HANDANOVIC 7 - Prevedibile che avrebbe dovuto rimboccarsi i guantoni anche all'Olimpico, e lo fa con la solita affidabilità. Cerca in vano di opporsi al rigore in movimento di Candreva, poi mura la porta su Parolo nel primo tempo e, soprattutto, su Klose in modo misterioso. Non paga dazio sul rinvio svirgolato con che fa vedere le streghe ai tifosi nerazzurri.
D'AMBROSIO 6,5 - Spinge con continuità senza tuttavia dimenticare mai di tenere d'occhio Felipe Anderson. Dalla sua zona arrivano palloni anche piuttosto interessanti, poi cala e Mancini lo richiama in panchina (DAL 68' NAGATOMO 6 - Non particolarmente brillante, soprattutto quando c'è da mettere in mezzo palloni utili, quanto meno corre e in quel momento storico del match serve, e non poco).
RANOCCHIA 6,5 - Balla all'inizio con tutto il reparto, poi quando arriva l'assestamento soffre il minimo sindacale. Prima però ha il merito di salvare sulla linea il 2-0 che neanche un portiere di prima fascia. Le due espulsioni comminate alla Lazio sono una manna per lui che deve solo amministrare
VIDIC 6 – Ancora una prestazione tutti muscoli e grinta, ma l'avvio mette in difficoltà anche lui che si trova in mezzo alle folate dei padroni di casa. Bravissimo in numerose occasioni anche contro avversari più rapidi, al 59' rischia grosso quando si fa beffare da Klose in una gara d'esperienza. Ma Handanovic evita a lui e alla squadra un amaro epilogo.
JUAN JESUS 5,5 - Prestazione opaca per il brasiliano, che fino all'espulsione di Mauricio soffre le incursioni di Basta. Poi dietro gli va meglio, ma quando c'è da aiutare la manovra offensiva è macchinoso e impacciato.
GUARIN 6 - Alti e bassi, solita corrente alternata. Avrebbe gli spazi per sfruttare il suo talento, ma viaggia con il freno a mano tirato. La migliore giocata è la punizione che Marchetti manda in corner, però gli costa l'uscita dal campo per un problema muscolare (DAL 46' PODOLSKI 6 - Mancini lo spedisce in campo per aprire la scatola biancoceleste e lui le prova davvero tutte per entrare nel tabellino. Ma per imprecisioni grossolane e per sfortuna non porta a termine la missione. Il lato positivo è che si fa sempre trovare al posto giusto).
MEDEL 6 - Patisce le frecce biancocelesti nella prima fase del match, esce in modo timido su Felipe Anderson prima dell'assist a Candreva per l'1-0. Con l'uomo in più, la squadra alza il baricentro e lui le permette di non perdere equilibrio. Peccato non abbia la visuale panoramica per dare più aria alla manovra.
KOVACIC 7 - L'espulsione di Mauricio e il conseguente gol di Hernanes nascono dal suo assist con il telescopio a Palacio. Una fiammata dopo un avvio tatticamente ordinato, che prosegue con meticolosità anche dopo, quando il croato mantiene ottimamente la posizione concedendosi qualche lampo interessante. Come il no look che, su spizzata di Palacio, trova Hernanes davanti a Berisha.
HERNANES 8 - Val la pena dirlo, è davvero profeta in patria. Nel primo tempo manda in porta Icardi (che spreca), poi trova il classico gol dell'ex e porta a casa i fischi e gli insulti dell'Olimpico. Al 61' scambia bene con Maurito che si procura rigore ed espulsione di Marchetti, ma poi sbaglia dagli undici metri. Nel finale sembra stanco, poi però trova la forza per arrivare davanti a Berisha e freddarlo. Chi lo ha fischiato, lo sta ancora rimpiangendo.
PALACIO 7 - Spina nel fianco della linea difensiva biancoceleste, non concede mai un punto di riferimento e si muove negli spazi con maestria. Non a caso Mauricio prima di stenderlo e farsi espellere non ha idea di dove si trovi. Splendido il tocco che manda in porta il Profeta. Non ci fosse lui, la già prevedibile manovra nerazzurra sarebbe ai limiti dell'apatia (DAL 91' BROZOVIC SV).
ICARDI 5 - Serata storta per l'argentino, che non riesce proprio a incidere come dovrebbe. Al 15' manda altissimo il pallone del pareggio su cioccolatino servito da Hernanes, poi ha il merito di guadagnare rigore ed espulsione di Marchetti. Ma anche e soprattutto l'enorme demerito di calciare dal dischetto con colpevole sufficienza.
ALL. MANCINI 7 - Sembra quasi abbonato alla superiorità numerica, anche doppia. E anche a Roma, come a Udine, i suoi faticano a sfruttarla, anche se quanto meno non spengono il cervello. Le due espulsioni biancocelesti, giusto sottolinearlo, sono anche merito del gioco di prima che chiede costantemente ai suoi. Dettami recepiti. Apprezzabili e vincenti la cocciutaggine con cui rinuncia a Shaqiri in favore di Hernanes e l'intuizione Kovacic dal primo minuto. L'Europa è sempre lontana, ma ancora a portata di mano.
LAZIO: Marchetti 5,5; Basta 6, Mauricio 5,5, Ciani 6, Radu 5,5, Biglia 6, Parolo 5,5, Candreva 7 (dal 71' Keita 5,5), Mauri 6 (dal 28' Braafheid 5,5), Felipe Anderson 6,5, Klose 5,5 (dal 63' Berisha 6,5). All. Pioli 6
ARBITRO: MASSA 6,5 – Tanto lavoro da svolgere, si espone prendendosi rischi e gli va bene. Bravo a valutare il fallo da ultimo uomo di Mauricio (ma non era impossibile), incolpevole sul fuorigioco di Medel in occasione del sinistro angolato di Hernanes. Ci sarebbe anche una trattenuta di Ciani su Icardi che però non valuta irregolare, ma il dubbio è lecito. Puntuale, quanto crudele contro la Lazio, nell'espulsione di Marchetti che lascia in 9 i biancocelesti.
ASSISTENTI DI LINEA: Passeri 5,5 – Di Fiori 6,5
ASSISTENTI DI PORTA: Damato 6 – Candussio 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."