Il Manchester City ipoteca la Premier League in una notte magica in quel dell'Etihad Stadium. Nel derby di Manchester contro lo United di Sir Alex Ferguson, in un incontro straordinariamente appassionante, ha deciso una zuccata di Vincent Kompany allo scadere del primo tempo per l'1-0 che fa sognare il Manchester City, ora nuovamente in vetta alla Premier quando si è all'ultima curva prima del traguardo. Una vittoria desiderata e fondamentale, che fa sentire il sapore di trionfo agli uomini di Roberto Mancini.

Mancini sceglie Tévez con Aguero nel 4-4-2, Ferguson risponde con un 4-5-1 dove Giggs e Nani larghi assistono Rooney. Nel primo tempo, netto e chiaro dominio dei padroni di casa: lo United chiuso in difesa tiene stretto con i denti lo 0-0, Aguero al 25' spreca un assist di Lescott e manda fuori. Dieci minuti dopo è ancora il Kun a impensierire Ferdinand, attentissimo in chiusura. Ma lo United soffre non poco, solo con Park nel finale di tempo uno spento tentativo. E in chiusura di tempo arriva la giocata vincente per il City, con Kompany che sovrasta il poco attento Smalling su corner di David Silva e fa impazzire l'Etihad.

Nella ripresa, Ferguson scuote la squadra ma neanche l'ingresso di Welbeck per Park fa cambiare passo ai Red Devils. Mancini risponde alla mossa tattica quando a metà ripresa rispolvera De Jong in mediana al posto di un vivace Tévez, le occasioni non fioccano. Touré e la mediana del City prendono il potere, lo United non trova spazi dove infilarsi e la sassata dell'ivoriano al 71' spaventa De Gea. Nel finale, è Clichy a sfiorare il 2-0 mentre la squadra di Ferguson esce a testa bassa senza creare niente di concreto. Una sconfitta amara, nel derby, che probabilmente vorrà dire addio alla Premier. Abdicare fa sempre male, contro i rivali di sempre di più. Cala il sipario, e per il City il delirio è quello più totale: la differenza reti vuol dire vetta. Probabilmente vorrà dire essere campioni. Un derby unico, una notte indimenticabile. Per tutti. Nel bene e nel male...

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Lun 30 aprile 2012 alle 23:20 / Fonte: BundesLigaPremier.it
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print