Ospite sulle frequenze di Radio Nerazzurra, Carlo Cottarelli è tornato a parlare di Interspac, il progetto di azionariato popolare per l'Inter da lui promosso, spiegando che l'idea è in standby ma non è ancora tramontata definitivamente. Ecco le parole dell'economista:
Ci può riassumere la storia di Interspac?
"Allora l'Interspac è un'idea di promozione dell'azionariato popolare dell'Inter. Per riassumere quello che è stato fatto quasi due anni fa: abbiamo fatto un questionario, chiedendo agli interisti in quanti sarebbero stati disposti a investire per diventare proprietari di un mattoncino dell'Inter. Hanno risposto 80.000 interisti indicando importi di un possibile investimento totale intorno ai 200 mln. Che non è tantissimo ma neanche poco, tenendo conto che per pubblicizzare questa cosa avevamo speso 4.000€. Forse con una buona campagna pubblicitaria, anche perché io ho trovato tanti interisti che non sapevano della cosa, si può arrivare a importi molto più alti. Però, anche ipotizzando che si arrivi al doppio o a 500 milioni. Chiaramente queste non sono le somme di cui si parla per poter, tra virgolette, acquistare l'Inter e ripagare il debito. La cosa nostra, infatti, è sempre stata quella di vedere se i tifosi potevano portare un contributo soprattutto per l'abbattimento del debito di una società che adesso è molto indebitata. Ora se si abbatte il debito, si risparmia in spesa di interessi, più o meno, credo sui 30 milioni l'anno. Noi pensiamo, e abbiamo anche evidenza empirica, che si crei un legame più stretto tra i tifosi e la società, per cui le entrate per la società possono migliorare e quindi si rafforza la società. Il problema è che questa cosa si può fare soltanto quando c'è un accordo, o con la società oppure con un investitore che sia disposto a metterci almeno altrettanto, almeno un altro mezzo miliardo. O qualcosa di più, perché è quella la valutazione, escludendo i debiti di una società come l'Inter, si parla di cifre intorno al miliardo. Abbiamo avvicinato inizialmente la società due volte, in realtà. Ma la proprietà al momento non sembra essere interessata in questa cosa. Abbiamo cercato di trovare investitori esteri, stiamo ancora cercando. Quindi l'idea non è morta. Però è chiaro che con i soldi dei tifosi e dei tifosi piccoli, medi e medio-grandi, sarebbe impossibile fare questa cosa. Ci vuole qualcuno che creda e che abbia le spalle più grandi come un investitore istituzionale oppure la stessa attuale proprietà che crede in questo progetto".
Ma da parte della società è arrivata una chiusura totale o, magari, in futuro si potrebbe riparlarne?
"Inizialmente c'era stata un'apertura in quanto ci chiesero di preparare un business plan. Ma una volta preparato, anche investendo soldi per preparare questo business plan in termini professionali, ci è stato detto che non c'era più interesse. Noi però non rinunciamo. Se c'è un'apertura, credo che siamo disposti a tornare a parlare presentando questo business plan che non è stato mai formalmente inviato. Perché, appunto, ci è stato detto che non c'era più interesse in questa iniziativa".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:50 Calori: "Così tolsi a Conte lo Scudetto. Ma stavolta non lo perderà"
- 23:35 Proclamata la Top 11 del campionato di Serie A 2024-2025: tre nerazzurre nella formazione ideale
- 23:20 Il Tottenham vince la sua terza Europa League: la statistica non sorride all'Inter. In Champions le italiane...
- 23:05 Ghoulam: "Inter, stagione splendida. Napoli? Il pubblico trascinerà la squadra di Conte"
- 22:58 Il Tottenham vince l'Europa League, Manchester sconfitto in finale. In Supercoppa contro la vincente di Psg-Inter
- 22:50 Jeda: "Il Cagliari non farà una passerella a Napoli. Inter, troppi passi falsi e testa alla Champions"
- 22:35 Massa, quota 30 con l'Inter venerdì a Como. Due i precedenti (positivi) in questa stagione
- 22:27 videoFrancesco Pio imita Salvatore, super gol di Esposito su punizione: lo Spezia vede la finale playoff
- 22:20 Paolo Rossi: "Scudetto al Napoli, ormai è fatta. Ma l'Inter mi ha fatto divertire e su Inzaghi..."
