E‘ Maurizio Mariani della sezione di Aprilia il direttore del derby valido per la semifinale di ritorno della Coppa Italia. Quarto uomo Abisso mentre al VAR c’è Mazzoleni con Tolfo come assistente. Mariani gestisce bene una gara molto nervosa, estraendo il giusto numero di cartellini (3 ammonizioni, 2 per i rossoneri e 1 per i padroni di casa). Tuttavia la rete annullata a Bennacer è destinata a far discutere. Di seguito gli episodi chiave della prestazione di Mariani:

14' - Skriniar colpisce con un pestone Tonali dando vita al contropiede nerazzurro che termina con un calcio d’angolo. Mariani è vicino all’azione e decide di lasciare proseguire. Scelta discutibile del direttore di gara.

18' - Correa resta a terra a gioco fermo dopo un piccolo contatto con Kessie. Mariani è sempre vicino e non punisce l’ivoriano. Il contatto è casuale e lieve.

20' - Netto fallo di Kessie su Lautaro che viene sanzionato con un calcio di punizione. Anche qui Mariani è vicino all’azione e prende la giusta decisione.

29' - Calcio di punizione dal limite dell’area per il Milan a seguito di un fallo di Perisic su Theo Hernandez. Proteste da parte del croato che dice di non aver toccato il francese. Le immagini danno ragione all’esterno che non viene sanzionato con l’ammonizione dal direttore di gara.

35' - Corretta l’ammonizione per Theo Hernandez. Il terzino tenta di anticipare Correa lanciato verso la porta ma colpisce prima il piede dell’argentino. E‘ il guardalinee che dice a Mariani di punire il rossonero che protesta furiosamente. La scelta però è corretta anche in questa occasione.

40' - Regolare la posizione di Lautaro Martinez al momento dell’assist di Correa per il gol del 2-0.

50' - Ammonizione per Skriniar. Il difensore viene sanzionato per un prolungata trattenuta su Diaz. Anche qui la decisione è corretta da parte di Mariani.

56' - Proteste per un contatto tra Darmian e Theo Hernandez. Il nerazzurro va a terra in area di rigore ma il direttore di gara è sempre vicino all’azione e decide di lasciare proseguire. Scelta dubbia da parte di Mariani che dopo un piccolo consulto con il VAR fa riprendere il gioco: contatto del tutto simile a Ibanez-Lozano in Napoli-Roma di lunedì sera.

66' - L’episodio destinato a far discutere. Bennacer trova le rete del 2-1 ma il gol viene annullato dopo una lunga attesa al Var. Inizialmente i giocatori dell’Inter protestano per un fallo di mano di Tomori. Le immagini scagionano l’inglese che colpisce il pallone con il petto. La rete viene infatti annullata per la posizione di Kalulu. Il francese è oltre la linea della difesa e la sua posizione viene giudicata attiva poiché si muove davanti al portiere nerazzurro. Rivedendo le immagini, Handanovic sembra spostare la testa per poter veder partire il pallone su movimento di Kalulu. Decisione difficile di Mariani che passa diversi minuti all'on field review, ma che sembra giusta, senza dimenticare che l'azione parte da un fallo di Tomori su Lautaro non sanzionato.

82‘ - Corretta la posizione di Gosens sulla terza rete della gara. Il tedesco si trova dietro Kalulu nel momento del passaggio di Brozovic.


Michele Santonastaso

Sezione: Moviola / Data: Mar 19 aprile 2022 alle 23:50
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print