HANDANOVIC 6 - Prende due reti guardando Henrique e Frattesi saltare da soli nel cuore dell'area, impossibile intervenire. Dove può intervenire (sulla mezzala romana e Rogerio in particolare) fa la sua parte e viene coinvolto molto spesso dai retropassaggi dei compagni infastiditi dal pressing. Niente clean sheet, ma altro tassello nella sua lunga esperienza in nerazzurro.
D'AMBROSIO 5,5 - Non è certo una passeggiata tornare titolare contro l'attacco imprevedibile del Sassuolo, non a caso tra lui e Bellanova qualche patema il pubblico al Meazza lo soffre. Lui cerca di usare il suo mestiere, anche se persino nella ripresa viene letteralmente accerchiato dagli attacchi avversari e fatica tremendamente a fare opposizione. Henrique gli sbuca alle spalle e segna la rete che riapre le danze.
DE VRIJ 6 - Inizio di gara da codice rosso, fatica a star dietro alle maglie neroverdi che riempiono costantemente la sua area di rigore. Tra l'altro sono tutti rapidi di gamba e amano puntare l'avversario di turno, non certo un biglietto da visita ideale. A questo si aggiunge un certo imbarazzo nella gestione del pallone, che spesso si risolve con un alleggerimento a Handanovic. Colpa anche di molti compagni che fanno poco movimento. Meglio nella ripresa, quando prende le misure a Pinamonti. DAL 73' BASTONI 6 - Neanche lui pensa di dover entrare nella fase difensivamente più complicata, con molti compagni sulle ginocchia e gli avversari che pregustano la rimontona. E quella che doveva essere una passerella si trasforma per lui in un esame tostissimo che supera grazie alla maggior freschezza.
ACERBI 6 - Quelle maledette finte di Berardi lo mettono spesso spalle al muro, non sa se uscire a chiudere o aspettare il dribbling. Nel dubbio lancia la moneta e per fortuna il più delle volte gli va bene. Riduce al minimo i blitz nella metà campo avversaria perché non è la serata per gli eroismi e rimanendo nella sua comfort zone porta a casa la pagnotta.
BELLANOVA 6 - Grande occasione per tornare titolare in una partita che conta, senza essere chiamato in causa in momenti di difficoltà. Qualche attacco di dumfrite acuta (retropassaggi come se piovesse) e un paio di palloni persi che riportano alla mente l'Empoli. In più una sofferenza prevedibile contro il rapido Laurienté al quale riesce a star dietro in velocità ma meno tecnicamente. Nell'intervallo si fa un energy drink e torna in campo con le ali: imprendibile nella metà campo avversaria, ma sempre in difficoltà nella sua. DAL 79' DARMIAN SV.
GAGLIARDINI 5,5 - Non una serata indimenticabile, sarà anche il Sassuolo a San Siro che lo ha marchiato vita natural durante. Ma al di là degli aspetti psicologici, tatticamente non è al suo posto in più di un'occasione e quando gli avversari salgono lui è spesso in ritardo. Inoltre rallenta troppo il gioco quando riceve il pallone, non avendo la visione necessaria per disimpegnarsi in modo rapido. Prova comunque a rendersi utile sui contrasti e sui palloni alti, soprattutto nella ripresa.
BROZOVIC 7 - Per larghi tratti della partita è il giocatore più lucido in campo, anche se la sensazione di predicare nel deserto lo innervosisce. Non spreca mai un pallone e alza sempre la testa per distribuirlo al compagno meglio posizionato, si avventura anche in dribbling poco consigliabili in certe zone del campo, ma che gli vuoi dire? Nella ripresa vede un po' di luce intorno a sé e lascia che inizi il divertimento, provando a tamponare la spinta finale degli ospiti e mandando in gol Lukaku.