- 22:05 Esecutivo UEFA a Bilbao: 240 milioni ai club per il Benefits programme dal 2024 al 2028
- 21:51 Napoli-Cagliari in chiaro sulla Rai ? Arriva la smentita della Lega
- 21:37 Inter-Lazio, Dumfries riempie la scena. Podio per i due Yann
- 21:23 UFFICIALE - Cagliari, stagione finita in anticipo per Gaetano: il centrocampista non sfiderà il "suo" Napoli
- 21:09 Matteoli: "L'Inter giocherà fino alla morte col Como. I nerazzurri non penseranno alla Champions"
- 20:55 Per i bookies nessun ribaltone in vetta: Inter favorita a Como, colpo Cagliari offerto a 14!
- 20:40 Julio Sergio ricorda il 2010 con Ranieri. Poi sull'Inter: "Rischia lo scudetto? È in finale di Champions, immagina..."
- 20:26 L'analisi di Stramaccioni: "Como una delle più in forma, Fabregas vuole fare bella figura contro l'Inter"
- 20:10 Inter, Francesco Pio Esposito al Mondiale per Club o all'Europeo U21? Ecco cosa dice la FIFA
- 19:57 Inter Women in Champions, Serturini: "Non vedo l'ora". Santi: "Siamo un gruppo molto unito"
- 19:50 fcinLuis Henrique-Inter, serve ancora pazienza. Il Marsiglia mantiene la sua richiesta e ora è negli USA
- 19:42 Quote Champions, PSG avanti sull'Inter. E il Triplete transalpino vale quanto i nerazzurri a secco
- 19:28 Simonelli: "Spareggio scudetto? A oggi si giocherebbe a San Siro. E in futuro metterei una regola, se ci sarà una finalista in Champions"
- 19:14 PSG, Luis Enrique non lascia nulla al caso: piattaforma per osservare dall'alto l'allenamento della squadra
- 19:00 Rivivi la diretta! Il CAGLIARI avvisa il NAPOLI, l'INTER spera nel MIRACOLO. Le ULTIME verso COMO. MERCATO e INZAGHI...
- 18:52 Pauleta: "Contro l'Inter sarà una finale molto difficile, ma abbiamo molta fiducia. La chiave è il gruppo"
- 18:38 Mondiale per Club 2025, consegna delle rose fissata al 10 giugno. Dal 27 giugno al 3 luglio le possibili modifiche
- 18:24 Damiani: "Napoli favorito per lo scudetto. L'Inter si è giocata la sua possibilità"
- 18:10 Como-Inter, predisposto ingente servizio d'ordine. Il questore Calì: "Confido nella correttezza dei tifosi"
- 17:55 UFFICIALE - Il San Gallo ha riscattato Owusu dall'Inter, il ds Stilz: "Ci ha fatto una buona impressione"
- 17:41 TS - Inter Women rischia di perdere Cambiaghi: la Juventus ci prova
- 17:28 Canada, Buchanan tra i 23 convocati per le amichevoli con Ucraina e Costa d'Avorio
- 17:14 Bedin: "Eravamo la Grande Inter. La finale col Benfica mi ripaga di tutte le amarezze"
- 16:59 PSG, F. Ruiz: "Tifo sempre Napoli, merita lo scudetto. L'Inter è forte, sarà difficile ma dobbiamo pensare a noi"
- 16:45 PSG, Marquinhos a Sky: "Voglio portare la Champions a Parigi. Il gol di Acerbi? Emozione che non si spiega"
- 16:30 Zoff: "Lo scudetto a Napoli avrebbe più significato perché Conte ha fatto un miracolo. Su Inzaghi vi dico che..."
