Giovanni Ghini, presidente della Fratellanza Militare di Firenze che ha soccorso Bove in campo durante Fiorentina-Inter sospesa il 1° dicembre, racconta a Tuttosport le sue sensazioni in vista del recupero di domani. "Il momento più emozionante non sarà domani per me ma è stato il ritorno allo stadio di Edoardo - afferma -. Quando ho sentito gli applausi e visto il suo sorriso, ho capito che un pezzettino di quel sorriso era anche merito nostro che da volontari viviamo per salvare le vite".
"Quella sera - aggiunge - il piano di emergenza ha funzionato alla perfezione, dopo i 2-3 minuti in campo gestiti bene dagli operatori che sapevano esattamente cosa fare, la differenza l’ha fatta la scorta delle forze dell’ordine che ci ha permesso in 13 minuti di portare il ragazzo in sala rossa all’ospedale dove c’era già un’equipe ad accoglierlo sapendo cosa fare, grazie al trattamento con il monitor e le informazioni trasmesse dal mezzo all’ospedale. Da quell’esperienza abbiamo tratto un’occasione didattica, per rivedere come ci siamo mossi, grazie alle numerose telecamere presenti e i tanti video sui social, e fare simulazioni per capire come si può migliorare l’efficienza. Abbiamo limato alcuni dettagli, minuzie intendiamoci, che però possono ottimizzare l’intervento, dall’aumentare un operatore sul mezzo al posizionamento degli zaini. Ogni secondo è prezioso".
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 16:03 Orsi: "Il giudizio che si dà sull’Inter è troppo severo, stiamo cercando di attribuirgli una crisi che per me non esiste"
- 15:49 Casarin: "Var a chiamata? Così l'arbitro diventa un esecutore. 'Rigorini' figli dei cambi di regolamento"
- 15:35 La rivelazione di Sacchi: "Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all'estero"
- 15:20 Lautaro, labiale blasfemo dopo Juve-Inter? Il capitano potrebbe evitare la sanzione: il motivo
- 15:05 Serie A, salta una panchina: il Parma esonera Pecchia dopo la sconfitta con la Roma
- 14:50 Acerbi raggiunge le 100 presenze in nerazzurro, l'Inter: "Punto di riferimento per i suoi compagni e per i tifosi"
- 14:35 Angolo Tattico - Calha e Barella impostano da dietro e braccetti a centrocampo, Thuram 'alza' la Juve nella ripresa
- 14:21 Mkhitaryan parla di ingiocabilità, l'Inter di mollezza, prevedibilità e inefficacia. Cercasi risposte serie a domande lecite
- 14:07 Juventus, Nico Gonzalez: "Abbiamo regalato un tempo all'Inter, poi abbiamo capito. Vittoria che vale sei punti"
- 13:53 Sommer a SM: "Sconfitta che fa male, era importante. Ma abbiamo spunti positivi e guardiamo avanti"
- 13:39 Serena: "A Torino grande Inter nel primo tempo, Lautaro è mancato nel suo pezzo forte. Scudetto? Dico Napoli"
- 13:25 Juventus, Motta: "Vittorie come quella contro l'Inter ti danno fiducia. Era una partita importantissima"
- 13:11 Adriano compie 43 anni, l'Inter: "Il calcio per l'Imperatore è stato anche sinonimo di futuro e di speranza"
- 12:57 Voce al tifoso - Juventus-Inter, una raccolta di commenti degli interisti
- 12:42 Qui Genoa - Grande recupero per Vieira: Malinovskyi convocato per il Venezia. Sabato la sfida contro l'Inter
- 12:28 Sky - Inter, giornata di riposo prima del Genoa: domani la ripresa degli allenamenti
- 12:14 Caressa: "I numeri di Taremi sono impietosi. E per l'Inter c'è poco dalla panchina"
- 12:00 Dalle STELLE alle STALLE, è COLPA di TUTTI! MKHITARYAN, ma DAVVERO?! L'INTER non IMPARA la LEZIONE
- 11:45 Trevisani: "Il 'basta proclami' di Inzaghi è per Mkhitaryan. Col playoff doveva calare la Juve, non l'Inter"
- 11:37 Mkhitaryan: "Dovevamo sfruttare le occasioni. Bene anche nel secondo tempo, ma..."
- 11:30 Inzaghi: "Ottimo primo tempo, ma se non segni paghi. Sui cambi col Genoa..."
- 11:16 Bergomi: "L'Inter ha sbagliato, voleva gestirla e accontentarsi di un punto a Torino"
- 11:02 GdS - La costante amara: i big che steccano negli scontri diretti. E se Lautaro non segna...
- 10:48 GdS - Ennesimo scontro diretto fallito: mancano fame, convinzione e attenzione
- 10:34 Ranocchia: "Non credo a strascichi per l'Inter, ma se cala la tensione... Può ancora vincere tre trofei"
- 10:20 Adani: "Inter pigra e anche Inzaghi sbaglia. Lautaro? I gol si pesano, non si contano"
- 10:06 Simonelli annuncia: "Ecco quando comincerà la prossima A. Problema stadi da risolvere, serve il commissario"
- 09:52 Condò: "Juve-Inter un reloaded dell'andata. Un tiro al bersaglio da guerci"
- 09:38 TS - Il Torino si iscrive alla corsa per Pio Esposito: il punto
- 09:24 Pagelle TS - Dumfries sembra Bolt. Mkhitaryan finisce presto la benzina
- 09:10 Pagelle CdS - Taremi delude, Lautaro spreca
- 08:56 Pagelle GdS - Lautaro da cambiare, Calhanoglu è un problema. Dumfries il migliore
- 08:42 Capello: "L'Inter deve fare mea culpa dopo aver sprecato troppo. E non vedo la stessa cattiveria di un anno fa. Su Lautaro e i cambi di Inzaghi..."
