Intervistato dal sito Il Posticipo, Silvio Proto, ex portiere della Lazio, ha esaltato la figura di Simone Inzaghi, suo tecnico in biancoceleste. Scommettendo anche sul feeling con Romelu Lukaku ora che il belga è tornato all'Inter: "Alla Lazio Inzaghi mi ha impressionato per come riesce a far sentire tutti importanti, compreso chi gioca poco o niente. Inzaghi trasmette amore a tutti ed è l'allenatore perfetto per Romelu, perché darà amore anche a lui. Lukakuha bisogno di sentirsi amato da allenatori e compagni. Dovesse arrivare anche Paulo Dybala non ci sarebbero problemi per farlo coesistere con Lukaku e Lautaro Martinez. Alla Lazio tutti giocavano gli uni per gli altri. Ha un grande staff che sa come costruire un grande gruppo". 

Proto si dice convinto che Inzaghi avrebbe vinto lo Scudetto del 2020 se non ci fosse stato lo stop dovuto alla pandemia: "Eravamo forti, giocavamo un calcio pazzesco. Juve-Inter ha cambiato tutto: è finita 2-0, ci hanno sorpassato in classifica per un punto. Loro erano stanchi e hanno approfittato della pausa per ricaricare le batterie. Quando il campionato è stato interrotto eravamo al top fisicamente, dopo la ripartenza le nostre gambe non andavano forte come prima. C'è tanto rammarico per questo. Purtroppo è successo qualcosa nella squadra che ha rovinato tutto. Con il Covid non potevamo nemmeno allenarci".

Che ne pensa della vittoria del Milan nello scorso campionato invece?
"Doveva vincerlo l'Inter. Non mi ha fatto impazzire il gioco di Stefano Pioli. La squadra di Inzaghi partiva bene da dietro, purtroppo gli attaccanti non hanno fatto tanti gol. Tutto è girato intorno al recupero contro il Bologna: quella sconfitta è stata decisiva per il titolo, ma se l'Inter rigioca quella partita 99 volte su 100 la vince.

L'errore di Ionut Radu è stato decisivo: come vengono gestiti i portieri da Inzaghi?
"Secondo me servono un numero uno e un secondo. Fare una gara tra loro però non fa bene alla squadra. Bisogna far giocare il secondo in Coppa Italia per tenerlo pronto. Io l'ho fatto poco con Inzaghi, ma sapevo che sarebbe andata così. Mi avevano preso per aiutare Strakosha e lui è stato decisivo per vincere la Coppa Italia. Ho giocato a Cagliari la mia prima partita la settimana prima della finale ed ero felice. Radu ha commesso un errore che può capitare, purtroppo è successo in un momento cruciale. Ha portato la palla vicino alla porta, c'era un attaccante in pressione e ha segnato".

Sezione: News / Data: Sab 02 luglio 2022 alle 19:22
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print