L'edizione odierna di Repubblica offre un parallelo tra Inter e Milan, domani avversarie nel derby con una situazione simile in campionato e fuori dal campo. Il quotidiano generalista parte dalla situazione in classifica che vede i nerazzurri secondi e rossoneri quinti, rispettivamente con 13 e 15 punti di ritardo sulla capolista Napoli: una distanza che allontana anche l'obiettivo scudetto. 

Ma non è tutto. Un'altra noia che accomuna i due club (non coinvolti) sono le vicende giudiziarie dell’azionista, nel caso dell’Inter, e dell’ex azionista, in quello del Milan. Dal tribunale di Hong Kong la China Construction Bank Asia avrebbe infatti chiesto 300 milioni di prestiti non onorati a Steven Zhang e punta a rifarsi «sui suoi beni in Italia... come i debiti che gli sono dovuti dall’Inter o le partecipazioni nell’Inter». Un’azione analoga sarebbe stata avviata a New York, con udienza civile fissata a Milano per il prossimo 8 marzo.

"Nello stesso palazzo, ma in procura, è aperto il fascicolo a carico di ignoti sulla cessione del Milan da parte di Elliott la scorsa estate, a partire da un esposto dell’ex socio di minoranza Blue Skye - aggiunge Repubblica -. L’ipotesi di lavoro dei pm è una presunta appropriazione indebita. Chi invece i soldi per il calcio continua a spenderli di propria iniziativa sono i tifosi: fra abbonamenti, biglietti e ospitality, l’Inter domani incasserà 5,8 milioni. Un record. Perché, nonostante tutto, quello di Milano resta il derby più bello del mondo. O almeno, i milanesi ne sono convinti".

Sezione: Rassegna / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 10:50
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print