Partita carambolesca e spettacolare al Tre Fontane di Roma, dove l’Inter ferma la capolista e guadagna consapevolezza e soprattutto fiducia e centimetri in una lotta playoff, ora più che mai serratissima. La squadra di Andrea Zanchetta approccia bene al match, salvo poi soccombere ad un doppio svantaggio che i giallorossi si erano costruiti zelantemente e con voglia di ammazzare l’avversario in un primo tempo che sembrava aver indirizzato l'incontro quasi definitivamente. Nella ripresa il tecnico nerazzurro mischia le carte in maniera profetica e riprende un risultato che per poco non ribalta. Topalovic prima, Mosconi dopo mettono la gara sul 2-2 e sempre Mosconi, prima di Bovo, e dopo di Lavelli sfiora il 2-3 che non arriva mai ma la dice lunga su mentalità, spirito e cuore di questo gruppo.
LIVE MATCH
ROMA-INTER 2-2
(Coletta 19', Della Rocca 35'; Topalovic 55', Mosconi 58')
93' - L'arbitro fischia tre volte: finisce 2-2 Roma-Inter Under 20.
90' + 1' - Concessi 3 minuti di recupero.
83' - Corner dal quale viene fuori un'azione ancora pericolosissima dei nerazzurri, ancora una volta ad un passo dal 3-2. Bovo si inventa un tacco alla Thuram sul quale De Marzi si fionda come un gatto e allunga ancora in calcio d'angolo.
82' - Che ingresso in campo per Mosconi! È ancora il 18 dell'Inter a far percorrere un brivido ai padroni di casa, salvati da un ottimo De Marzi che devia in corner.
81' - Bomba di Marazzotti, Calligaris resta sul posto e respinge coi pugni la potente conclusione.
77' - Ancora un cambio per l'Inter: fuori Zanchetta, al suo posto entra Bovo.
74' - Azione personale di Lavelli che prima si libera di forza di un avversario, poi calcia appena fuori area trovando la respinta di De Marzi. Che poi blocca la successiva conclusione di Berenbruch.
70' - Nella Roma fuori Seck, entra in campo Nardin.
69' - Fallaccio di Cama su Berenbruch, ci starebbe anche un giallo che però Rinaldi non estrae.
66' - Il 30 di Zanchetta non ce la fa ed è costretto a lasciare il campo: al suo posto Manuel Pinotti.
65' - Problemi agli adduttori della coscia sinistra per Jack De Pieri.
63' - Arriva il momento della staffetta in attacco: fuori Spinaccè, dentro Lavelli
62' - Ammonito Marazzotti per simulazione.
IL GOL DI MOSCONI: I cambi di Zanchetta riprendono la partita in tre minuti. Punizione di Cocchi sulla quale non arriva Alexiou ma Mosconi sì. Colpo di testa e De Marzi guarda la palla infilarsi in rete
58' - GOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL! MOSCONIIIIII trova la zampata e fa 2-2!
56' - Doppio cambio nella Roma: finisce la partita di Almaviva e Graziani, dentro Marazzotti e Levak.
IL GOL DI TOPALOVIC: Magia dello sloveno che arriva prima di un avversario sull'assist in scivolata di Cocchi e con una bordata da fuori area fa secco De Manzi, riaprendo la partita
55'- GOOOOOOOOOOOOOL! TOPALOVICCCCCCCCC accrocia le distanze: 2-1!
55' - Roma ad un passo dal 3-0 con Della Rocca che però calcia altissimo.
53' - Corner lunghissimo di Zanchetta, Alexiou prova la torre di testa ma sul pallone arriva De Marzi in uscita che blocca.
49' - Fallo su Della Rocca, primo cartellino giallo per Garonetti.
48' - Azione pericolosa dell'Inter innescata da un cross di De Pieri sul quale nasce un flipper con De Marzi che non interviene in maniera impeccabile e deve ricorrere all'aiuto di un compagno che spazza via la sfera.
47' - Inter che inizia con un piglio aggressivo la ripresa, subito corner guadagnato da Mosconi che non porta frutti.
----------
12.04 - Primo pallone della ripresa per l'Inter: si riparte.
12.03 - Cambi per l'Inter: Topalovic per Venturini e Mosconi per Zouin.
Partita dai due volti quella giocata fin qui dall'Inter di Zanchetta che approccia e inizia bene una gara che col passare dei minuti cambia totalmente padrone e storia. I nerazzurri arrivano al Tre Fontane arrembanti e anche in buona forma, ma i padroni di casa prendono consapevolezza dopo un approccio deludente e al 19esimo il gol di Coletta dopo un'azione personale spenge gli entusiasmi e la lucidità soprattutto degli interisti. La squadra di Zanchetta ci mette qualche giro d'orologio di troppo prima di tornare in partita e quando sembra aver ritrovato la verve per reagire Della Rocca fa 2-0 e complica la strada dei milanesi.
