Alla vigilia del derby, il tecnico del Milan Gennaro Gattuso è intervenuto in conferenza stampa presentando la sfida che i rossoneri sosterranno domani sera contro l'Inter. Queste le sue parole: "Ha ragione Suso, queste partite si preparano da sole. Bisogna essere bravi a non sentirla troppo e non perdere troppe energie in campo".

Sulla settimana: "La serenità la dà l'allenatore, in questa settimana mi è riuscito spontaneo, è l'esperienza, il modo di conoscere i ragazzi, non ho dato pressione. C'è stato qualche problemino a livello fisico, speriamo che oggi siano tutti a disposizione".

Sull'Inter: "E' una squadra forte, non solo sulla carta, lo ha dimostrato in Champions League. Ha grandi valori, grande fisicità, dobbiamo stare molto attenti, non dobbiamo commettere errori ed aver paura. Dobbiamo rispettare l'Inter e giocare come sappiamo giocare, ci sono in ballo i tre punti, dobbiamo fare attenzione sui calci piazzati, sui movimenti di Icardi e Perisic".

Sul gruppo: "La squadra è in crescita, domani bisogna fare bene entrambe le fasi, non basta sapere solo palleggiare, bisogna saper soffrire, tenere bene il campo, stare attenti alle loro caratteristiche. La squadra in questo ultimo mese è migliorata molto a livello mentale".

Sulla differenza con l'Inter: "Se andiamo a prendere ogni singolo giocatore hanno caratteristiche diverse, è una squadra che abbina qualità a grande fisicità. Noi oggi pecchiamo un po' in fisicità, la differenza è questa. A livello tecnico non ci sentiamo inferiori, anzi, abbiamo qualcosa in più".

Sugli infortunati: "Abbiamo avuto due problemi di distorsione alla caviglia, non faccio i nomi, da ieri abbiamo provato a recuperarli, vediamo".

Su cosa può accadere in caso di sconfitta: "Penso alla partita, poi vediamo che risultato viene fuori, non penso allo svantaggio in caso di sconfitta".

Su come si vince il derby: "L'anno scorso siamo stati molto fortunati nell'ultimo derby, non abbiamo giocato per nulla bene, meritavano loro. Non so come si vincono i derby, so come ero teso. La vivo meglio ora, da giocatore non passava mai la giornata. Ora passa molto di più".

Sulla fase di preparazione: "Dobbiamo finire di preparare la partita, non ho l'ansia, c'è la consapevolezza di giocare contro una squadra molto forte, dobbiamo fare una grande partita. Domani giocheremo il derby con tranquillità, voglio vedere una squadra consapevole della propria forza e senza paura".

Sulle caratteristiche: "Loro sono fisici, noi abbiamo caratteristica di palleggio e di calcio corale. Se non riusciamo ad essere aggressivi ci possono creare dei problemi, hanno grande fisicità in difesa. L'Inter ha anche grande qualità, ma la differenza tra noi e loro è la fisicità. Per questo dobbiamo aver coraggio, non possiamo affrontarli con le stesse armi".

VIDEO - UN DERBY MERAVIGLIOSO: MILAN-INTER 0-4

Sezione: L'avversario / Data: Sab 20 ottobre 2018 alle 15:03 / Fonte: MilanNews.it
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
vedi letture
Print