E' Ernesto Valverde l'ospite d'onore nella sala stampa di San Siro prima del match tra Inter e Barcellona valido per la quarta giornata del girone B di Champions League. Alla vigilia del match, il tecnico dei catalni risponde alle domande dei cronisti presenti, tra i quali l'inviato di FcIntwernews.it: 

Domani c'è una partita importantissima, vi aspettavate un rivale così a questo punto del girone?
"Ci aspettiamo un'Inter simile a quella vista al Camp Nou, ma anche più aggressiva. Vorranno tenere la palla, giocare nel loro campo: una squadra intensa che vuole dominare le partite, senza subire. Che vuole portare la partita dove vogliono. Sono in ottima forma, stanno vincendo tante partite e sono ben piazzati in Serie A. Ci aspettiamo l'Inter migliore". 

Come sta Messi?
"Stiamo aspettando, io ho convocato tutti: Leo è in quel momento in cui potrebbe essere disponibile o meno, ma non lo sappiamo ancora. Vediamo dopo l'allenamento di oggi, vogliamo non si faccia male di nuovo". 

Con il Rayo hai cambiato tatticamente, domani?
"Il calcio è fatto di gestione del gioco, noi lo intendiamo come mantenimento della nostra posizione. Anche l'Inter fa così, devo dire che giocano bene palla sin dalla difesa. Dovremo essere aggressivi, arrivando al dunque per segnare". 

Domani potreste chiudere il discorso qualificazione?
"Sarà importantissima anche per l'Inter domani, noi in questi momento siamo messi bene. Non voglio pensare a nulla, noi ci prepariamo alla gara: ci piacerebbe vincere, rimanendo in testa. Ovviamente ora non c'è nessuna squadra già agli ottavi, pensiamo solo a domani". 

Va bene anche un pari?
"Dalla domanda si deduce che siamo già qualificati. Siamo in una posizione favorevole, ma abbiamo sofferto sia in Liga che in Champions: in alcune partite non abbiamo potuto esultare prima della fine. Anche l'Inter sta avendo partite intense, in cui dare tutto per vincere". 

Nell'Inter si rivedrà Nainggolan...
"Nainggolan è un giocatore essenziale perché trasmette energia, ha un gran tiro e poi è bravo nel pressing: è fondamentale per l'Inter". 

Messi titolare domani?
"C'è la possibilità che giochi all'inizio, che vada in panchina e non giochi o che vada in panchina e giochi: non posso dire niente, ripeto che non voglio correre rischi". 

Ancora su Nainggolan.
"Naingolan ha segnato con il Genoa, entrando alla fine. Noi facciamo caso a tutto, dobbiamo capire come si comporta l'avversario in campionato: ha vinto 5-0 col Genoa, domani sappiamo che potrebbero giocare in maniera diversa". 

Suarez e Coutinho: cosa ci dici?
"Coutinho è una garanzia, ma dipende dal contesto: con il Real è stata una gara diversa rispetto a quella con il Rayo, dove ha avuto più difficoltà".

L'Inter ha perso al Camp Nou senza Nainggolan, il Barcellona ne ha vinte 5 senza Messi: chi manca di più?
"Bella domanda, complimenti: è difficile rispondere. Se fosse qui Spalletti, direbbe Nainggolan o forse Messi. Io dico Messi, anche se Nainggolan è fondamentale per loro come lo è per noi Messi. E' inutile parlare di individualità". 

Spalletti ha detto che i suoi giocatori si sono riscaldati solo dieci minuti prima della gara del Camp Nou...
"A me piacerebbe che l'Inter si scaldasse solo dieci minuti... Ogni squadra ha la sua routine, per noi va bene tutto". 

Come valuta Spalletti?
"L'Inter è una squadra coraggiosa, ha un piano che segue alla lettera. Da quando l'arbitro fischia l'inizio i giocatori dell'Inter cominciano a pressare e dare tutto: sono offensivi, ma allo stesso tempo difensivi. Si vede che hanno uno spirito vincente". 

Quanto serve recuperare Messi domani?
"E' meglio che ci sia, è la mia impressione (ride ndr). Ovviamente è bene che Leo si riprenda". 

Quanto sei preoccupato per i gol incassati?
"Senza dubbio noi lavoriamo per creare occasioni da gol, correndo dei rischi come è nel nostro stile. Se attacchi, puoi prendere contropiede: abbiamo dei meccanismi per evitare questo". 

La sconfitta con il Leganes.
"Cerchiamo di migliorare dai nostri errori, il che non significa non perdere più: il calcio è imprevedibile". 

Sappiamo che il Barcellona ha il suo stile, ma domani metterà una gabbia attorno a Icardi?
"Cerchiamo di attuare le strategie con il nostro gioco, così come farà l'Inter. Noi staremo attenti a Icardi e Nainggolan, ponendo attenzione su questi giocatori ma anche sugli altri". 

Vidal e Arthur: che differenza c'è?
"Sono completamente diversi, è vero che uno è spesso entrato al posto dell'altro. Vedremo come va domani". 

Jordi Alba ha fatto tre assist, lui vorrebbe rinnovare"
"A me interessa che sia felice, poi sono contento se resta perché sta rendendo alla grande. Non mi pronuncio sul rinnovo". 

Vidal te lo immagini titolare in una gara come quella di domani?
"Quando arrivano giocatori nuovi cominci a pensare come può girare la squadra con lui. Vidal si allena bene, ha entusiasmo, e ogni volta che entra dà una mano. Vediamo se domani potrà cambiare l'esito della partita". 

VIDEO - ACCADDE OGGI - "KATAKLINSMANN", TRIPLETTA AL VERONA, E' 0-3 (1989)

Sezione: L'avversario / Data: Lun 05 novembre 2018 alle 18:45 / Fonte: dall'inviato a San Siro
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print