--------------
46' - È quella dell'11 dell'Inter l'ultima azione del primo tempo. Rinaldi fischia due volte e manda le due squadre a riposo sul doppio vantaggio giallorosso.
45' - Inter che prova un ultimo tentativo verso la porta giallorossa con Spinaccé che innesca una ripartenza, ma nel tentativo di trovare Zouin viene anticipato e murato.
44' - Azione telefonata in area di rigore dell'Inter, con la Roma che tenta di trovare varchi verso Calligaris ma la difesa resiste e Matteo Cocchi spazza il pericolo.
40' - Berenbruch prova la botta da fuori, esaltando i riflessi di De Marzi che respinge in corner un tiro con l'insidia della deviazione di un compagno.
35' - Pericolosità e verve che durano poco alla squadra di Zanchetta, immediatamente punita da un'azione in ripartenza rifinita dalla coppia Graziani-Della Rocca: il primo serve l'assist, l'altro spiazza Calligaris con un tiro morbido toccato anche da Garonetti: doppio vantaggio Roma! 2-0.
33' - Inter tornata pericolosa con Cocchi che scuote la squadra dalla sinistra, mettendo in mezzo un invitante pallone alla ricerca dei compagni ma la difesa di casa è attenta e anticipa i nerazzurri, deviando in corner.
25' - Calligaris salva su Della Rocca. Azione da corner con palla che Almaviva da terra riesce a mettere in mezzo per il compagno che a tu per tu con il portiere nerazzurro calcia a botta sicura trovando il riflesso dell'estremo difensore.
24' - Solito Alexiou a salvare l'Inter. Prima su un'incursione dalla destra di Mannini che mette in mezzo un gran pallone che il capitano spazza in angolo.
19' - Gol della Roma! Coletta! Azione personale del numero 18 che dopo aver ubriacato Garonetti arriva a ridosso dell'area e scaglia un rasoterra che si infila nello spazio tra Calligaris e il suo palo. Brutto errore di Berenbruch
19' - Occasionissima Roma: Romano calcia dalla distanza un pallone che diventa velenoso per Calligaris che respinge a terra, servendo però inavvertitamente Della Rocca che forse sorpreso dall'inaspettato regalo si coordina male e calcia in tangenziale.
18' - Bel cross di Cocchi che per poco non trova Zanchetta, la palla finisce sul fondo
17' - Mischia in area giallorossa su corner, Romano salva tutto spazzando il pallone che però torna in possesso dell'Inter.
14' - De Pieri mette il turbo e viene sbilanciato poco prima dell'area di rigore della Roma, l'arbitro lascia proseguire.
11' - Cross di Berenbruch, De Marzi anticipa Spinaccè e blocca. Berenbruch che poi rimane a terra per qualche istante.
7'- Zouin si dimostra subito molto attivo, altro cross sul quale però arriva Reale che appoggia per il proprio portiere.
4' - Tentativo di cross da parte di Zouin sul quale però De Marzi è attento.
---------
11.02 - Fischia Rinaldi: comincia Roma-Inter.
11.01 - Roma alla battuta del primo pallone.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
----------
Dopo la sfida contro la Juventus finita in pareggio per 1-1, l'Inter U20 torna in campo per affrontare la sfida ad alta quota contro a Roma capolista per la gara valida per la 36esima giornata di Primavera 1. I nerazzurri si presentano al Tre Fontane da secondi in classifica con 67 punti, alle spalle proprio dei giallorossi, primi indiscussi con 76 punti, nove in più dei rivali. Di seguito le scelte ufficiali di e Gianluca Falsini e Andrea Zanchetta:
ROMA (4-3-2-1): 40 De Marzi; 29 Marchetti, 4 Seck, 19 Reale, 22 Cama; 16 Mannini, 6 Romano, 18 Coletta; 10 Graziani, 24 Della Rocca; 21 Almaviva.
A disposizione: 12 Jovanovic, 32 Kehayov, 7 Marazzotti, 8 Levak, 13 Nardin, 28 Sugamele, 31 Bah, 33 Lulli, 34 Zefi, 37 Ceccarelli, 39 Arduini. Allenatore: Gianluca Falsini.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 3 Cocchi; 16 Venturini, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 25 Zouin.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Mayè, 9 Lavelli, 10 Quieto, 14 Bovo, 15 Perez, 17 Motta, 18 Mosconi, 19 Della Mora, 27 Pinotti, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Carlo Rinaldi (sez. Bassano del Grappa).
