E‘ Simone Sozza della sezione di Seregno l’arbitro di Inter-Roma. Al VAR c’è Irrati con Zufferli come assistente I due assistenti sono Carbone e Bindoni con Manganiello come quarto uomo. La direzione di Sozza è semplicemente impeccabile; pochi fischi che favoriscono un elevato ritmo di gioco e un metro di giudizio adatto per partite di questo livello. Ogni decisione presa è risultata essere corretta, confermando le alte aspettative nei confronti di Sozza, uno dei profili emergenti della classe arbitrale italiana. Di seguito i momenti salienti della partita del direttore di gara. 

21' - Lautaro Martinez resta a terra dopo un contatto con Sergio Oliveira. L’intervento del portoghese è corretto poiché colpisce prima il pallone. Sozza è vicino all’azione e decide di lasciar proseguire prendendo la giusta decisione.

30' - Prima rete dell’Inter con Denzel Dumfries. L’olandese punisce Rui Patricio dopo un ottimo inserimento alle spalle della difesa giallorossa. La posizione dell’esterno risulta essere regolare al momento del suggerimento di Calhanoglu. Decisivo il passo all’indietro dell’olandese che beffa la marcatura di Zalewski.

35' - Viene assegnata una punizione dal limite dell’area di rigore in favore dell’Inter. I nerazzurri chiedevano il penalty ma il replay ha conferma la decisione di Sozza. Dimarco nella circostanza viene toccato fuori area e non dentro. Nella stessa azione, Perisic aveva lamentato un tocco di mano di Karsdorp ma il direttore di gara, vicino all’azione, ha valutato correttamente non assegnando il rigore anche in quell’occasione poichè il difensore giallorosso colpisce il pallone con il petto.

41' - Seconda rete dell’Inter con Brozovic, autore di un super gol. Tutto nasce da un bellissimo lancio per Perisic (regolare la sua posizione) che raccogle il passaggio di Dimarco per poi premiare l’inserimento dell’autore del gol.

46' - Corretta l’ammonizione per Marcelo Brozovic. Il nerazzurro commette fallo tattico su Lorenzo Pellegrini, fermando il potenziale contropiede della Roma.

51' - Terzo gol dei nerazzurri con Lautaro Martinez. L’argentino colpisce di testa indisturbato, chiudendo la partita. Tuttavia ci sono proteste da parte di Smalling, caduto in area durante il corner che ha portato al gol. Il replay però fa notare come l’inglese venga ostacolato da Ibanez, nulla di irregolare. Il gol viene regolarmente convalidato.

78' - Giusto il giallo per Sergio Oliveira per fallo tattico su Gagliardini. Precedentemente Mancini aveva commesso lo stesso tipo di fallo sempre sull’ex Atalanta. Sozza non ha estratto il giallo nei confronti del difensore che avrebbe dovuto abbandonare il campo per somma di ammonizioni. Unico piccolo errore nella gara del fischietto di Seregno.

85' - Nulla da segnalare sulla rete della Roma con Mkhitaryan.

87' - Fallo tattico di Calhanoglu, punito giustamente con il giallo.


Michele Santonastaso

Sezione: Moviola / Data: Sab 23 aprile 2022 alle 21:00
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print