 L'Inter presenta ONE RHYTHM: al Soundstorm Festival di Riyadh svelata la maglia della Supercoppa 2025
- 12:56 Bastoni e i ricordi legati all'album Panini: "La mia baby sitter mi interrogava, sapevo tutto fino alla Serie B"
- 12:42 Ranking Uefa per club, Inter sempre terza ma il Bayern si allontana. Juve e Milan lontanissime
- 12:28 Ventola: "Il Liverpool mi ha deluso, ai punti meritava di vincere l'Inter. Vedo Thuram strano"
- 12:14 Qui Genoa - De Rossi ha dato il cambio di marcia. E recupera due pedine per l'Inter
- 12:00 Verso GENOA-INTER, possibili CAMBI per CHIVU. Ma FRATTESI non c'è: il FUTURO e la pista... JUVE!


