Paradossalmente è più difficile parlare di Inter quando vince. Tutte le critiche, i dubbi e le domande vengono seppellite da un’euforia che contagia un ambiente storicamente troppo instabile. Eppure di cose ne sono successe questa settimana, tuttavia in pieno clima pasquale, c’è il desiderio di quella positività, rilanciata improvvisamente da Steven Zhang, pur sapendo che ora viene il difficile.
Partiamo da Inter-Verona, preparato magnificamente dall’ottima idea di lasciare sulle seggiole dei 60.000 tifosi nerazzurri (dico sessantamila), il volto di Mauro Icardi con la fessura degli occhi lasciata libera, quasi a decretarne lo stato di alieno. Il primo tempo è accademia del bel calcio. L’Inter va subito in vantaggio grazie ad un gol, nemmeno a farlo apposta, di Icardi che sfrutta un’indecisione della difesa veronese. I minuti passano, La squadra è sciolta, serena e gioca divertendosi, come in diverse partite di inizio stagione. C’è intensità a centrocampo, poche sbavature e molte verticalizzazioni. Tutto si muove tanto armoniosamente da rendere improbabile l’errore e scontata la coralità.
Stenti a credere che questa squadra sia scesa in campo tanto svogliatamente fino a Genoa-Inter, che abbia passato mesi a giocare con geometrie ovvie e un’indolenza irritante e ora si ritrovi a cercare il fraseggio nel breve con una qualità tanto alta, riuscendo finalmente a trovare l’efficacia. Il secondo gol è quasi scontato ma arriva da Perisic, atteso tanto, troppo a lungo e ritrovato da prima della sosta con un’ottima gara a Marassi con la Samp. Dopo il raddoppio c’è un po' di accademia, si rallentano le operazioni, ci prova il Verona ma lo spartito non cambia e, nel secondo tempo arriva il sigillo del 3-0, con un assist di Perisic a Icardi che raddoppia. Festa grande, girandola di sostituzioni, clima insolitamente sereno a San Siro e testa al derby, dove la squadra è attesa per laurearsi adulta.
Il segreto di questo nuovo sussulto, in una stagione che vive di momenti molto positivi o molto negativi, sta nella posizione di Brozovic, in un modulo a tre in difesa che esalta le caratteristiche di Cancelo, nella qualità di Rafinha che si è subito inserito, nel ritorno di Perisic e nel rientro di Icardi e Miranda. Abbiniamoci la sicurezza di Skriniar, la temporanea crescita di Gagliardini e avremo le due magnifiche partite con Samp e Verona. Spalletti però è il primo a sapere quanto sia fragile mentalmente questa squadra e lo ha segnalato anche in conferenza stampa. Il Milan in serata ha perso con la Juve ma ha giocato bene e deve preoccupare, considerando che è andata vicino a vincere a Torino e che l’Inter la spunta raramente nei derby giocati a orari insoliti o in giorni diversi dal week end. L’ultimo caso il derby giocato a mezzogiorno l’anno scorso, con beffa nel finale. Misteri.
In realtà la discussione che ha tenuto banco tra i tifosi è stato l’addio di Sabatini, improvviso ed esplosivo nelle suggestioni nefaste che può suggerire. Importanti quotidiani hanno rivelato l’intenzione di Suning di voler lasciare quanto prima, altri hanno segnalato nell’addio di Sabatini, l’impossibilità di essere indipendente e assistito nelle sue scelte dalla proprietà. Lo ha fatto capire lui stesso durante la stagione e con dichiarazioni inequivocabili “un’esperienza non esaltante. Sarebbe stato bello costruire una storia più consistente", e un addio impulsivo, non esattamente organico alle esigenze di un ambiente che andava lasciato tranquillo per almeno altri due mesi.
Male la tempistica che ha sorpreso lo stesso Ausilio: “Pensavo si potesse arrivare a fine stagione, i tempi mi hanno un po’ spiazzato, anche se mi aveva già accennato qualcosa.” Mi hanno invece deluso gli interventi di Moratti e Steven Zhang. Il primo ha parlato con una trasparenza persino eccessiva rivelando l’impoverimento dell’Inter senza Sabatini e agitando l’ambiente alla domanda su un suo eventuale ritorno mettendo un “per ora” di troppo davanti al “non ci penso”. Se dice "per ora" significa che qualcosa non va davvero con Suning. Il giorno dopo interviene il rampollo degli Zhang a dire: "Alcune persone non capiscono la confusione che creano. Non smetteremo di andare avanti, non lasciamoci abbattere dalla negatività".
Non so se fosse riferito a Moratti ma il dubbio c’è. Se però Suning resta sempre in silenzio ovviamente le voci si diffondono e se l’unico concetto espresso da Suning, dopo mesi di silenzio e un addio importante come quello di Sabatini, è un riferimento ai gufi che esprimono negatività, allegando un “avanti popolo alla riscossa” in cui la notizia confortante è che la proprietà intende proseguire, c’è comunque qualcosa che non va a livello comunicativo. Manca solo che Zhang dica anche: "non salite sul carro” è il quadro di come i tifosi vengono considerati è chiaro. C’è qualcosa di arcaico in una proprietà che non entra mai nel dettaglio e si rivolge solo alla pancia, come se i tifosi fossero una mandria e non esseri senzienti.
Nel frattempo sembra che siano già dell’Inter Lautaro Martinez, De Vrji e Asamoah. Niente male per essere solo a marzo, va tutto confermato ma ci sono parecchie conferme. La morale è che la gestione Suning dell’Inter è piena di contraddizioni e che non si può ragionare solo in base ai risultati della squadra che, se vince allora va tutto bene e, se perde va tutto male. I fatti parleranno presto ma prima dovrebbe venire l’Inter e poi la proprietà, se la fiducia che viene chiesta rifiuta il dubbio, la trasparenza e il ragionamento.
Ora è importante il derby, solo quello. Per il resto ne riparleremo presto.
Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club