Al Brianteo di Monza va in scena il derby di ritorno in rosa: il Derby di Milano finisce 2-1 per le rossonere. Per l'Inter Women la rete del momentaneo pareggio porta la firma di Bartonova; poi la rimonta del Milan con le reti di Thorvaldsottir e Giacinti.

La formazione di casa si dispone con un 4-4-2 con Korenciova tra i pali, Tucceri, Hovland, Fusetti e Heroum in difesa, Bergamaschi, Dominika Conc, Refiloe Jane e Begic in mezzo e la coppia offensiva formata da Giacinti e Thorvaldsdottir. Attilio Sorbi risponde con Aprile in porta, Merlo, Auvinen, D’Adda e Bartonova a comporre il reparto difensivo, Marinelli, Brustia, Alborghetti e Pandini in mezzo e a supporto del tandem d’attacco formato da capitan Baresi e Tarenzi.

Partita molto equilibrata e occasioni da una parte e dall’altra. Al 10’ doppia occasione per l’Inter: Marinelli va sulla destra, si accentra e calcia forte ma centrale, l’estremo rossonero respinge e sulla ribattuta Tarenzi calcia di prima ma è ancora bravissima Korenciova a difendere la porta. Il Milan risponde prima col colpo di testa di poco fuori di Nora Heroum e dopo pochi minuti col destro da fuori di Dominika Conc che non centra la porta. A metà della prima frazione di gioco Giacinti con un contro movimento manda a vuoto D’Adda e mette in mezzo per Begic che, dimenticata dalla difesa nerazzurra e con la porta spalancata, calcia fuori clamorosamente. Al 34’ ci prova ancora il Milan: punizione dalla destra e Hovland posizionata sul secondo palo prova a sorprendere Aprile che invece si fa trovare attenta. Prima del duplice fischio del direttore di gara, l’Inter per poco non trova il gol: Bartonova dalla sinistra serve Alborghetti, tiro sporco dal limite che per poco non diventa assist per Tarenzi che si allunga ma non riesce a trovare la deviazione vincente.

Nella ripresa squadre lunghe fin dal primo minuto. Marinelli scappa sulla destra e prova a servire Tarenzi sola sul secondo palo ma Korenciova anticipa l’attaccante nerazzurro. È il preludio al gol che arriva al 53’: cross dalla sinistra di Eva Bartonova che non trova deviazioni e beffa Korenciova rimasta immobile al centro della porta. Dopo tre minuti Baresi ha l’occasione per il bis dalla destra ma il suo tiro è debole e Korenciova para. Al 69’ il Milan trova il pari con Thorvaldsdottir che in area dalla sinistra batte Aprile. Le ragazze di Ganz, galvanizzate dal pari, si riversano nell’area nerazzurra alla ricerca del gol del vantaggio e dopo due minuti Merlo, già ammonita, devia il pallone col braccio in area: rosso e rigore per la formazione di casa. Dal dischetto si presenta Giacinti che calcia forte ma sbaglia la mira per la gioia dei tifosi nerazzurri presenti al Brianteo. L’attaccante rossonero si fa perdonare dai tifosi di casa dopo pochi minuti: Bergamaschi dalla destra crossa per Giacinti che in area controlla e col sinistro a incrociare trova il gol del vantaggio. La difesa nerazzurra, che nel primo tempo è stata attenta nel lasciare sempre Giacinti in fuorigioco, nel secondo non riesce a prendere bene le misure alle attaccanti rossonere, mentre quella rossonera dopo gli svarioni di inizio ripresa, trova la quadra e respinge le sortite interiste. Anche questo derby si tinge di rossonero: la formazione di Ganz si conferma spietata soprattutto nella ripresa mentre nulla si può rimproverare a quella di Sorbi che ha giocato alla pari e dimostra di essere cresciuta sotto il punto di vista del gioco e del carattere.

Adele Nuara

Sezione: Inter Femminile / Data: Dom 02 febbraio 2020 alle 14:51
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print