- 16:16 Cairo dribbla su Ricci: "Non parlo di mercato, ma venderemo uno-due giocatori. Scudetto? Tifo solo Toro"
- 16:02 Cagliari, Zappa: "Con il Napoli daremo tutto e suderemo la maglia. Vogliamo il 14esimo posto"
- 15:48 PSG, Kvaratskhelia a Sky: "So quanto forte sia l'Inter, ma questa finale è un sogno. Il Napoli vincerà lo scudetto"
- 15:34 Serie A, annunciati i candidati per il premio di MVP della stagione: in lizza due giocatori dell'Inter
- 15:19 Sky - Pavard e Zielinski, oggi lavoro a parte. Seduta parziale col gruppo per Lautaro e Frattesi
- 15:05 Como, nuova capienza per il Sinigaglia. Il sindaco Rapinese: "Non da venerdì contro l'Inter"
- 14:50 Hakimi: "A Dumfries invidio un fondamentale. Con Lautaro parlerò, prima l'Inter ha una sfida Scudetto"
- 14:37 Francia, Pavard e Thuram convocati per le finali di Nations League. Deschamps: "Sarò attento a PSG-Inter"
- 14:22 PSG, Luis Enrique in conferenza: "Spero che la finale non sia come Inter-Barça. Nerazzurri a immagine di Inzaghi"
- 14:08 PSG, Dembélé: "Molti dicono sia l'anno del PSG, speriamo sia così. In novanta minuti può succedere tutto"
- 13:54 Como, Suwarso smorza i toni: "Nico Paz nostro giocatore. Non ho sentito nessuno del Real"
- 13:46 PSG, Luis Enrique a Sky: "Inter squadra vera: tutti lavorano per il collettivo. Mi piace molto e sarà una finale spettacolare"
- 13:39 Caressa: "Inter con la Champions in mente, psicologicamente incide. E i giocatori sanno..."
- 13:25 PSG, Vitinha: "A Monaco la partita più importante della mia carriera. Inter più esperta? Non penso sia un vantaggio"
- 13:10 PSG, formazione praticamente fatta per la finale di Champions. Soltanto un dubbio in attacco
- 12:55 Sala: "Stadio nuovo, a giugno il progetto di Inter e Milan. Spero che sia la volta buona"
- 12:42 Corsera - Il super centro del PSG da 300 milioni: qui Luis Enrique ha trasformato l'équipe delle star in una squadra
- 12:29 CdS - Frattesi ok per Como, Pavard verso una maglia da titolare. E Bastoni...
- 12:14 Serie A, arbitri 38a giornata: Como-Inter a Massa, Mazzoleni al VAR. Scelto anche il fischietto per Napoli-Cagliari
- 12:00 Il MATRIMONIO tra INZAGHI e l'INTER è destinato a CONTINUARE? NUOVI STIMOLI e MERCATO: il punto
- 11:57 Inzaghi: "Due finali Champions in tre anni, merito di tutti. Noi più vecchi del PSG? Non penso sia un problema"
- 11:55 Lautaro: "Dopo l'infortunio a Barcellona ho pianto 2 giorni, ma non potevo saltare il ritorno. Vogliamo la Champions"
- 11:49 Frattesi: "Meritiamo questa finale di Champions. Il gol con il Barcellona? Ho visto la rete muoversi, poi il boato"
- 11:45 GdS - Inter e Napoli non cambiano abitudini: la preparazione in vista dell'ultimo turno
- 11:30 UFFICIALE - Merlo rinnova fino al 2027: "Inter il mio porto sicuro. La Champions? Non ce l'aspettavamo"
- 11:16 TS - Napoli-Cagliari, Sherri in porta per Caprile? Nicola riflette. E Barella...
- 11:02 CdS - Luis Henrique sempre più vicino, attenzione alle offerte per Bisseck
- 10:48 CdS - Lautaro punta a Monaco: importante fare qualche minuto a Como
- 10:34 La Repubblica - Inzaghi e Marotta concordi: arbitri e Var hanno rovinato la stagione. Il presidente pronto a dar battaglia, ma...
- 10:20 Corsera - San Siro, ecco le richieste del Comune. Anche Popoulous al tavolo: avanti con la Cattedrale?
- 10:06 TS - Xabi Alonso vuole Nico Paz: inutile il pressing di Zanetti. C'è un retroscena su gennaio
- 09:52 TS - Bisseck sulle orme di Onana: grandi giocate e tanti errori. E già la scorsa estate...
- 09:38 TS - Inter vicina a Luis Henrique e con Bonny nel mirino: perché i nerazzurri hanno scelto loro
- 09:24 TS - Inzaghi-Inter, il rinnovo potrebbe non essere annuale: il punto