Assistenti: Colavito - Celestino.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:16 Inzaghi a ITV: "Dovremmo arrivare al meglio alla finale. Ma intanto domani giorno libero per i ragazzi"
- 01:13 Bisseck a ITV: "Realizzerò domani cosa è successo, ora tutto il mondo sa che siamo forti"
- 01:12 Taremi a ITV: "Se mi aspettavo la finale di Champions? Sì, era il nostro obiettivo"
- 01:10 Dimarco a ITV: "Non ho parole per stasera. Istanbul? Dalle sconfitte nascono le vittorie"
- 01:04 Frattesi a ITV: "Durante il riscaldamento guardavo il cancello e pensavo: 'Chissà se riavrò l'occasione'..."
- 01:00 Carlos Augusto a ITV: "Pochi anni fa ero in B, ora in finale di Champions. Ce la giochiamo"
- 00:58 Darmian a ITV: "Abbiamo dimostrato di essere un gruppo, vittoria da parte di tutti"
- 00:51 Inzaghi in conferenza: "Cavalcata commovente, ecco cosa ho pensato prima del gol di Acerbi. Finale? Abbiamo battuto le due migliori"
- 00:44 Davide contro Golia. Non dite che non lo sapevate
- 00:38 Inter-Barcellona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 00:35 videoInter-Barcellona 4-3, Tramontana: "La partita più incredibile della storia dell'Inter, non ricordo un'emozione simile"
- 00:31 Inzaghi a Sky: "Orgoglioso di allenare questi ragazzi, ora godiamocela". Poi parla di De Jong e parte un appello
- 00:30 Inter-Barcellona, la moviola - Serata faticosa per Marciniak: gestione confusa, il VAR lo aiuta. Manca il rosso a Inigo Martinez
- 00:20 Barcellona, Flick in conferenza: "Voglio augurare buona fortuna all'Inter per la finale. Marciniak? Non ripeterò cosa gli ho detto"
- 00:08 Dumfries a Sky: "PSG o Arsenal in finale? Sono entrambe forti, ma noi vogliamo la Champions"
- 00:08 Lautaro a Sky: "Questa squadra non muore. La Champions? Vogliamo vincere dal primo giorno dopo Istanbul"
- 00:03 Dimarco a Sky: "Non ho parole per quello che è successo stasera. Inzaghi è il nostro capo"
- 23:58 Frattesi a Sky: "Sul 3-3 dicevo a Thuram che saremmo passati noi. I gol decisivi? Fa parte della mia carriera"
- 23:56 Sommer Player of The Match: "L'ultima parata su Yamal la ricorderò per tutta la vita"
- 23:48 Inter-Barcellona, le pagelle - Acerbi highlander, Sommer si supera. Bastoni eroico, Frattesi è ossigeno
- 23:45 SanSiriade: non è stata una partita, ma un poema epico. L'Inter batte 4-3 il Barça e vola in finale di Champions
- 23:45 liveCHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di INTER-BARCELLONA: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:26 Inter-Barcellona, partita da record: oltre 75.500 spettatori e super incasso
- 20:42 Barcellona, il DS Deco a Sky Sport: "È bello per chi ama il calcio vedere giocatori come Yamal"
- 20:25 Marotta: "Stasera vale come una finale. Stagione per noi appagante anche sul piano della sostenibilità"
- 20:20 Inzaghi a Sky: "Vogliamo regalare un sogno ai tifosi. Lautaro dall'inizio? È il nostro capitano ed è giusto che giochi"
- 20:00 Ceferin: "Stasera grande semifinale di una grande stagione. San Siro bellissimo, ma è vecchio"
- 19:58 Mkhitaryan a Sky: "Vogliamo fare del nostro meglio per andare avanti. San Siro ci può aiutare tanto"
- 19:46 Inter Women, Piovani: "Campionato straordinario: fondamentale il 3-2 sulla Juve perché..."
- 19:39 Mkhitaryan a ITV: "Dovremo giocare al 200%, sarebbe bello festeggiare con i nostri tifosi"
- 19:33 FOTO - Inter-Barcellona si avvicina, Lautaro e compagni a San Siro in nerazzurro: gli scatti dallo spogliatoio
- 19:18 Marani: "Seconde squadre hanno un obiettivo preciso. Presto per dare un giudizio, ma..."