MKHITARYAN 6 - Rispetto al solito è meno meticoloso nei compiti assegnatigli, qualche imprecisione tecnica di troppo e indecisioni nei momenti in cui si potrebbe fare una scelta chiave. Si piazza tra le linee di passaggio del Sassuolo per tentare di rallentarne la costruzione della tela e quando ha metri davanti scappa via con il pallone senza trovare molta collaborazione. Tiene botta finché ne ha. DAL 61' ASLLANI 5,5 - Doveva essere un ingresso soft, a partita chiusa, invece fino alla quarta rete gli tocca fare il mediano con risultati non propriamente entusiasmanti. Inseguire il pallone quando è su altrui piedi non è il suo mestiere e Frattesi ne approfitta segnando la rete che spaventa il Meazza.
DIMARCO 6 - Primo tempo di difficoltà, perché Berardi è troppo spesso libero e non c'è molta collaborazione con Acerbi. Eppure la corsia mancina è quella che crea il maggior numero di insidie nella difesa neroverde, soprattutto in ripartenza. Decisamente meglio nella ripresa quando alimenta con costanza la spinta delle maglie gialle con i soliti cross e tentativi di conclusione. DAL 61' GOSENS 6 - Innanzitutto, bello rivederlo in campo dopo la rete pesantissima alla Lazio. Serve tanto lavoro fisico e cura della fase difensiva in una fase in cui a fare la partita sono gli altri. Dà il suo contributo, salendo all'occorrenza.
CORREA 5,5 - Qualche lampo di Tucu del metaverso, il luogo in cui l'argentino fa davvero la differenza in campo. Una sgroppata centrale e un colpo di testa di poco alto, in mezzo il gollonzo su errore di Consigli annullato prima dal buon senso e poi dal VAR. Costrettoi ad abbandonare la contesta per un problema ai flessori. DAL 46' MARTINEZ 6,5 - I flessori di Correa gli danno un'occasione non necessariamente garantita ed el Toro porta sul campo tutta la sua elettricità. Prima fa tutto bene ma calcia fuori per eccesso di foga, poi Tressoldi con una deviazione gli regala la gioia personale. Con lui in campo è un'altra Inter.
LUKAKU 7,5 - Doppietta nel contesto di una prestazione old style, in cui fisicamente non lascia neanche le briciole agli avversari. Se ne accorge anche Tressoldi che, dopo aver tenuto discretamente il belga placcandolo, viene letteralmente spostato di sedere come un trenino di Capodanno in retromarcia, prima di vedere l'avversario scaricare un sinistro violentissimo sotto la traversa. Una rete che sblocca una situazione faticosa per l'Inter, così come la seconda che sbatte la porta in faccia alle speranza di rimonta del Sassuolo. Sposta tutto, non solo gli equilibri.
ALL. INZAGHI 6,5 - Schiera una formazione talmente sperimentale che lascerebbe perplessi anche al Trofeo Città di Lugano. Non un'idea saggia contro un Sassuolo che notoriamente gioca con la serenità di pernderle e di darle alla stessa maniera. In pratica, come sanguinare davanti a uno squalo. Non a caso nel primo tempo i suoi sembrano spaesati, faticano a tenere le distanze e si affidano esclusivamente al lancio lungo per impensierire gli avversari. Con Lautaro in campo la musica cambia e un paio di deviazioni fortuite gli permettono di rilassarsi, prima dell'inatteso ritorno dei ragazzi di Dionisi che approfittano del vistoso calo fisico dei padroni di casa. Con un po' di sofferenza raggiunge l'obiettivo: il piazzamento Champions è molto più vicino.
SASSUOLO: Consigli 5,5, Toljan 6 (dal 76' Zortea sv), Erlic 5,5, Tressoldi 5 (dal 63' Ferrari 6), Rogerio 6, Frattesi 6,5, Lopez 6, Henrique 6,5 (dal 76' Thorstvedt sv), Berardi 6,5, Defrel 6 (dal 59' Pinamonti 5,5), Laurienté 6 (dal 59' Bahirami 6). All. Dionisi 6
ARBITRO: MARCENARO 6 - L'unico dubbio è il giallo severo per De Vrij, un peccato veniale nel contesto di una prestazione positiva. Qualche calcio ma tanto gioco, tiene sotto controllo tutto e lascia che il VAR gli indichi la via sui due gol annullati nel primo tempo.
ASSISTENTI: Rossi 6 - Perrotti 6
VAR: Di Martino 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"