Esteban Cambiasso, ex centrocampista dell'Inter oggi pundit televisivo di Sky Sport, torna a rispondere alle domande di tifosi e appassionati, compreso Paolo Condò, sul tema Inter e non solo nel corso di #CasaSkySport. Ecco le parole del Cuchu:
Ti manca commentare il calcio?
"Certo, mi manca vederlo, essere presente negli studi e parlare coi compagni di ciò che ci piace di più. Questa cosa mi rende felice, parlare con altri grandi intenditori è ancora più bello".
Qual è l'aspetto principale di questa tua nuova vita che ti piace di più?
"Io cerco di fare tutte le attività pensando ad una crescita, se uno pensa di sapere già tutto è perso in partenza. Voglio condividere con altri professionisti questa esperienza, come Condò che è una persona difficile da trovare nel mondo del giornalismo; cerco sempre di imparare e ascoltare tutti".
Pensavi lo stesso anche quando arrivasti all'Inter? Milano poteva essere un banco di prova importante per la tua crescita?
"Sì, ma non solo quando sono andato a Milano. Anche quando sono andato in Premier League, nonostante andai in una promossa, feci la scelta di imparare un altro calcio e un'altra lingua. Come quando sono andato in Grecia, una cosa che mi ha reso felicissimo. Ho sempre cercato di crescere e imparare".
Con quale campione del passato o del presente dell'Inter avresti voluto giocare?
"La grande soddisfazione che ho compiuto è stata quella di allenarmi con Fernando Redondo, che ha giocato nell'Argentinos Juniors e poi nel Real Madrid. Quando avevo 16 anni ho avuto il piacere di conoscerlo. Era difficile pensare a lui all'Inter visto che ha avuto un trascorso al Milan, però con lui mi sono allenato".
Giocatore dell'Inter del cuore?
"Difficile dirlo, sarebbe un'ingiustizia totale". (Condò indica Giacinto Facchetti, definito "un giocatore che se vede scappare un avversario non si chiede se deve essere lui a inseguirlo, ma lo fa").
C'è un allenatore che ha segnato la tua carriera o al quale ti ispirerai?
"Sarei ingiusto se non citassi quelli avuti da bambino, che per me sono stati importantissimi. Poi il mio grande maestro, che ho avuto anche l'opportunità di aiutare con la Colombia, è José Pekerman. L'esperienza al Mondiale fu bellissima, ho trovato un bello staff e giocatori disponibilissimi, il che non era scontato visto che per alcuni di loro ero ancora un avversario fresco. Sono riuscito a sentirmi a mio agio ed entrare in pieno in quella esperienza vissuta con grande intensità, dormendo molto poco perché pensi sempre di aiutare tutti i tuoi calciatori. Il ruolo è molto diverso".
Cosa avresti fatto se non avessi fatto il calciatore?
"Io sono appassionato di tutti gli sport, mi sono trovato a fare il calciatore: è un sogno che si è avverato. Parlando di studi, mi sarebbe piaciuto fare l'Isef".
Pensavi di fare l'allenatore?
"Lo pensavo nel caso non ci fosse stata questa cosa del calciatore. Già da quando avevo 18-19 anni in Argentina, da vicecapitano dell'Independiente, ho sempre cercato di capire gli allenatori. Ci sono ruoli dove puoi stare alla larga dal piano dei giocatori, ma altri dove invece devi essere al corrente di tutto. In certi ruoli non c'è respiro, la palla la devi avere continuamente".
Su De Rossi.
"Sono sempre stato un estimatore, al di là delle grandi battaglie calcistiche avute. Aveva un temperamento, una voglia di non mollare che lo hanno reso indimenticabile non solo ai tifosi della Roma ma a tutti gli amanti del calcio. Spero di poter tornare a battagliare con lui".
Mourinho come vi ha motivato dopo la sconfitta nel 2010 con la Roma?
"A volte la gente ha una percezione non giusta delle motivazioni dei calciatori. Penso che a volte gli allenatori abbiano più il ruolo di calmare piuttosto che incitare. José è stato bravissimo ad equilibrare le motivazioni, poche volte ha avuto bisogno di motivarci. Il più delle volte ci dava fiducia, ci tranquillizzava; se i giocatori che alleni non hanno una motivazione propria che parte dalla testa il percorso è corto. Lui ci ha dato sicurezza per tutta la stagione".
Cosa aspetta a diventare allenatore dell'Inter?
"Ci sono tempistiche da rispettare, l'altro giorno con Zanetti mi han chiesto lo stesso. Una delle chiavi è il modo in cui ho vissuto la mia carriera: purtroppo per me e la mia famiglia, ho avuto un rapporto di felicità nelle vittorie e tristezza nelle sconfitte completamente fuori asse. Vivevo male le sconfitte, le ho sempre sofferte. Anche in questo penso che tutta questa gente ci abbia guadagnato nell'avermi calmo e tranquillo con sé, l'altra carriera è difficile".
Ma se chiamasse Zanetti?
"Penso sia una realtà. Chi ti chiama per allenare è la stessa persona che ti manda via, e questo da allenatore devi capirlo. Ho tutti i patentini possibili e questo devo averlo ben chiaro in testa, il ds che ti chiama sarà lo stesso che ti dirà di andare via. Per questo vorrei che Zanetti fosse l'ultimo a chiamarmi, per non rovinare l'amicizia che c'è tra di noi".
Prenderebbe Eto'o o Ibrahimovic?
"Non si può scegliere, perché una squadra non si crea pensando ad un uomo o ad un altro. Sarebbe un calcio troppo teorico, non credo in questo. Bisogna avere i momenti, capire di cosa ha bisogno la squadra, dipende da mille aspetti. Sono stato felice di giocare con entrambi, così come con Milito col quale ci lega un'amicizia di anni".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo