"Com’è bello il lunedì quando l’Inter nel weekend ha fatto il suo “dovere”.

Ed ora la mia analisi sugli ultimi avvenimenti.

L’esonero di Ranieri era necessario per dare un senso agli ultimi due mesi che si prospettavano deprimenti, senza stimoli e inutili per quanto riguarda la valutazione dell’attuale rosa in chiave riconferma.
Ricordate il giudizio che diede Mourinho, quando allenava l’Inter, su Ranieri (http://www.youtube.com/watch?v=sEXxHzui_tU)?! Lo condivido al 100%.

L’ingaggio di Stramaccioni, data la mancanza di alternative, era il più logico (evidentemente Figo e Baresi non convincono come traghettatori), ma anche il più rischioso (spero che non venga bruciato un potenzialmente ottimo allenatore).

Per il futuro tecnico è impossibile dire qualcosa oggi. Fosse rimasto Ranieri avrei scommesso tutto su Bielsa per l’anno prossimo, ma se Stramaccioni dovesse far bene (a prescindere dal piazzamento finale ampiamento compromesso nel girone di ritorno) credo sarebbe giusto dargli la possibilità di costruire la squadra e allenarla dall’inizio. In cuor mio faccio il tifo per Andrea anche per il 2012/13.

La partita di ieri l’Inter di Ranieri l’avrebbe persa quindi non considero la vittoria ottenuta né scontata né banale (3 rigori contro e un rimpallo fortuito aumentano il valore dei tre punti ottenuti).
I migliori in campo per me sono stati Milito, Poli e Zanetti, mentre non mi sono piaciuti Forlan come sempre (buono solo l’assist del primo gol), Lucio come quasi sempre quest’anno (è arrivato il momento  di provare a recuperare Ranocchia) e Zarate cui riconosco la bellezza del gol e cui rimprovero la testardaggine nel voler fare tutto da solo (per me uno che gioca così non è da grande squadra).
Da rivedere Guarin sul quale non riesco a esprimermi come invece ho letto un po’ ovunque.
Bene l’impostazione tattica (che noia quell’insipido 4-4-2 che ci siamo sorbiti fino all’altro giorno) e, soprattutto, i cambi. Se fossi l’allenatore mescolerei di partita in partita i centrali difensivi (Samuel, Lucio, Ranocchia e Juan) alternerei Maicon e Faroni (prima di andare a spendere 15 mln per Isla) da una parte e Zanetti e Nagatomo dall’altra (qui sì che bisognerebbe fare un investimento importante). Inoltre cercherei di far giocare più Obi e Guarin piuttosto che Stankovic e Cambiasso (anche per valutare meglio i futuri titolari e dare un po’ di riposo a chi ha retto il centrocampo negli ultimi anni senza sosta), fermo restando la titolarità di Poli ogni domenica. In attacco sono positivamente curioso di vedere come sarà schierata la squadra quando torneranno Sneijder e Alvarez.
Insomma Stramaccioni ne ha di lavoro da fare ma credo che saprà ripagare la fiducia che tutto l’ambiente nerazzurro ha riposto in lui.

Condivido al 100% lo striscione della Curva Nord e mi hanno piacevolmente colpito le parole del presidente a riguardo (“…si riferiva a qualche dirigente… li prendo sempre come consigli…”) soprattutto se davvero seguirà il consiglio e cambierà colui che è palesemente il principale colpevole dell’ultime due annate (altro che Benitez e Gasperini).

Ultima considerazione sulla lotta scudetto. Vincerà una tra Milan e Juventus quindi non ha senso dire “che vinca il migliore”, due squadre non eccezionali (la prima senza Ibrahimovic e la seconda senza Conte avrebbero gli stessi punti di chi si sta giocando l’accesso in Champions League) e che aumentano ancora di più il rammarico per la nostra assenza dal vertice della classifica. Sulle reciproche lamentele per i presunti torti arbitrali mi sembra che i dirigenti delle succitate squadre facciano a gara a travestirsi da bue dando del cornuto all’asino. Questa è ormai la qualità in campo e fuori del campionato di calco italiano".

Leonardo

Sezione: Visti da Voi / Data: Lun 02 aprile 2012 alle 18:07
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print