Un titolo arrivato dopo 36 giornate di campionato intense, sempre ad alta tensione e con nessuna partita semplice, come lo stesso Mourinho ha dichiarato. Antonella Pelosidi Sportmediaset ha voluto ripercorrere la cavalcata nerazzurra, riassumendo tutte le sfide affrontate dai neo campioni d'Italia finora:
1.a giornata: Sampdoria-Inter 1-1
Mourinho debutta sulla panchina nerazzurra con un pari. E la prestazione è tutt'altro che 'Special'. Ibra apre le danze ma Delvecchio rovina l'esordio dei campioni d'Italia.
2.a giornata: Inter-Catania 2-1
Un tiro di Quaresma deviato e un gol 'fantasma' regalano un successo sofferto contro la squadra dell'ex Zenga, passata in vantaggio con Plasmati. La 'prima' a San Siro coincide dunque con i primi tre punti.
3.a giornata: Torino-Inter 1-3
Tutto facile per i nerazzurri, che passano 3-1 all'Olimpico e trovano il primato in classifica insieme alla Juventus. Un'autorete spiana la strada, poi Maicon e Ibrahimovic chiudono i conti.
4.a giornata: Inter-Lecce 1-0
Mourinho ringrazia Cruz. L'argentino, poco considerato dal tecnico, entra a 20' dalla fine e sbroglia la situazione, realizzando il gol partita su assist di Ibra. Primo posto in solitaria.
5.a giornata: Milan-Inter 1-0
La prima sconfitta in campionato coincide con il primo gol di Ronaldinho in Italia. Nel finale 'rosso' a Burdisso e polemiche. La testa della classifica è persa.
6.a giornata: Inter-Bologna 2-1
A San Siro è tempo di magie. Vengono fuori dal cilindro di Ibra, che apre le marcature con un colpo di tacco al volo. Adriano raddoppia su rigore, poi capitan Zanetti fa un regalo a Moras che accorcia. Nerazzurri di nuovo primi ma in compagnia.
7.a giornata: Roma-Inter 0-4
Dominio nerazzurro davanti a un Olimpico ammutolito. Ibra va in gol dopo 5' poi a inizio ripresa, nel giro di 10', ancora lo svedese, Stankovic e Obinna arrotondano il risultato. Prove di fuga in atto.
8.a giornata: Inter-Genoa 0-0
Ci pensano i rossoblu di Gasperini a frenare la corsa di Ibra e compagni, che si ritrovano anche in superiorità numerica per oltre mezz'ora ma non riescono ad approfittarne.
9.a giornata: Fiorentina-Inter 0-0
Secondo pareggio senza gol per la squadra di Mou, che non riesce a pungere con il suo tridente. E il primo posto si allontana.
10.a giornata: Reggina-Inter 2-3
Si rivede la vittoria ma che fatica. Avanti 2-0 (Maicon e Vieira), i nerazzurri si fanno raggiungere sul pari poi trovano il gol del successo al 91' con Cordoba.
11.a giornata: Inter-Udinese 1-0
Ancora Cruz, che si dimostra sempre di più l'uomo della Provvidenza: entra in campo nella ripresa al posto di un sempre deludente Quaresma (!) e in pieno recupero infila la rete di testa. Un gol che vale di nuovo il primato.
12.a giornata: Palermo-Inter 0-2
Due 'bombe' di Ibra nella ripresa affondano i rosanero. Vetta conservata.
13.a giornata: Inter-Juventus 1-0
Ci pensa Muntari, bravo a sfruttare una conclusione sbagliata di Ibra, a castigare i rivali storici (reduci da sette vittorie consecutive) e a spingerli a -6 in classifica.
14.a giornata: Inter-Napoli 2-1
Cordoba e Muntari (ancora lui) firmano l'uno-due; Lavezzi accorcia ma non basta. E la banda di Mou allunga sulle inseguitrici Milan e Juve, dietro di sei lunghezze.
15.a giornata: Lazio-Inter 0-3
La marcia dei nerazzurri non si ferma più: all'Olimpico contro i biancocelesti (Samuel, autogol di Diakitè e Ibra) arriva il sesto successo consecutivo.
16.a giornata: Inter-Chievo 4-2
Serve Ibra per battere i gialloblu, capaci di rimontare i gol di Maxwell e Stankovic. A 10' dalla fine lo svedese decide di fare tutto da solo: un colpo di testa pennellato e un bolide dal limite chiudono la gara.
17.a giornata: Siena-Inter 1-2
Vince l'Inter, segna Maicon (doppietta), ma il successo nerazzurro è macchiato da un'evidente posizione di fuorigioco del brasiliano in occasione del gol-partita (83').
18.a giornata: Inter-Cagliari 1-1
Con la prima gara del 2009 si interrompe a otto la serie di vittorie consecutive. Sono i sardi a passare in vantaggio con un gol del 'nerazzurro' Acquafresca e a sfiorare addirittura il clamoroso raddoppio, ma Ibra, su assist di Crespo, rimedia. Dietro la Juve rosicchia due punti.
19.a giornata: Atalanta-Inter 3-1
Dopo oltre tre mesi e 14 partite, gli uomini di Mou riprovano il gusto amaro della sconfitta, crollando in poco più di mezz'ora sotto i colpi dei bergamaschi trascinati da Doni e Floccari. Ibra segna il gol della bandiera nel recupero. E la Juve ora è a -3.
