L'inchiesta sulla Juventus, le accuse di reato, le dimissioni del CdA e le intercettazioni che continuano a fiorire aprono ad un nuovo scenario. Secondo quanto rimbalza da Londra, infatti, Exor starebbe pensando ora alla cessione del club dopo gli ultimi fatti di cronaca ed i numerosi (ed inutili) aumenti di capitale che si sono susseguiti negli anni. Un tema delicato affrontato oggi dal Corriere dello Sport, che tra le sue pagine lancia il titolo Juvendus, giocando con le parole. 

Nella prima fase della gestione di Andrea Agnelli il percorso della Juve era in linea con le aspettative di Exor, con l'internazionalizzazione e valorizzazione del brand, accompagnata dall'ascesa del fatturato. Poi, però, "lievitano i costi immobilizzati nella rosa, il cui valore contabile esplode, dai 300 milioni del primo scudetto di Conte ai 729 dell’ultimo di Allegri (con CR7). Una follia perché un asset così imponente va finanziato, dunque sale il debito ma anche lo sforzo degli azionisti, chiamati a versare 700 milioni in due giri di aumento del capitale soprattutto per coprire 600 milioni di perdite in quattro anni. Inizialmente giustificati dalla crescita del valore d’impresa, gli investimenti rispondono a logiche sempre più vaghe".

Per un debito che sale, aggiunge il Corsport, c'è anche un valore del club che scende. "La Juve vale più di 680 milioni perché la quota di controllo ha un premio sul valore del flottante ma il mercato del calcio, seppure appetibile per molti, è affollato da una massiccia offerta di brand i cui proprietari vogliono uscire. Liverpool e United in testa, ma anche l’Inter è in vendita e non sarà facile realizzare le ambizioni economiche di tutti. Se Exor uscisse oggi, otterrebbe un ritorno ancora molto soddisfacente ma il tempo è nemico del rendimento finanziario. Più un’azienda resta in portafoglio, più il capitale che vi è investito deve rendere. Oggi la Juve è una storia affascinante: l’unico club posseduto, per oltre un secolo, dalla stessa famiglia. Ma Exor non è più un’azienda di famiglia", conclude il giornale romano. 

Sezione: Rassegna / Data: Sab 03 dicembre 2022 alle 09:56
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print