- 19:04 UFFICIALE - Il TAS respinge il ricorso: niente Mondiale per Club per il Leon. Uno spareggio per la sostituta
- 18:49 Il calcio femminile di vertice cambia volto: arriva la Serie A Women. Ecco il nuovo logo
- 18:43 Operazione Barcellona al via: il pullman dell'Inter ha lasciato il ritiro di Appiano Gentile
- 18:35 Orlando: "Non puoi tenere fuori Lautaro se ti dice che sta bene. L'Inter soffrirà, ma può passare"
- 18:20 Julen Guerrero: "Il Barça non è solo Yamal, i movimenti difensivi saranno una chiave per l'Inter"
- 18:06 Verdu: "Il Barça arriva in condizioni migliori rispetto all'Inter. Dubbi su Lautaro e Lewa"
- 17:51 Canovi: "Stasera l'Inter ha il 55% di possibilità. E recuperare tre punti al Napoli non è impossibile"
- 17:37 De Giorgi: "L'Inter all'andata ha trovato la chiave per mettere in difficoltà il Barcellona, i tifosi devono avere fiducia"
- 17:23 Bayern Monaco, Hainer: "Bilancio stagionale positivo, ma la sconfitta contro l'Inter è stata dura"
- 17:10 Saviola a FcIN: "L'Inter è un equipazo, Inzaghi mi piace molto. Lautaro da Pallone d'Oro come Yamal"
- 16:56 Omicidio di Bergamo, la Curva dell'Inter rende omaggio al tifoso dell'Atalanta: "Fai buon viaggio Riccardo"
- 16:41 Aitana Bonmatí tifosa del Barcellona a Milano: "Vinceremo, ecco con quale risultato"
- 16:27 Frey: "Lautaro fa bene a stringere i denti, sa quanto sia importante oggi. Questa è la partita della stagione"
- 16:13 Maifredi: "Napoli favoritissimo per lo Scudetto, a inizio stagione tutti avrebbero detto Inter e Juve"
- 15:59 Ancora uno stop in casa Napoli, Conte perde Lobotka: trauma distorsivo alla caviglia destra
- 15:44 Giudice Sportivo - Due turni di stop per Zaniolo, multa da 20mila euro per il Lecce. Terza sanzione per Darmian
- 15:30 Inter-Barcellona, in Champions League debutta la 'Sky Rail Cam': i dettagli
- 15:16 Bertoni: "Il Barcellona ha magia, può distruggerti con l'attacco. Ma l'Inter è tosta, ce la può fare"
- 15:02 Di Marzio: "Inter, sondaggio per Koni De Winter. Sul belga anche diversi club della Premier"
- 14:49 Luis Henrique, passi da gigante per l'Inter: accordo col giocatore, minima la distanza con l'Olympique Marsiglia
- 14:34 Velasco sentenzia su Lamine Yamal: "In Italia lui e Pedri non giocherebbero. Ecco perché"
- 14:20 Montoya: "Stasera gara tesa, può decidersi ai supplementari. Inter big mondiale grazie a Inzaghi"
- 14:06 Luis Enrique: "Favorita tra Inter e Barcellona? Il mio unico obiettivo è portare il PSG in finale"
- 13:52 Hakimi: "Profondamente grato a ciascuno degli allenatori che mi hanno aiutato a diventare l'Hakimi di oggi"
- 13:38 Coco: "Inter in finale al 55%: determinante un fattore. E chi vince oggi alza la Coppa"
- 13:24 Corsera - Milano si blocca per Inter-Barcellona: tutte le misure nel giorno della partita
- 13:16 videoPranzo UEFA, l'arrivo delle due delegazioni. Marotta: "Ottimista? Sempre". Entusiasmo per Zanetti
- 13:10 Condò: "Fiducia a Inzaghi prima della madre di tutte le partite. Ecco perché piace più all'estero che in Italia"
- 12:57 La Repubblica - Doppia Curva, nelle carte anche l'estorsione a un ex calciatore dell'Inter
- 12:50 videoInter-Barcellona è già iniziata in centro a Milano: i tifosi alzano la voce
- 12:43 Sergi Roberto: "Fiducia al 100% nel Barcellona. L'Inter presserà alto, da capire come fermeranno Yamal"
- 12:28 Sala: "San Siro, vado avanti per la mia strada. I costi di bonifiche e demolizione a carico di Inter e Milan"
- 12:17 Sky - Inter-Barcellona, conferme dall'allenamento di rifinitura: Lautaro Martinez titolare con Thuram
- 12:14 Capello: "Inzaghi lancia un segnale con Dimarco, ma servirà il vero Calhanoglu. E con Lautaro..."
- 12:00 L'attesa di INTER-BARCELLONA, ORGOGLIO nerazzurro: un VIAGGIO incredibile. GRAZIE RAGAZZI!
- 11:45 CdS - Lautaro c'è, Pavard no: la probabile formazione di Inzaghi
- 11:30 Pippo Inzaghi: "Per Simone un compito più difficile del mio. Barça? Ora ci deve pensare lui a batterli"
- 11:16 GdS - L'Inter di Oaktree brilla anche nei conti: sparite le tensioni di liquidità, cambiano le strategie di mercato. In apnea il Barça di Laporta