SOMMER 7 - Pronti via ed El Shaarawy gli fa subito capire che non si riposerà come contro la Juventus. Non a caso, evento più unico che raro, gli tocca raccogliere due palloni nella propria rete prima dell'intervallo, senza responsabilità. Nel secondo tempo però è a dir poco decisivo in uscita su Lukaku e sul destro dalla distanza di Spinazzola.
PAVARD 6,5 - Disinvolto in possesso del pallone, avventuroso nella metà campo avversaria e sicuro in molte letture, ma perde di vista Mancini in occasione del pareggio giallorosso evidenziando un animo non proprio da marcatore d'area. Può fare ben poco sulla ripartenza che frutta la seconda rete della Roma. Prova a riscattarsi spingendo con continuità a destra e sfiorando un gol irreale.
ACERBI 7 - Come se non bastassero le grandi aspettative del confronto con Lukaku, sul quale come al solito se la cava discretamente bene, si prende anche il lusso di sbloccare lo 0-0 con un colpo di testa palombellico che lascia un po' tutti di stucco. Non bene invece quando tiene in gioco tutti gli avversari regolarizzando il pareggio di Mancini. Rispetto al solito si propone con costanza a sinistra per stanare Kardorp e Cristante. Il polpaccio lo mette k.o. dopo aver svolto il proprio dovere. DAL 63' DE VRIJ 6,5 - Raccoglie il testimone da Acerbi continuando a nascondere il pallone a Lukaku, che riesce a giocarlo solo dopo un buco di Dimarco. Ordinato e granitico nella propria area, non si tira indietro quando c'è da sporcarsi le mani.
BASTONI 7,5 - Staziona spesso e volentieri nella metà campo della Roma, anzi soprattutto negli ultimi 25 metri a dare aria alla costruzione a sinistra. Attento nelle chiusure, sale tremendamente di tono nella ripresa quando diventa un'ala aggiunta e manda in psicanalisi Karsdorp. Molto importante la sua personalità nelle battute finali in cui i palloni iniziano a scottare. Non pago, va a chiuderla in fuga per la vittoria.
DARMIAN 6,5 - Diverse chiusure con tempismo e senso del posizionamento, anche nel traffico e nel caos di palloni vaganti. Si propone come appoggio nell'altra metà campo e inaugura la ripresa con l'assist del 2-2 a Thuram, facendosi trovare libero. Qualche imprecisione dovuta soprattutto al terreno di gioco pesante, a cui risponde allontanando potenziali pericoli senza badare al sodo. DAL 75' DUMFRIES 6 - Spinazzola è intraprendente e lo costringe a mantenere alta la soglia di attenzione. L'olandese risponde con alcuni tentativi di portare via il pallone, con giallo a Huijsen portato a casa.
BARELLA 6,5 - Per tutto il primo tempo all'Inter mancano tremendamente le sue iniziative palla al piede che spezzano gli equilibri e gli spazi ci sarebbero anche. Cerca senza fortuna la soluzione dalla distanza e non è sempre puntuale in uscita su Angelino. Il té caldo nell'intervallo però lo rivitalizza e lo porta a trascinare i compagni nell'avvio di ripresa shock per i giallorossi. Una marcia in più fino all'ultima corsa.
CALHANOGLU 6 - La scorpacciata di elogi dopo la prestazione sublime contro la Juventus non trova coferma all'Olimpico. Il turco cerca di praticare il suo calcio ma sul terreno pesante e con avversari sempre addosso la vita è più complicata. Commette anche degli errori tecnici che non gli appartengono. Le buone intenzioni non vengono sempre sorrette dalla sua qualità, ma quando c'è da battagliare non molla di un centimetro.
MKHITARYAN 7,5 - Nel pre-gara gli hanno chiesto se a suoi dire a Roma lo stanno rimpiangendo. Glissando sulla risposta, la dà sul campo con una prestazione mostruosa dal primo al 95'. Continuità impressionante, sempre pericoloso tra le linee, primo ad aiutare su Dybala e sovrapposizioni che aprono la scatola giallorossa. Senza citare l'assist di sinistro che costringe Angelino a farsi gol da solo. Sì, alla Roma rimpiangono l'armeno che corre come un treno.
DIMARCO 6 - Con il ffreno a mano tirato, riesce a mettersi in mostra solo quando i compagni lo servono sulla corsa. In una di queste circostanze si mette anche in proprio ma non trova la porta. Non riesce a guardare avanti come vorrebbe per tutto il primo tempo, ma nella ripresa la Roma perde le distanze e lui inizia a godere di libertà diventa un punto di riferimento per la manovra offensiva, anche se fa venire i brividi con un buco che lancia Lukaku. DAL 75' CARLOS AUGUSTO 6 - Tanto lavoro dal punto di vista difensivo che come sempre svolge senza batter ciglio.
MARTINEZ 6,5 - Non segna ed esce in anticipo rispetto al solito, ma se per tutto il primo tempo le sue iniziative trovano poca fluidità salvo alcune aperture assai piacevoli, è nella ripresa che sale in cattedra muovendosi sulla trequarti e aprendo gli spazi per i compagni con tanta qualità. L'unica pecca è l'intestardirsi troppo negli spazi stretti con qualche pallone perso. Quando esce lui, l'Inter smette di creare. DAL 75' ARNAUTOVIC 6 - Sin dal suo ingresso la squadra arretra e si vede soprattutto nella propria area a respingere di testa i cross della Roma. Ma nel finale si toglie la soddisfazione, con la visuale panoramica, di mandare in gol Bastoni.
THURAM 7,5 - Sembra in una di quelle serate in cui farebbe fatica a cavare un ragno dal buco, per gran parte del primo tempo gli vengono concesse solo un po' di sponde e qualche movimento in profondità non ricompensato dai compagni. Poi nella ripresa si traveste da avvoltoio e firma un gol e mezzo lasciando di stucco gran parte dell'Olimpico e ribaltando da autentico numero nove la partita. DALL'87' SANCHEZ SV.
ALL. INZAGHI (FARRIS) 7,5 - Gli tocca guardare la partita dalla tribuna e solo chi lo conosce o gli era accanto sa quanto abbia sofferto. Guardare i suoi ragazzi chiudere sotto 2-1 il primo tempo sicuramente non gli è piaciuto, ma la sua mano si vede dall'atteggiamento della squadra al rientro nella ripresa: si è letteralmente mangiata l'avversario, lasciandolo con gli occhi sgranati ad ammirare il gioco del calcio. Illude De Rossi, poi gli regala una lezione tra colleghi.
ROMA: Rui Patricio 5,5, Karsdorp 5, Mancini 6, Huijsen 5,5, Angelino 5,5 (dal 60' Spinazzola 6), Cristante 6 (dal 60' Bove 5,5), Paredes 5,5, Pellegrini 6 (dal 76' Baldanzi 6), Dybala 6 (dall'87' Azmoun sv), Lukaku 5, El Shaarawy 6,5 (dal 76' Zalewski 6). All. De Rossi 6
ARBITRO: GUIDA 6 - Vede bene sugli episodi da VAR, che ne conferma le sensazioni in campo. L'unico errore è aver invertito un fallo di Mancini su Lautaro interrompendo un'azione pericolosa dei nerazzurri in avvio di ripresa. Sensata la gestione dei cartellini, che estrae solo se necessario.
ASSISTENTI: Meli 6 - Alassio 5,5
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"