Il sindacato mondiale dei calciatori, la Fifpro, attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito fa sentire la propria voce in merito alla crescente emergenza coronavirus. Di seguito le parole del comunicato.

"I viaggi fra le nazioni e la partecipazione alle partite comportano gravi rischi, coinvolgendo tutti gli addetti ai lavori, dai calciatori agli spettatori, passando per gli staff. Chiediamo alle autorità e agli organizzatori delle competizioni di prendere trasparenti e ragionevoli decisioni basate sulla consulenza con i rispettivi governi. I calciatori professionisti sono preoccupati per se stessi, le le famiglie e gli amici visto quanto sono esposti con viaggi, allenamenti e spostamenti vari. Qualsiasi azione deve essere coordinata in collaborazione con i giocatori e i loro sindacati.

Chiediamo ai datori di lavoro e agli organizzatori delle competizioni, misure precauzionali tra cui la sospensione di allenamenti e partite e supportiamo le federazioni che hanno chiesto tali misure. Il calcio è fortemente influenzato da questa situazione: le partite a porte chiuse e le cancellazioni hanno effetto sui flussi di entrate dei club grandi e piccoli. L'industria del calcio dovrebbe prendere in considerazione misure di solidarietà straordinarie per proteggere tutti, in primis le società bisognose causa pagamenti".

Stefano Carnevale Schianca

Sezione: News / Data: Mer 11 marzo 2020 alle 16:17 / Fonte: fifpro
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print