20.a giornata: Inter-Sampdoria 1-0
Senza Ibra per la prima volta nella stagione, ci pensa Adriano a risolvere e a tenere a distanza la Juventus. Mourinho viene espulso per proteste. Il brasiliano verrà poi fermato per tre giornate con la prova tv per un pugno all'addome rifilato a Gastaldello.
21.a giornata: Catania-Inter 0-2
Con Mou barricato in tribuna e Muntari espulso dopo mezz'ora, i nerazzurri riescono comunque a superare l'ostacolo. Merito dei gol di Stankovic e Ibra. La Juve cade a Udine e ritorna a -6.
22.a giornata: Inter-Torino 1-1
Doveva essere la giornata dell'allungo decisivo, dopo il ko casalingo della Juve, e invece l'Inter non ne approfitta. Sotto al 47' (Bianchi), Burdisso ristabilisce la parità dopo 11'. Pali di Crespo e Ibra. E ora dietro c'è il Milan.
23.a giornata: Lecce-Inter 0-3
Apre le danze Ibra dopo 12', nella ripresa arrivano le reti di Figo e Stankovic. La Juventus torna seconda a -7.
24.a giornata: Inter-Milan 2-1
La squadra di Mourinho vendica la sconfitta del derby d'andata e si aggiudica quello di ritorno volando a +9 sulla Juve e a +11 sul Milan. Ma la sfida ha una lunga coda polemica: in occasione del vantaggio nerazzurro, Adriano si aiuta con un braccio (la prova tv assolverà il brasiliano).
25.a giornata: Bologna-Inter 1-2
Finalmente Balotelli si guadagna il ruolo di protagonista in positivo realizzando il gol vittoria al Dall'Ara all?82', cioè due minuti dopo il suo ingresso in campo al posto di Maxwell. In precedenza erano andati a segno Cambiasso e Britos.
26.a giornata: Inter-Roma 3-3
Un'Inter inesistente per 45' (0-2, De Rossi e Riise) riesce a limitare i danni. Nella ripresa Balotelli accorcia, Brighi ristabilisce le distanze, Supermario realizza il 2-3 su rigore contestatissimo e infine Crespo subentra a Stankovic e firma il pari. E il post gara è infuocato, con Spalletti che accusa, Mourinho che risponde per le rime e De Rossi che rincara la dose.
27.a giornata: Genoa-Inter 0-2
Da Marassi arriva un chiaro messaggio alle inseguitrici. Passano 2' e c'è il gol di Ibra. Julio Cesar fa i miracoli poi al 61' il raddoppio di Balotelli: sul suo tiro si avventa Rossi che spinge la palla dentro.
28.a giornata: Inter-Fiorentina 2-0
Scampato il pericolo iniziale (grave errore di Mutu davanti a Julio Cesar), ci pensa un doppio Ibra a stendere la Fiorentina con un gol per tempo. Mou viene espulso per proteste. Juve sempre a -7.
29.a giornata: Inter-Reggina 3-0
Cambiasso e doppio Ibra e gli amaranto vanno al tappeto. Lo svedese realizza il 2-0 su rigore poi pennella un pallonetto dal limite che si va a infilare all'incrocio.
30.a giornata: Udinese-Inter 0-1
Al Friuli, dopo una lunga serie di occasioni e un rigore negato ai friulani, decide un'autorete di Isla al 77'. La Juve pareggia col Chievo e scivola a -9.
31.a giornata: Inter-Palermo 2-2
La partita sembra già chiusa dopo 45' (2-0 firmato Balotelli e Ibra) ma nella ripresa gli ospiti risorgono e prima accorciano con Cavani poi trovano il pari con Succi. Ma la Juve perde e va a -10. Il Milan guadagna 2 punti.
32.a giornata: Juventus-Inter 1-1
Il gol di Balotelli consegna praticamente il titolo a Ibra & Co. Nel recupero però Grygera fa l'1-1. Un altro passo verso lo scudetto ma poteva chiudersi qui. Il Milan rosicchia altri due punti e aggancia i bianconeri al secondo posto.
33.a giornata: Napoli-Inter 1-0
Zalayeta rifila ai nerazzurri la prima sconfitta del 2009, che arriva dopo tredici risultati utili. Il Milan batte il Palermo, supera la Juve e si fa sotto a -7.
34.a giornata: Inter-Lazio 2-0
Primo tempo inguardabile. Il solito Ibra, 'provocato' dai fischi dei tifosi, sale in cattedra e prima fa l'1-0 con un potente destro poi offre a Muntari un assist perfetto per il raddoppio. E il Milan resta a distanza.
35.a giornata: Chievo-Inter 2-2
Due volte in vantaggio, con Crespo e Balotelli, e due volte raggiunta (con Marcolini e l'ex Luciano). Ma il Milan non va oltre il pareggio per 1-1 con la Juventus e i punti di vantaggio restano 7.
36.a giornata: Inter-Siena
Il Milan cade a Udine nell'anticipo e i nerazzurri sono campioni d'Italia prima di scendere in campo contro la squadra toscana
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato