Secondo le previsioni del CIES Football Observatory, a giugno l'Inter sarà l'unico nuovo campione nazionale nei top cinque campionati europei, dove le gerarchie restano ben consolidate. I pronostici dell'osservatorio calcistico di Neuchatel sono stati realizzati sulla base di un modello statistico che include le prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, l’esperienza dei calciatori attuali e le spese sul mercato, ancora aperto, da parte dei club.

Diverso il discorso per gli altri tornei: si ipotizza che, in Portogallo, lo Sporting detronizzi  il Porto e nel calcio turco il Fenerbahçe strappi la corona al Trabzonspor. Inoltre, lo Slavia Praga in Repubblica Ceca, il Midtjylland in Danimarca, i Rangers in Scozia e lo Young Boys in Svizzera sono indicati come possibili vincitori. 

Guardando nello specifico al campionato italiano, Handanovic e compagni, nelle previsioni del CIES, arriverebbero primi davanti al Milan scudettato aggiudicandosi così la seconda stella. Dietro il duopolio milanese, è il Napoli a sedersi sul gradino più basso del podio, sopra la Juve, qualificata in Champions League come quarta forza. Quinta, a sorpresa, l'Atalanta davanti a Roma e Lazio. A fondo classifica, la condanna arriverebbe per Cremonese, Salernitana e Lecce. 

QUI LE CLASSIFICHE

Sezione: Focus / Data: Lun 22 agosto 2022 alle 11:10
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print