- 08:28 Moviola GdS - Mariani dimentica i cartellini: alla Juve ne mancano 4! E McKennie-Bastoni...
- 08:14 GdS - Inter, solite tare: domina, non concretizza e poi paga. Rispetto all'anno scorso...
- 08:00 L'energia juventina spezza l'equilibrio. All'Inter restano i rimpianti della mancata capitalizzazione offensiva
- 01:00 Prima GdS - La Juve si fa bella. Ricade l’Inter. Conte gode: +2
- 00:05 Juventus, Nico Gonzalez alla Rai: "Champions o campionato? Non ci pensiamo. Oggi contava vincere"
- 00:02 Juventus, Nico Gonzalez in conferenza: "Ho provato a dare tutto in campo. Dobbiamo già pensate al PSV"
- 00:00 L'Inter può ancora vincere lo scudetto, ma non se lo merita
- 23:59 Juventus-Inter 1-0, Tramontana: "Senza voce per Taremi. Se la realtà è quella di Mkhitaryan è grave"
- 23:58 Juventus, Thiago Motta in conferenza: "L'Inter ha grandi qualità, però nel 1°T abbiamo subito tante situazioni"
- 23:55 Juventus-Inter, la moviola - Partita tranquilla, ma Mariani è imperfetto. E dimentica qualche cartellino in tasca
- 23:53 Juventus, Motta alla Rai: "Abbiamo faticato nel primo tempo, ma alla fine abbiamo dato tutto"
- 23:45 Mkhitaryan in conferenza: "I nostri obiettivi non cambiano per una sconfitta. Anche oggi nel primo tempo siamo stati ingiocabili"
- 23:42 Sommer alla Rai: "Mancano 13 partite, sono tante. Ma dovevamo prendere almeno un punto oggi"
- 23:40 Inzaghi in conferenza: "Oggi è mancato il gol, ma il calcio non perdona. I cambi? Ho fatto ciò che serviva"
- 23:38 Inzaghi a ITV: "Con quelle occasioni il primo tempo non poteva finire 0-0. Le altre? Guardo solo la mia squadra"
- 23:34 Juventus, Gatti a DAZN: "Tanti punti buttati via, questo risultato deve darci qualcosa in più"
- 23:33 Juve, Conceicao a DAZN: "Tre punti importanti contro l'Inter, in questo club bisogna sempre vincere"
- 23:26 La delusione di Inzaghi: "Non basta, dobbiamo fare meglio specie negli scontri diretti. E niente proclami"
- 23:25 Mkhitaryan a ITV: "Nel secondo tempo abbiamo mollato un po', ma non giocavamo contro una squadra scarsa"
- 23:19 Mkhitaryan a DAZN: "Forse il fatto di essere forti a volte ci disturba. Lautaro arrabbiato? Lo capiamo, anche noi..."
- 23:11 Juve, Thiago Motta a a DAZN: "Inter superiore nel 1° tempo, l'abbiamo rispettata troppo. La vittoria è meritata"
- 22:58 Juve, Thuram a DAZN: "Tre punti contro una grande squadra. Marcus? Come giocare in giardino. La sua caviglia..."
- 22:47 Juventus-Inter, Triplice Fischio - Domina, cincischia, sbaglia, concede e perde. Dallo Stadium un messaggio a Inzaghi
- 22:43 Chi sbaglia paga e i tre punti non sono suoi: l'Inter spreca troppo, Conceiçao la punisce. Vince la Juve (e Conte)
- 22:42 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro sprecone, Thuram con la ruota sgonfia. Zalewski fa il possibile
- 22:42 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:50 Juve, Thiago Motta dopo l'intervallo: "Non possiamo essere contenti del primo tempo, dobbiamo fare meglio"
- 20:24 Juve, Conceicao a DAZN: "Conosciamo le qualità dell'Inter. Dimarco e Dumfries? Abbiamo uno schema"
- 20:22 Marotta: "Siamo i Campioni d'Italia e tutti giocano per batterci. Dobbiamo essere più forti di queste cose"
- 20:16 Juve, Thiago Motta a DAZN: "Inter, sappiamo cosa ci aspetta. Senza palla dovremo essere generosi"
- 20:09 Lautaro a ITV: "Abbiamo studiato la Juve, ma abbiamo guardato soprattutto a noi stessi"
- 20:05 Lautaro: "Stasera è importante ma non decisiva per lo Scudetto. Contento del mio stato di forma"
- 20:00 La Roma espugna il Tardini: tre punti timbrati dalla meraviglia di Soulé, Parma ancora ko
- 19:45 Derby d'Italia, 'calci piazzati' possibile fattore determinante: i numeri di Juve e Inter a confronto
- 19:30 Monza, l'esordio di Keita Balde: "Molto felice di essere tornato a giocare in Serie A"
- 19:15 Condò: "Conte parla di obiettivo Europa League? La realtà è un'altra e il momento decisivo..."