Dopo una serie di colpi di scena degni di un premio Oscar per la sceneggiatura, la telenovela Sneijder sembra aver trovato il suo epilogo. Quando ormai si attendeva solo il suo imminente arrivo a Milano per unirsi agli uomini di Mourinho, ecco il colloquio che ha messo la parola fine alla vicenda: il giocatore alla fine vedrà accontentato il suo desiderio di rimanere a Madrid.

A cinque giorni dalla conclusione del mercato, i nerazzurri vedono sfumare una trattativa che, dopo l'accordo con il Real Madrid, sembrava dovesse trovare il suo naturale epilogo nell'approdo dell'olandese a Milano. Quest'ultimo, oltre a contratto più ricco, avrebbe certamente avuto maggiori garanzie tecniche rispetto a quelle assicurategli da un club che lo ha letteralmente scaricato, ritirandogli la maglia numero 10 e assegnandola a Lassana Diarra. Sneijder, però, ha perseverato nella sua posizione e, alla fine, è stato accontentato. Rimarrà a Madrid e si giocherà le sue chance. Un proposito palesato i giorni scorsi e rimasto immutato anche dopo che il suo agente aveva raggiunto un accordo con l'Inter, una squadra dove non ha alcun desiderio di trasferirsi, forse memore delle esperienze dei suoi connazionali (Bergkamp e Van der Meyde tra i tanti).

Allora occorre voltare pagina in fretta. Secondo la Gazzetta dello Sport, gli uomini di mercato interisti avrebbero individuato nel trentatreenne argentino del Villareal Ariel Ibagaza l'alternativa a Sneijder. Tale ipotesi sembra però stridere con quanto dichiarato da Moratti in ordine alla necessità di fare "l'acquisto giusto". Julio Baptista, di cui si continua a parlare con insistenza, ha caratteristiche completamente diverse e, molto probabilmente, l'ipotesi di un suo arrivo non sarebbe decaduta anche se fosse stato acquistato Sneijder. Hamsik è un sogno realizzabile nel futuro ma non nell'immediato.

Il presidente Moratti ha espresso il suo apprezzamento per Antonio Cassano ma, su dictat di Mourinho che lo considera una seconda punta, ha dovuto rinunciare al proposito di vederlo nerazzurro. Si parla anche di un sondaggio per Goran Pandev, prodotto del vivaio interista, ma anche per lui vale quanto detto per il talento barese. Un rebus, quindi, da risolvere al più presto cercando una soluzione tecnicamente valida e non un palliativo che sarebbe fine a se stesso. Di tutti i nomi che circolano, Cassano è quello che raccoglie il maggior numero di consensi tra i tifosi dell'Inter e, circostanza da non trascurare, del primo di questi tifosi, Mourinho permettendo.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 agosto 2009 alle 10:04
Autore: Rosario Bruno
vedi letture
Print